FREE REAL TIME DAILY NEWS

FederSalus alla XX edizione di Cosmofarma 2016

FederSalus alla XX edizione di Cosmofarma 2016

By

Milano – Il 92% delle vendite di integratori alimentari è attualmente realizzato in  Farmacia e ciò rende indispensabile un presidio del canale sempre più puntuale da parte delle aziende, e una relazione sempre più stretta con i farmacisti in un contesto in costante evoluzione.

L’integratore alimentare – in parallelo alla diffusione delle conoscenze scientifiche sul suo ruolo in ambito healthcare – si è progressivamente affermato con un ruolo funzionale per affrontare e gestire specifiche esigenze di trattamento e prevenzione di malattie.

NewLine registra che con  un valore nell’ultimo anno di quasi 2,6 miliardi di euro, di cui il 92% sviluppato in farmacia, gli integratori alimentari rappresentano il secondo comparto a valore del canale dopo il farmaco da prescrizione e registrano da anni tassi di crescita nettamente superiori alle altre categorie (6,4% negli ultimi 12 mesi).

La ricerca ad hoc di Gfk Eurisko “Gli integratori e il ruolo della farmacia” rileva che il consumatore vede nel farmacista un interlocutore competente, da cui si aspetta consiglio e consulenza. E’ per questo che il farmacista deve possedere o acquisire specifiche competenze sugli integratori alimentari.

L’evoluzione tecnologica e scientifica del settore industriale ha infatti determinato la crescita di numerosi nuovi prodotti molto specifici in risposta all’evoluzione dei bisogni di salute di consumatori e pazienti.

“Le informazioni sui prodotti sono oggi a disposizione di tutti, soprattutto attraverso il web, ma non sempre sono corrette e derivanti da fonti attendibili – afferma Valentina Petitto, farmacista e Dottore di ricerca in Scienze Botaniche -. Il rischio di una automedicazione scorretta è molto elevato, e fondamentale è il ruolo di ‘mediatore’ del farmacista. È un professionista della salute che deve costantemente aggiornarsi per relazionarsi con una clientela che presenta una evoluta domanda di salute, una continua ricerca di benessere ed equilibrio fisico e mentale. Inoltre, è fondamentale per il farmacista colmare eventuali gap di conoscenza rispetto ai componenti dei prodotti, al loro corretto utilizzo, ai possibili effetti collaterali e alle eventuali interazioni con i farmaci”.

Tra le numerose attività in programma nello Spazio FederSalus il workshop istituzionale “La gestione degli integratori alimentari. Come implementare una relazione efficace tra l’azienda e la farmacia?”. Oltre ai dati di New Line sulla Farmacia e quelli sul consumatore di GfK Eurisko, vi sarà  un focus dedicato agli strumenti digital sempre più importanti per implementare la relazione con il farmacista e, dal punto di vista del farmacista con il consumatore finale. Lo Spazio FederSalus è anche dedicato all’esposizione di prodotti e servizi e realizzazione di workshop dedicati ai farmacisti direttamente da parte delle aziende che con entusiasmo hanno aderito all’iniziativa associativa: Farma Distribuzione Segrate, Kura, Labomar, Leonardo Medica, Ortis, Pegaso, Siit, U.G.A.Nutraceuticals, Vemedia Pharma.

Domenica 17 aprile si conclude con un altro appuntamento istituzionale in collaborazione con il Prof. Arrigo Cicero, dal titolo “I passaggi chiave nella progettazione scientifica di un nuovo nutraceutico”.

“La nutraceutica rappresenta oggi un importante presidio della salute del consumatore e del paziente, riconosciuto dalla comunità scientifica e realizzato da una filiera industriale e distributiva che in Italia rappresenta una eccellenza europea e mondiale. – afferma Marco Fiorani, Presidente FederSalus – Nel nostro paese si è definito un modello unico in Europa che vede fortemente coinvolti sia medici che farmacisti nell’intermediazione con il consumatore finale. Questo modello rappresenta un valore ed una tutela del consumatore – paziente che va rafforzato e costantemente alimentato. E’ anche questo il senso della nostra partecipazione al Cosmofarma, partecipazione intesa come presenza attiva nel format che abbiamo scelto per favorire il dialogo diretto tra le nostre aziende ed i farmacisti”.

Chi è FederSalus

FederSalus, Associazione Nazionale Produttori e Distributori di Prodotti salutistici è l’Associazione italiana rappresentativa del settore degli integratori alimentari. Fondata nel 1999, attualmente conta oltre 170 aziende associate. Attraverso la collaborazione con strutture di ricerca ed istituzioni nazionali ed europee, l’associazione si propone di sostenere le istanze del comparto e, al contempo, tutelare la salute del consumatore promuovendo la corretta informazione sui prodotti salutistici e la loro qualità e sicurezza.

Per approfondimenti è disponibile il sito www.federsalus.it

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD