Brescia: Piano Aria e Clima

Brescia: Piano Aria e Clima

By Giuseppe

Il piano prevede 31 azioni concrete, di cui 22 finanziate, per migliorare la qualità dell’aria e affrontare l’emergenza climatica.

 

La Federazione Regionale Lombardia della Proprietà Edilizia vigilerà sull’impatto degli interventi sul tessuto urbano e sulla proprietà immobiliare.

 

Brescia, 3 luglio   2026

 

Presentazione del Piano Aria e Clima di Brescia.
Venerdì 26 Giugno presso il Museo di Santa Giulia, è stato presentato il piano che prevede 31 azioni concrete, di cui 22 finanziate, per migliorare la qualità dell’aria e affrontare l’emergenza climatica. La Federazione Regionale Lombardia della Proprietà Edilizia vigilerà sull’impatto degli interventi sul tessuto urbano e sulla proprietà immobiliare.

A cura di ASSOEDILIZIA informa

Piano Aria e Clima Brescia
Gli Avvocati Massimo Gagliardi e Sergio Di Gangi  (in foto) in rappresentanza della Federazione Regionale Lombardia della Proprietà Edilizia, a conclusione dei tavoli di lavoro organizzati dal Comune di Brescia nei quali gli stessi hanno portato la voce dei proprietari immobiliari, hanno presenziato Venerdì 26 Giugno presso il Museo di Santa Giulia alla presentazione ufficiale del Piano Aria e Clima: lo strumento innovativo per affrontare insieme l’emergenza climatica ed il problema della qualità dell’aria.

astelletti

Il documento, illustrato dagli interventi del Sindaco di Brescia Laura Castelletti, dell’Assessore all’Ambiente Camilla Bianchi nonchè del climatologo Mercalli, prevede 31 azioni concrete di cui 22 già finanziate per un impegno economico iniziale di circa 8,5 milioni di euro (cifra destinata a crescere sensibilmente con i progetti infrastrutturali collegati).

Gli assi portanti sono l’aumento del verde, della mobilità sostenibile (alla quale si collegano i lavori imminenti per la prima linea del tram), dell’energia rinnovabile e la contestuale diminuzione degli sprechi.

Il documento, frutto di un ampio percorso partecipativo che ha coinvolto 400 cittadini e associazioni fra le quali, appunto, la Federazione Regionale Lombardia della Proprietà Edilizia, è già stato approvato dal Consiglio Comunale di Brescia e, adesso, le azioni ivi previste dovranno tradursi sul campo.
Tenuto conto dell’impatto di tali interventi sul tessuto urbano e sulla proprietà immobiliare, la Federazione Regionale Lombardia della Proprietà Edilizia vigilerà al riguardo.

Articolo a firma Avv. Massimo Gagliardi

 

Comune di Brescia nell’ambito del progetto comunale PIANO ARIA E CLIMA

Redazione Newsfood.com

Nutrimento & nutriMENTE

Condividi su:

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD