Progetto Ucare: “scaffali ucraini” nei negozi italiani, in Europa e oltre

15 Marzo 2023
Progetto Ucare: “scaffali ucraini” nei negozi italiani
Aziende Leader del mercato alimentare ucraino si sono uniti nell’iniziativa UCARE by FoodTechShelf. Si tratta del primo progetto internazionale unico ed efficace a sostegno dei produttori di generi alimentari ucraini.
UCARE costruisce ponti tra produttori e rivenditori di cibo ucraini in Europa e negli Stati Uniti, creando speciali “Scaffali ucraini” nei supermercati all’estero.
NOTA del Direttore
La guerra è ancora in corso e non si sa quando finirà ma crediamo sia utile sostenere questa causa anche semplicemente con l’acquisto dei prodotti ucraini in appositi corner U Care che riusciranno a trovare uno spazio nei nostri mercati GDO- DO.
Giuseppe Danielli
Newsfood.com, 15 marzo 2023
Tutti i prodotti sono conformi agli standard UE e USA; operazioni logistiche, acquisto dei prodotti, marketing e lavoro operativo vengono svolti da UCARE.
Quando saranno disponibili in Italia gli “Ukrainian Shelves” a marchio Ucare? Quali prodotti specifici possono essere acquistati? Per saperne di più abbiamo parlato con il co-fondatore e managing partner dell’iniziativa, Vladyslav Kytaihorodskyi.
Quando e in quali negozi italiani saranno disponibili gli Scaffali Ucraini e quali specifici prodotti potranno essere acquistati?
— Abbiamo appena iniziato a lavorare sul mercato italiano e i negozi potranno scegliere ciò di cui hanno bisogno. È anche importante capire che Ucare non è solo singoli prodotti che si importano dall’Ucraina. È una sorta di kit di costruzione in cui i negozi possono scegliere cosa vogliono, come lo vogliono, quale marca usare e quanto ordinare.
Siamo già in trattativa con le reti commerciali che hanno la sede in Germania, Stati Uniti e Ungheria coi negozi ampiamente rappresentati in tutto il mondo.
Contiamo su una collaborazione attiva con le reti commerciali di vendita al dettaglio perché con l’abolizione dei dazi doganali sulle merci ucraine i prezzi sono diventati ancora più agevolati, le nostre soluzioni hanno semplificato l’organizzazione della consegna e ci hanno dato possibilità di prestare un’attenzione particolare all’esposizione dei prodotti e alla comunicazione speciale con i clienti. Un’esperienza positiva fa sì che i clienti vogliano tornare ancora più volte.
Oggi abbiamo circa 300 produttori pronti per esportare i loro prodotti.
Tra i produttori ci sono non solo giganti come MHP , che nel 2020 è stata classificata da WATT Poultry come la seconda società tra le aziende europee produttrici di pollo con filiali che operano in Paesi Bassi, Regno Unito, Arabia Saudita e in altri Paesi.
Altri marchi europei noti: THREE BEARS, PP SPS (Pripravka) , «Conservificio di Nizhyn SRL http://www.nezhin.ua», SG Production , Poltavochka poltavochka.com.ua, Kyivkhlib e altri prodotti del genere unici.
Come è nato il progetto e in cosa si differenzia da altre iniziative che esportano prodotti ucraini all’estero?
— La guerra ha avuto un impatto significativo sul modo in cui vivevamo e lavoravamo. Ricopro la posizione di direttore creativo presso la holding agroindustriale MHP, che è il più grande fornitore di carne in Ucraina. Abbiamo affrontato molte sfide. Io e il mio team abbiamo avuto il compito di creare prodotti informativi per aiutare i dipartimenti, migliorare le vendite, comunicare in modo più efficace con la popolazione ucraina e con gli ucraini che si sono già trasferiti all’estero.
Durante la guerra, abbiamo capito che ogni ucraino aveva il proprio fronte personale e che il paese doveva funzionare in condizioni in cui la guerra non fosse solo uno sprint ma una maratona. Per me il fronte economico era essenziale e senza di esso non poteva esserci un fronte militare.
Ed è così che è nato il progetto: volevo semplicemente diventare un conduttore di prodotti ucraini nel mondo. Se scomponiamo il progetto in componenti, Ucare è un’iniziativa che aiuta gli imprenditori ucraini a portare i loro prodotti sugli scaffali dei negozi al dettaglio europei e americani, come scaffali di marca con un kit di costruzione del prodotto che i negozi possono personalizzare in base alle loro esigenze.
Perché hai deciso di devolvere una parte dei tuoi guadagni in beneficenza e con i collabori?
— Ucare è un’organizzazione commerciale, il che significa che miriamo a realizzare un profitto. Tuttavia, è stata una decisione del team destinare una parte dei nostri guadagni in beneficenza – il 50% del profitto del progetto viene devoluto a fondi di beneficenza affidabili (Future for Ukraine, UANIMALS, ecc.).
Ringraziamo tutti coloro che sostengono la nostra causa e continuiamo a lottare con la speranza che la guerra finisca presto e si possa tornare alla normalità.
Per contattarci: retail@ucare.foodtechshelf.com
Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE
Si ringrazia RATIONAL Italia S.r.l.
sponsor istituzionale Newsfood.com