L’Attendibile, app a tutto latte by Assolatte

L’Attendibile, app a tutto latte by Assolatte

E’ una sorta di mantra l’affermazione ‘‘il latte fa bene“.
Ma, quanti consumatori si documentano per conoscere gli effetti positivi del latte e dei suoi derivati nell’alimentazione umana? Non azzardiamo nessun dato, anche perchè ne siamo sprovvisti e dubitiamo che ce ne siano in giro di attendibili. Ma partendo dalla personale pigrizia quando ci si deve documentare su cosa portiamo in tavola, non sarebbe errato dire ‘‘pochi‘‘.

Latticin, Assolatte

Latticini, Assolatte

Probabilmente anche per mancanza di strumenti adeguati. E, sarebbe una giustificazione credibile. Adesso, non più, però. Perchè Assolatte, l’associazione che raggruppa le imprese italiane che operano nel settore lattiero-caseario e che l’anno scorso ha festeggiato i 70 anni di attività, ha creato un’app che permette di ‘‘avere sempre a portata di mano le informazioni nutrizionali fondamentali per mangiare in modo corretto e consapevole, restare continuamente aggiornati sulle ultime scoperte della scienza sul consumo di latte e derivati, consultare in ogni momento un database con le ricerche più importanti nel settore lattiero caseario: tutto gratis e in un semplice gesto‘‘, si legge nel comunicato diffuso appena è stata comunicata la possibilità di poter scaricare sul proprio smarphone – qualcuno dice che così si è colorato di bianco – la nuova app de‘‘L’attendibile‘‘, che com’è noto è la newsletter nutrizionale di Assolatte, che da oltre un decennio fornisce ai medici, ai divulgatori scientifici e ai giornalisti un’informazione puntuale, aggiornata e verificata sulle nuove evidenze scientifiche relative a latte, yogurt, formaggi e burro, al loro ruolo in un corretto stile alimentare e alla loro capacità di contribuire a mantenere le persone sane e in forma e a prevenire alcune patologie.

Grazie alla nuova app de L’Attendibile – dicono alla sede milanese di Assolate – si viene informati in modo automatico delle novità disponibili e si ha la possibilità di sfogliare l’archivio della newsletter nutrizionale di Assolatte. Un database unico di informazioni che permette di documentarsi in modo semplice e veloce e di scoprire tante news interessanti.

Ad esempio, quanti sanno che un consumo regolare di prodotti lattiero-caseari può diminuire il rischio di malattie cardiache? O che latte e derivati hanno un effetto protettivo sul peso corporeo? E ancora che latte & co. sono i migliori alleati contro la fame vorace e il “carb craving” perché forniscono il triptofano (una partita di quello sintetizzato impropriamente per produrre integratori alimentari, ha una storia un po’ travagliata, però) che modera l’eccessivo appetito, le sieroproteine che inducono un immediato senso di sazietà e la caseina che mette a tacere lo stomaco più a lungo?

L’app de L’Attendibile, poi, permette anche di smentire i numerosi falsi miti relativi al latte e ai suoi derivati. Si può così scoprire, ad esempio, perché è infondato affermare che latte e derivati non siano adatti ai vegetariani e perché non è vero che le persone sensibili al lattosio dovrebbero evitare i prodotti lattiero caseari.
Vacche da latte

E, poi, ci tengono ad evidenziare ad Assolate, che l’app de L’Attendibile è compatibile con i sistemi IOS e Android, e può essere scaricata gratuitamente collegandosi al link www.lattendibile.it/scarica-lapplicazione/

Quindi, chi si trincera dietro la formula “non lo sapevo”, non ha più alibi.
Basta un click e sai tutto e perché consumare latte fa bene alla salute.

Maria Michele Pizzillo
Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento