FREE REAL TIME DAILY NEWS

Confagricoltura alla tappa del Road Show di Mantova dedicata all’agroalimentare

Confagricoltura alla tappa del Road Show di Mantova dedicata all’agroalimentare

By

Confagricoltura ha partecipato alla tappa del Road Show di Mantova dedicata specificamente all’agroalimentare, a cui hanno preso parte 250 imprese. “Abbiamo voluto dare alle nostre aziende un’occasione concreta per confrontarsi direttamente con le istituzioni dell’internazionalizzazione attraverso  incontri bilaterali per mettere a fuoco i problemi e gli aspetti per migliorare la loro presenza sui mercati esteri”. Lo ha detto il presidente dell’Organizzazione, Mario Guidi aprendo i lavori della giornata dedicata all’agroalimentare, in occasione della tappa mantovana del Road Show per l’Internazionalizzazione delle imprese.

Il percorso (oltre venti tappe in altrettante città italiane nell’arco di due anni) è stato pianificato dalla Cabina di Regia per l’Italia Internazionale, patrocinato dal ministero degli Affari esteri e promosso e sostenuto dal ministero dello Sviluppo economico, oltre che da Ice, SACE e SIMEST. Altre iniziative riguarderanno l’agricoltura e l’agroalimentare, in particolare quella che si terrà a Cremona nel giugno 2015. “Il futuro dell’agricoltura – ha proseguito il presidente di Confagricoltura – lo fanno imprese che guardano al territorio ed all’internazionalizzazione, con lo stesso interesse. Imprese che ragionano in termine di filiera, capaci di organizzarsi ed associarsi, che cercano aggregazioni inter-settoriali. Muovendosi con la stessa disinvoltura sul mercato interno e oltre frontiera”.

“La campagna – ha concluso Guidi – è fatta di imprese che fanno reddito, che danno occupazione, che puntano sull’export e si aggregano per competere attraverso le reti, con progetti su cui si cercano anche investitori stranieri per introdurre innovazioni di processo e di prodotto fortemente concorrenziali. L’agricoltura ha bisogno di fatti, di aziende moderne ed innovative e non di populismo e protezionismo. La crescita del sistema agricolo nazionale esige strategie e progetti imprenditoriali forti, coraggiosi, legati a mirate politiche di investimento. In questo senso Expo 2015, per noi, non è un traguardo, ma un punto di partenza”.

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD