Master in «Comunicazione e giornalismo scientifico»
21 Dicembre 2007
La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Ferrara, in collaborazione con Consorzio Omniacom / CERTE, attiva per l’anno accademico 2007/2008 il Master
annuale di primo livello in “Comunicazione e giornalismo scientifico”, il percorso di studio è in modalità e learning con seminari ed esami in presenza. Iscrizioni fino al 30
gennaio 2008. Inizio del corso: febbraio 2008.
La direzione del Master è di Michele Fabbri e di Marcello D’Agostino, Preside della Facoltà di Lettere.
Destinatari del Master – Il Master si rivolge a tutti coloro – comunicatori, giornalisti, addetti uffici stampa, addetti pubbliche relazioni, dipendenti di strutture culturali, museali e
divulgative, ricercatori e docenti – che hanno l’esigenza di acquisire strumenti efficaci per la comunicazione di contenuti scientifici verso i media, verso il pubblico dei non specialisti e,
in generale, verso i differenti settori della società.
Finalità e Obiettivi – La conoscenza scientifica, una volta riservata e poco divulgata, è ormai divenuta parte integrante della vita e del lessico quotidiano di tutti. La
comunicazione degli specialisti, degli istituti di ricerca e delle istituzioni scientifiche ha cominciato a rivolgersi sempre più al grande pubblico, cercando di coinvolgere tutti i
segmenti della popolazione in funzione delle diverse caratteristiche di età, genere, cultura e interessi. Stampa quotidiana e periodica, generalista e specializzata, televisione, radio e
internet, eventi e manifestazione pubbliche trasmettono una crescente quantità di informazioni e notizie scientifiche prodotte in funzione di diverse tipologie di destinatari.
Finalità del Master è realizzare figure di professionisti in grado di inserirsi efficacemente in questo contesto comunicativo e culturale nuovo e dinamico.
I temi affrontati nel percorso di studio riguardano i fondamenti teorici e pratici della comunicazione scientifica, le declinazioni comunicative dei temi della scienze dure, delle scienze della
vita e ambientali e le diverse modalità di comunicazione nei differenti contesti e sui diversi media.
Obiettivo – Creare una figura professionale che, partendo da informazioni e linguaggi difficili e specialistici, sia in grado di elaborare testi verbali e multimediali, che, senza
perdere nulla in precisione e rigore, siano fruibili da diversi tipi di pubblico e siano veicolati da diversi media.
Sbocchi professionali – La figura formata dal Master potrà lavorare come specialista dell’informazione scientifica presso testate giornalistiche, aziende radiotelevisive, siti
internet, uffici stampa e URP, case editrici, aziende, enti e istituti di ricerca, istituzioni scientifiche e culturali.
Modalità didattica – Il Master si sviluppa con modalità didattica a distanza via internet (e learning) integrata da attività in presenza. Ciò permette allo
studente di accedere alle attività previste dagli insegnamenti nel momento che ritiene più opportuno. L’attività didattica, la comunicazione con docenti, tutor e con i
colleghi di corso avviene su piattaforma informatica (Pegasus LMS ©) alla quale si accede con codici personali.
A completamento e integrazione della modalità didattica a distanza, si svolgono in presenza le seguenti attività, rivolte a tutti gli studenti: seminari e alcuni laboratori, stage
(obbligatorio) ed esame finale.
Iscrizioni fino al 30 gennaio 2008.
Costo di iscrizione: 1850 ?.
Info e contatti
Consorzio Omniacom / CERTE
Via Circonvallazione, 21/a
44011 Argenta (FE)
Tel.: 0532/800050
E-mail: giornalismo@carid.unife.it
Sito web: https://www.omniacom.org/





