FREE REAL TIME DAILY NEWS

Verona: 27° Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all’Estero

Verona: 27° Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all’Estero

By Giuseppe

(In calce all’articolo le interviste fatte durante l’edizione del 2010 a Parma)

 27° Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all’Estero

Verona, 10-13 novembre 2018, organizzata da Assocamerestero e dalla Camera di Commercio (CCIAA) di Verona in collaborazione con Unioncamere

In allegato, inoltre, il programma relativo alla sessione pubblica della Convention.

COMUNICATO STAMPA
A Verona la 27a Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all’Estero.

“Flussi, reti e infrastrutture per la mondializzazione e il Made in Italy: quali prospettive per le imprese” al centro della sessione pubblica che si svolgerà la mattina del 12 novembre.

Attesa la partecipazione del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio.

Si terrà a Verona, dal 10 al 13 novembre, la 27a Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, organizzata da Assocamerestero e dalla Camera di Commercio (CCIAA) di Verona in collaborazione con Unioncamere.

L’iniziativa si svolgerà presso il Nuovo Centro Congressi della Camera di Commercio di Verona in Corso Porta Nuova n. 96

L’appuntamento rappresenta un significativo momento di confronto e dibattito per le imprese e le associazioni sulle principali tematiche legate alle nuove geografie dell’export nell’era della globalizzazione, all’internazionalizzazione delle imprese nonché ai servizi della rete camerale italiana all’estero.

Ad aprire la sessione pubblica – in programma la mattina del 12 novembre dalle ore 9.00 presso l’Auditorium del Nuovo Centro Congressi – saranno il Presidente di Assocamerestero Gian Domenico Auricchio e il Presidente di Unioncamere Carlo Sangalli.

Sono previsti gli interventi del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio, del Sottosegretario MAECI Manlio Di Stefano, del Presidente della CCIAA di Verona Giuseppe Riello, del Sindaco di Verona Federico Sboarina, del Presidente della Provincia di Verona Manuel Scalzotto, dell’Assessore alla programmazione, fondi UE, turismo, commercio estero della Regione Veneto Federico Caner e del Presidente di Cattolica Assicurazioni Paolo Bedoni.

Nella mattinata si terrà la tavola rotonda “Flussi, reti e infrastrutture per la mondializzazione e il Made in Italy: quali prospettive per le imprese” con la partecipazione del Presidente di Veronafiere Maurizio Danese, del Direttore Generale di InfoCamere Paolo Ghezzi, del Presidente Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico Settentrionale Pino Musolino, del “Made in Italy” Manager di Amazon.it Francesco Semeraro, del Segretario Generale di Unioncamere Giuseppe Tripoli, del Presidente Aeroporto di Verona Paolo Arena, del Fondatore di Oneworks, Giulio De Carli, del Responsabile Estero e Trade Finance Banco BPM Fabio De Rosa, del Vice Presidente di Assocamerestero Federico Donato, del Direttore Centrale Governance Partecipazioni Estere FSI Barbara Morgante e del Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale Pietro Spirito.

Nel corso del dibattito i principali stakeholder della connettività e della logistica italiana e internazionale si confronteranno sulle nuove frontiere del trasporto e della comunicazione, alla luce delle trasformazioni indotte dal passaggio da un mondo collegato a quello sempre più interconnesso della globalizzazione. In questo quadro, anche le comunità d’affari – aggregate dalle Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) – divengono hub di interconnessioni di business, scambiando con le imprese italiane informazioni e servizi ad alto valore aggiunto.
La giornata di martedì 13 novembre sarà incentrata invece sugli incontri one to one delle imprese italiane con i rappresentanti delle CCIE. In particolare, sono stati prenotati 880 meeting delle imprese di tutto il Nord Italia con i delegati delle Camere di Commercio.
Alla Convention parteciperanno 170 delegati esteri, tra Presidenti, Segretari Generali e membri dei Board delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, oltre 300 imprese ed esponenti delle Istituzioni e del mondo economico, locali e nazionali, che incontreranno le Camere per approfondire progetti e opportunità d’affari.

Verona, quinta provincia per interscambio commerciale in Italia con 26 miliardi di merci in entrata e in uscita dal Paese, è la cornice ideale per tale evento. Non solo, la città è la decima provincia italiana per export, nel 2017 ha esportato prodotti e servizi per 11,1 miliardi di euro e vanta numerosi primati in diversi comparti: prima provincia italiana per export di vino e marmo, terza per l’agroalimentare, per l’ortofrutta e per le cisterne e i radiatori, sesta per le calzature. Il commercio con l’estero è il fattore che ha salvato il territorio dalle pesanti conseguenze della crisi economica che si è conclusa, pur lasciando alcuni strascichi. Il mercato interno fatica a ripartire se non è alimentato dal turismo grazie al quale Verona e il suo territorio vivono un momento di forte sviluppo. Uno sviluppo da primato, la città è infatti la quinta provincia italiana per presenze turistiche e la quarta per presenze straniere.

La vocazione ai mercati stranieri è nata grazie alla fortunata collocazione geografica all’incrocio tra i corridoi europei 1 e 5 e si è sviluppata grazie all’intuizione e capacità di numerosi piccoli e medi imprenditori. Il tessuto economico di Verona è ricco e variegato e si fonda su aziende famigliari che hanno saputo creare importanti poli produttivi grazie ai rapporti con l’estero. Detenere sbocchi all’estero o essere inseriti in filiere internazionali spinge le aziende a innovare e innesca un meccanismo positivo che ricade su tutto il territorio con benefici effetti anche sulle micro e piccole imprese che faticano ad avere rapporti commerciali oltreconfine.

L’accredito della stampa per la sessione della mattina di lunedì 12 novembre è possibile inviando una e-mail a a.gucciardi@barabino.it entro venerdì 9 novembre.

Assocamerestero è l’Associazione delle 78 Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) e Unioncamere. Le CCIE sono Associazioni private, estere e di mercato costituite da imprenditori e professionisti italiani e stranieri, riconosciute dal Governo italiano e radicate nei Paesi a maggiore presenza italiana nel mondo. Tramite 140 uffici distribuiti in 55 mercati, il network camerale estero svolge azioni strategiche a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese, della promozione del Made in Italy e della valorizzazione della business community italiana nel mondo.

Scarica il Programma

 

 

Vedi le video-interviste di Newsfood.TV fatte a Parma nel 2010:

  1. 28 ott 2010 11:39


Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD