Orsara di Puglia, domenica 8 e lunedì 9 ottobre 2017: Il cibo giusto all’attenzione degli esperti dell’alimentazione e di chi è attento alla propria salute

ORSARA DI PUGLIA AL CENTRO DEL MONDO DEL CIBO SALUTARE

Di Giovanni Mercadante
Newsfood.com

Anche quest’anno il noto chef contadino Peppe Zullo ha dato appuntamento agli estimatori del buon cibo a domenica 8 e lunedì 9 ottobre 2017 nella sua tenuta di Villa Jamele a Orsara di Puglia, in provincia di Foggia. Un incantevole resort multifunzionale nel cuore dei monti dauni, dove il fascino del passato si coniuga con la vita frenetica dei nostri tempi.

A dimostrare la seduzione del paesaggio e della natura, Peppe Zullo si è fatto fotografare su un antichissimo albero d’ulivo, simbolo della Puglia.

 

Peppe Zullo.-“All’evento, giunto alla 22ma edizione, saranno presenti opinion leader, cuochi, docenti e giornalisti che discuteranno di ‘right food’/buon cibo; giungeranno da Stati Uniti, Germania, Polonia e da alcune università più importanti d’Italia.”

 

Peppe Zullo è ormai diventato il punto di riferimento nel firmamento degli chef  che offrono una cucina  di alto livello ma utilizzando prodotti semplici e salutari; da oltre 30 anni porta avanti un concetto di stile di vita nel campo dell’alimentazione che guarda al gusto ma soprattutto al benessere, tanto da coniare diversi slogan che calzano perfettamente con la sua filosofia, tra cui: “Simple food for intelligent people”/Cibo semplice per gente intelligente.

Ambasciatore della sua città: Orsara di Puglia e alfiere della Daunia continua nel solco della tradizione dei prodotti genuini che offre la sua terra che si rifà alla dieta mediterranea.

All’appuntamento del 2016 il tema fu sugli scenari aperti dal “Cibo del futuro”. L’edizione del 2015, invece, fu incentrata sui temi dell’Expo di Milano, dove Peppe Zullo fu chiamato a rappresentare la scuola gastronomica pugliese.

 

Per me – spiega Peppe – “the right food” è il cibo che mette insieme i nostri doveri verso le generazioni future e il diritto di tutti a trarre salute, piacere e nutrimento da un’alimentazione consapevole, prodotta secondo principi etici, di equità sociale e di sostenibilità ambientale.

Peppe Zullo e Giuseppe Danielli

 

Il cibo è il primo veicolo di cultura e di cambiamento nel mondo, lo è da sempre e continuerà a esserlo”. Nell’invito di quest’anno, “Appuntamento con la Daunia” fa sua una riflessione di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, sulla quantità e la qualità del cibo prodotto, sullo squilibrio tra l’ipernutrizione e la fame, sullo scempio quotidiano dello spreco alimentare.

La vita è sacra, il cibo è elemento della vita.

 

Peppe Zullo e Carlin Petrini

Si ricorda che l’evento è esclusivo e riservato agli invitati.

Info: 0881.964763 – 0881.968234
Piano Paradiso, Orsara di Puglia (Fg)
Web: www.peppezullo.it
www.villajamele.it
www.nuovasalaparadiso.it

 

 

Giovanni Mercadante

=============================================

giovanni-mercadante-giornalista

Giovanni Mercadante
Corrispondente da Altamura per Newsfood.com
Altamura, capitale dell’Alta Murgia Barese

Redazione Newsfood.com

 

 

==========================================