Holidu Capodanno 2026: classifica delle top 30 destinazioni per gli italiani

Holidu Capodanno 2026: classifica delle top 30 destinazioni per gli italiani

By Giuseppe

Holidu Capodanno 2026: le località più gettonate sono in Italia

 

Range di budget molto ampio: si va dai 139 euro a notte di Napoli (meta più economica) ai ben 571 euro di Cortina (la più cara).

 

Newsfood.com, 26 dicembre 2025

 


Ecco lo studio di Holidu inerente alla classifica delle top 30 destinazioni per gli italiani di Capodanno 2026 con indicato anche il prezzo medio degli alloggi per ciascuna destinazione: www.holidu.it/f/agriturismi-capodanno#classifica

  • In testa alla classifica ci sono Livigno, Madonna di Campiglio e l’abruzzese Roccaraso. Roma e Parigi chiudono la top 5.
  • 25 mete sono italiane. Solo 5 sono estere.
  • Tra le regioni prevale il Trentino-Alto Adige con 10 mete, segue la Lombardia con 4, la Valle d’Aosta con 3, mentre Abruzzo e Veneto piazzano 2 località ciascuna.
  • Range di budget molto ampio: si va dai 139 euro a notte di Napoli (meta più economica) ai ben 571 euro di Cortina (la più cara).

Posizione Città Regione o Paese Estero Prezzo medio
1 Livigno Lombardia 356
2 Madonna di Campiglio Trentino-Alto Adige/Südtirol 501
3 Roccaraso Abruzzo 319
4 Roma Lazio 218
5 Parigi Francia 310
6-29
30 Moena Trentino-Alto Adige/Südtirol 288

 
Fonte e classifica completa di posizioni e dati comprensivi dei prezzi delle case vacanze disponibile alla pagina: https://www.holidu.it/f/agriturismi-capodanno#classifica Capodanno 2026 si preannuncia domestico: ben 25 località su 30 sono italiane

I nostri connazionali prediligono in modo netto le destinazioni del Belpaese rispetto a quelle estere: ben 25 località della graduatoria sono, infatti, all’interno del nostro territorio nazionale e solo 5 all’estero.

 

Livigno prima, davanti a Madonna di Campiglio e Roccaraso. Roma e Parigi completano la top 5!

E veniamo alle località preferite per questo Capodanno: quelle di montagna e prettamente invernali dominano in modo assoluto, con qualche incursione da parte delle città d’arte.

Livigno conferma anche quest’anno la striscia positiva posizionandosi ai vertici della classifica davanti a Madonna di Campiglio e all’abruzzese Roccaraso. Roma e Parigi spezzano momentaneamente questo trend posizionandosi rispettivamente sul quarto e quinto gradino del podio perchè poi, a completare la top 10, ci sono altre località montane: Courmayeur e Trento sono sesta e settima, seguono Canazei, Cortina d’Ampezzo, prossima sede delle olimpiadi invernali, e Ponte di Legno a chiusura della top 10.

 

Trentino-Alto Adige la regione più rappresentate nella graduatoria

Con 10 località il Trentino-Alto Adige è la regione italiana più rappresentata in classifica di cui ben 3 nella top 10: Madonna di Campiglio al secondo posto, Trento e Canazei rispettivamente settima e ottava.
Fuori dalla top 10 Merano e Andalo (11ma e 12ma), Bolzano, Ortisei e San Candido racchiuse tra la 18ma e 20 posizione, Folgaria 22ma e Moena in chiusura della top 30.

A seguire troviamo la Lombardia che di località nella graduatoria ne piazza 4: oltre alla capolista Livigno e Ponte di Legno al decimo posto, anche Aprica 15ma e Bormio 17ma.

La Valle D’Aosta piazza invece 3 località nella top 30: si tratta di Courmayeur, unica in top 10 al sesto posto, ma anche Aosta al 26mo posto e Valtournenche al 29mo.

Seguono Abruzzo e Veneto con 2 località ciascuna di cui solo l’abruzzese Roccaraso e Cortina in top 10.

Sono invece 4 le regioni con una destinazione ciascuna nella graduatoria: si tratta del Lazio con Roma al quarto posto, la Toscana con Firenze 14ma, la Campania con Napoli 21ma e il Piemonte con Bardonecchia 23ma.

 

Qual è la città più costosa è Cortina d’Ampezzo

Capodanno a Cortina? Bella idea, ma solo con il portafoglio pieno: per un soggiorno nel periodo di Capodanno in questa località si spendono in media 571 euro a notte a persona, complice certamente l’effetto Olimpiadi del prossimo febbraio. Ma non si tratta dell’unica al di sopra dei 500 euro: infatti Madonna di Campiglio risulta la seconda più costosa con 501 euro medi a notte. Courmayeur, terza più costosa, richiede un esborso di 482 euro, davanti a Ortisei con 447 euro a notte. Mete tutte al di sopra dei 400 euro a notte, queste, e dunque decisamente non per tutti i budget.

Tra le città d’arte la più costosa è Parigi: per soggiornare a Capodanno della capitale francese, ci vogliono in media 310 euro a notte a persona.

Sono solo 5 le mete si collocano sotto il muro dei 200 euro, a dimostrazione, anche a Capodanno, è ancora possibile risparmiare qualcosa senza necessariamente rinunciare al divertimento: si tratta, a sopresa, di Firenze con 198 euro, Trento con 195 euro, Aosta 189 euro, la transalpina Monginevro con 166 con Napoli a vincere il titolo di località più economica della top 30: 139 euro a notte a persona è infatti in media la cifra da sborsare per soggiornare in questa incantevole località immersi in un’atmosfera davvero peculiare.

 

La classifica completa delle località più ricercate con tutti i prezzi medi degli alloggi per ciascuna città analizzata sono disponibili alla pagina: https://www.holidu.it/f/agriturismi-capodanno#classifica

 

Metodologia:

Nella graduatoria sono state indicate le destinazioni più cercate sul sito Holidu.it per soggiorni con check-in compresi tra il 26 dicembre e il 31 dicembre 2025 e check-out compresi tra il 2 gennaio e il 4 gennaio 2026. Per ciascuna destinazione è poi stato indicato il costo delle case vacanze (in media a notte per alloggio). I dati sono stati estratti giovedì 17 dicembre 2025.

 

I profili social di Holidu:

Instagram www.instagram.com/holidu

Facebook www.facebook.com/holidu

Linkedin www.linkedin.com/company/holidu

Holidu

A proposito di Holidu

Johannes e Michael Siebers

 

La missione di Holidu è rendere l’ospitalità e la prenotazione di case vacanze senza pensieri e piena unicamente della gioia che ogni viaggio sa regalare. Attraverso il portale di prenotazione, gli ospiti possono prenotare la loro sistemazione per le vacanze con totale tranquillità e in completa sicurezza.

Inoltre, con la sua piattaforma di software e servizi, Holidu consente agli host di attirare più prenotazioni riducendo al minimo lo sforzo necessario. I fratelli Johannes e Michael Siebers hanno fondato Holidu nel 2014. La società, in rapida crescita, impiega oltre 500 professionisti e ha sede a Monaco di Baviera.

Può inoltre contare su uffici locali nelle destinazioni turistiche più gettonate d’Europa.
Per ulteriori informazioni visita il sito www.holidu.it

 

Vedi anche la rassegna stampa sempre aggiornata di Holidu su Newsfood.com (clicca qui)

 

Redazione Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE
Contatti

 

 

 

Condividi questo articolo:

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD