FREE REAL TIME DAILY NEWS

Mulino della Riviera: Antico mulino ad acqua e macine a pietra a Dronero

Mulino della Riviera:  Antico mulino ad acqua e macine a pietra a Dronero

By Giuseppe

Mulino della Riviera di Dronero (CN) – Antico mulino ad acqua

 

Ci scrive Paolo che vuole presentarci la sua attività; è giustamente orgoglioso del suo lavoro e ancor più per aver recuperato un antico mulino ad acqua che è stato inattivo per quaranta anni; il mulino di Dronero è più antico del Piemonte, del 1600.

Presto andremo a trovarlo in Val Maira e assaggeremo anche i suoi fantastici biscotti, buoni, ma soprattutto Buoni per la nostra salute!

Giuseppe Danielli

 

Dronero, 4 giugno 2018

Mi chiamo Cavanna Paolo e, insieme alla mia famiglia, gestisco il Mulino della Riviera di Dronero, antico opificio della fine del XV secolo.
Abbiamo acquistato il mulino nel 2002 dopo un fermo dell’edificio di circa 40 anni. La ristrutturazione del Mulino è durata circa 8 anni e nel 2010 abbiamo riavviato le macine per la produzione e la vendita delle farine.


Tengo a sottolineare che lavoriamo in maniera tradizionale al 100%, utilizzando come forza motrice la sola acqua: un concetto che ci permette di ottenere un prodotto unico fortemente ecosostenibile ed unico nel suo genere; la stessa acqua che fa muovere le pale del Molino ritorna nel canale per andare poi ad irrigare le coltivazioni da noi seguite.

Mulino cavanna

All’interno del Mulino della Riviera tutto è rimasto come un tempo, abbiamo seguito una rigorosa ristrutturazione ed abbiamo mantenuto in funzione i 4 palmenti originali: le pietre sono ancora le medesime di un tempo, costruite nel Nord della Francia nel 1800 e trasportate fino in Valle Maira.

Le nostre produzioni sono prevalentemente di Cereali locali: Granti antichi, Farro Monococco, Segale del Parco delle Alpi Marittime, Farro Dicoccum e diverse varietà di Mais locali tra cui pignoletto, ottofile, marano, nostrano dell’isola.

Tutte le farine servono prevalentemente il nostro biscottificio (Biscottificio Cavanna), che gestiamo ormai con orgoglio da 22 anni, oltre che una nutrita schiera di clienti, da panifici e pizzerie attente alla qualità e a numerosi consumatori finali.

L’attività del Mulino della Riviera è in costante crescita e stiamo puntanto a convertire tutti i cereali alla produzione Biologica, mantenendo però un concetto di Filiera a Km Zero.

Il nostro motto “Stiamo un passo indietro sulla quantità ma due passi avanti sulla qualità”.

 

Cavanna Paolo
Mulino della Riviera
via molino 8 cap.12022
Dronero
Cuneo
Tel: 0171/902186
Fax: 0171/910228

 

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD