FREE REAL TIME DAILY NEWS

nutribullet sostiene la ricerca scientifica al fianco di Fondazione Umberto Veronesi

nutribullet sostiene la ricerca scientifica al fianco di Fondazione Umberto Veronesi

By Redazione

nutribullet promuove l’importanza della prevenzione e gli effetti terapeutici di un’alimentazione equilibrata sostenendo l’attività di Fondazione Umberto Veronesi, da 20 anni in prima linea nella ricerca, nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura dei tumori.

Nel corso dell’annuale cerimonia dedicata ai finanziamenti alla ricerca scientifica di Fondazione Umberto Veronesi, che si è svolta ieri presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, il marchio di piccoli elettrodomestici che fa parte del Gruppo De’Longhi, già noto per la filosofia healthy dei suoi personal blenders, ha assegnato una borsa di ricerca per finanziare il progetto scientifico della Dott.ssa Laura Salvadori, farmacologa dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, che intende studiare gli effetti dell’alimentazione nei pazienti sottoposti a trattamenti chemioterapici, e che potrebbe avere risvolti positivi anche per le persone sane.
La ricerca della Dott.ssa Salvadori, assegnata per merito da Fondazione Umberto Veronesi attraverso bando pubblico e finanziata da nutribullet, ha l’obiettivo di identificare un fitoestratto capace di contrastare gli effetti della dieta occidentale sulla cosiddetta cachessia neoplastica o tumorale, ovvero la perdita di forza e massa muscolare nei pazienti oncologici.
Le abitudini nutrizionali più diffuse in occidente prevedono un consumo di alimenti ricchi di grassi saturi e di zuccheri, un tipo di dieta che incide sull’accumulo di AGE, i prodotti finali di glicazione avanzata che si formano nell’organismo in modo fisiologico durante l’invecchiamento o in condizioni infiammatorie. L’accumulo di AGE e l’interazione con il loro recettore (RAGE) determinano un danno tissutale, alterando le funzioni di alcune proteine e comportando una precoce e più grave perdita di massa muscolare. Questa condizione è sovente accentuata nelle persone esposte a trattamenti farmacologici particolari, come per la cura dei tumori. L’obiettivo dello studio sarà quello di indagarne la correlazione e applicare dei correttivi sulla dieta dei pazienti, in modo da migliorare la qualità della vita nel corso della degenza.
Grazie a Fondazione Umberto Veronesi e al sostegno di nutribullet potrò portare avanti il mio progetto di ricerca volto all’identificazione di un prodotto fitoterapico in grado di contrastare la perdita di massa e forza muscolare indotta da una dieta malsana, in modo da apportare benefici allo stile di vita delle persone e, soprattutto, dei pazienti costretti ad affrontare eventuali cure chemioterapiche che, sovente, aggravano questo processo” – ha dichiarato la dottoressa Laura Salvadori in occasione della cerimonia dedicata alla ricerca scientifica d’eccellenza.
La ricerca finanziata da nutribullet rappresenta un contributo alla missione ventennale di Fondazione Umberto Veronesi e un tentativo di supportare la ricerca sul cancro attraverso la promozione di comportamenti alimentari capaci di fare la differenza.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito di una partnership solida e duratura che dimostra l’impegno comune per il benessere delle persone e che, di recente, ha già dato vita a uno speciale ricettario con 15 preparazioni salutari, ideate ad hoc dal team di esperti nutrizionisti di Fondazione Veronesi e presente all’interno di tutti i pack. Inoltre, la presenza del bollino che attesta il sostegno di nutribullet a Fondazione Umberto Veronesi su tutti i pack dei prodotti, è un segno tangibile dell’impegno dell’azienda nei confronti della salute e della prevenzione, e rappresenta un invito a migliorare il proprio benessere fisico grazie ad uno stile di vita più sano.

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: