Chi è Silvio Garattini – a 97 anni torna in libreria con “Il diritto alla salute”
29 Agosto 2025
“Il diritto alla salute. Le scelte coraggiose che chiedo alla politica” , è il nuovo libro del professor Silvio Garattini, fondatore e presidente dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri
Silvio Garattini,
nato nel 1928, è uno dei farmacologi più autorevoli a livello internazionale e un punto di riferimento per la ricerca indipendente in Italia e in Europa. Fondatore e Presidente dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano
Il suo ultimo libro “Il diritto alla salute” è rivolto a chi dovrebbe tutelare la nostra salute, con alcune riflessioni su come migliorare il Servizio Sanitario Nazionale
Newsfood.com, 29 agosto 2025
“Il diritto alla salute”: Silvio Garattini torna in libreria con una riflessione sul futuro del SSN
Arriva in tutte le librerie “Il diritto alla salute. Le scelte coraggiose che chiedo alla politica” (Edizioni San Paolo 2025), il nuovo libro del professor Silvio Garattini, fondatore e presidente dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano.

Il volume, agile ma denso (143 pagine, € 14,00), è una chiamata alla responsabilità collettiva e politica per rendere effettivo uno dei diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione: la salute.
Non solo un’analisi dei problemi del Servizio Sanitario Nazionale, ma anche una raccolta di proposte concrete: dal raddoppio del prezzo delle sigarette, all’introduzione nelle scuole di un’educazione alla salute, fino a interventi strutturali che favoriscano l’attività fisica a tutte le età.
Garattini non si limita alla denuncia: con il suo stile sobrio e documentato, individua misure coraggiose e spesso impopolari, ma necessarie per migliorare la durata e la qualità della vita. Un invito pressante alla politica a non sottrarsi alla responsabilità di garantire un futuro più sano, giusto e consapevole.
Chi è Silvio Garattini
Silvio Garattini (nato nel 1928) è uno dei farmacologi più autorevoli a livello internazionale e un punto di riferimento per la ricerca indipendente in Italia e in Europa. Fondatore e Presidente dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano, ha dedicato la sua vita alla scienza e al servizio della collettività, promuovendo un approccio etico e rigoroso alla medicina e alla sanità pubblica.
Accademico, divulgatore e consulente per istituzioni italiane ed europee, Garattini è noto per la sua indipendenza intellettuale e per l’impegno civile che lo porta a intervenire con chiarezza e coraggio nei grandi dibattiti su farmaci, politiche sanitarie, prevenzione e qualità della vita.
Oltre alla competenza scientifica, Garattini è stimato per le sue qualità umane: una visione della medicina come strumento di giustizia sociale, una costante attenzione ai più fragili e la convinzione che la ricerca debba sempre essere al servizio del bene comune.
Tappe Professionali di Silvio Garattini
- 1928 (12 novembre) – Nato a Bergamo scholargps.com+15Istituto Mario Negri+15Wikipedia+15.
- 1947 – Diplomato perito chimico a Bergamo; 1948 – consegue la maturità scientifica Wikipedia+1.
- 1954 – Laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino Oncopedia+12Wikipedia+12Pordenonelegge+12.
- 1955 circa – Ottiene la libera docenza in chemioterapia e farmacologia Istituto Mario Negri+8Pordenonelegge+8Fondazione Graziottin+8.
- Fino al 1962 – Assistente e poi aiuto presso l’Istituto di Farmacologia dell’Università di Milano siempre.care+9Wikipedia+9Fondazione Graziottin+9.
- 1963 – Fondatore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”; primo direttore Amazon+11Wikipedia+11siempre.care+11.
- Fino a giugno 2018 – Direttore del Mario Negri; dal 1° luglio 2018 ricopre il ruolo di Presidente Istituto Mario Negri+2farmaceuticayounger.science+2.
- L’Istituto ha poi sviluppato sedi a Milano, Bergamo, Ranica e Santa Maria Imbaro, con centinaia di ricercatori farmaceuticayounger.science+4Wikipedia+4Wikipedia+4.
Pubblicazioni e contributi scientifici
- Autore di centinaia di articoli su riviste nazionali e internazionali e di numerosi trattati e volumi di farmacologia SAEPE+8Wikipedia+8Fondazione Graziottin+8.
- Fonti indicano cifre diverse:
- Oltre 10.000 pubblicazioni e circa 200 volumi (dato aggiornato) farmaceuticayounger.science+1.
- Altre fonti parlano di oltre 12.500 pubblicazioni e circa 250 volumi SAEPE+1.
- Gli ambiti trattati spaziano da cancerologia e chemioterapia ai tumori, neuropsicofarmacologia, farmacologia cardiovascolare, immunologia, epidemiologia SAEPE+4Wikipedia+4Istituto Mario Negri+4.
- Ha anche una produzione recente, con articoli pubblicati nel 2025, ad esempio su legislazione farmaceutica europea, fattori comportamentali prevenibili, effetti del fumo ResearchGate.
- Fa parte del “Gruppo 2003”, un gruppo di ricercatori italiani tra i più citati a livello internazionale Wikipedia+5Wikipedia+5Oncopedia+5.
Cariche e Incarichi Istituzionali
Ha ricoperto numerosi ruoli di prestigio in organismi e commissioni nazionali e internazionali:
- Presidente dell’Organizzazione Europea per la Ricerca e il Trattamento del Cancro (EORTC), 1965–1968 Istituto Mario Negri+1siempre.care+7Wikipedia+7Wikipedia+7.
- Presidente del Comitato di Chemioterapia Antitumorale dell’Unione Internazionale Contro il Cancro (UICC) Wikipedia+3Wikipedia+3Istituto Mario Negri+3.
- Consulente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) Pordenonelegge+7Wikipedia+7Fondazione Graziottin+7.
- Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Superiore di Sanità Wikipedia+3Wikipedia+3Istituto Mario Negri+3.
- Membro del Committee for Proprietary Medicinal Products (CPMP) dell’EMEA (ora EMA) ResearchGate+6Wikipedia+6Istituto Mario Negri+6.
- Membro del Comitato di Biologia e Medicina del CNR, del Consiglio Sanitario Nazionale e della Commissione per la politica della ricerca presso la Presidenza del Consiglio Wikipedia+4Wikipedia+4Fondazione Graziottin+4.
- Vice‑Presidente del Consiglio Superiore di Sanità Fondazione Graziottin+2Istituto Mario Negri+2.
- Presidente della Commissione Ricerca e Sviluppo dell’AIFA Wikipedia+2Fondazione Graziottin+2.
- Presidente della European Society of Biochemical Pharmacology Wikipedia+8Wikipedia+8Fondazione Graziottin+8.
- Presidente dello Steering Advisory Group “Current Controlled Trials” Istituto Mario Negri+3Wikipedia+3Fondazione Graziottin+3.
- Membro del Comitato Scientifico della Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori siempre.care+5Wikipedia+5Istituto Mario Negri+5.
- Membro del Comitato Esecutivo per la Politica della Ricerca (CEPR) presso il Ministero dell’Università e Ricerca Istituto Mario Negri+3Wikipedia+3Fondazione Graziottin+3.
- Presidente di fondazioni e commissioni regionali come “Via di Natale”, Fondazione Angelo e Angela Valenti, Commissione Tecnica per l’Assistenza Farmaceutica in Sardegna, oltre a membri del Comitato Nazionale di Bioetica Istituto Mario Negri+1.
Redazione Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE





