FREE REAL TIME DAILY NEWS

Il dito nel piatto: assaggi ‘Gira al largo’ di Attilio Scotti

Il dito nel piatto: assaggi ‘Gira al largo’ di Attilio Scotti

By Giuseppe

“Il dito nel piatto”©®
a cura di Attilio Scotti
per Newsfood.com

Cozze spagnole cotte con brodetto in contenitore adatto per microonde. (gr.400 brodo compreso)
Offerta euro  3,80 in vendita da  Esselunga spa Como
Considero Esselunga il supermercato italiano più fornito, attento alle novità, una varietà eccezionale di prodotti a costi giusti e corretti. Sui banchi del pesce fresco una novità assoluta: una confezione ( compreso contenitore adatto a forni microonde) di cozze spagnole cotte al naturale ivi compreso il loro sugo ( moules cousinèes dan le propie jus). Ho attentamente eseguito la disposizioni per la cottura.
Risultato: cozze brillanti, belle ma assolutamente insapori, brodetto neutro, senza sapore né profumo, nullo. Se vi bendano gli occhi e vi fanno assaggiare questo piatto non capirete mai cosa state assaporando.
Gira al largo.

Branzini a prezzi low cost alla Tigros
Tigros supermercati: offerta quattro branzini, per oltre un chilo e mezzo euro dieci: la sorpresa sta che non sono puliti, quindi il mangiabile si riduce ( togli interiore, spina dorsale ecc ) a circa 600 grammi. Non viene comunicata la provenienza.
Gira al largo

Müller Thurgau frizzante al costo dell’acqua minerale
Sei bottiglie di Müller Thurgau frizzante della vinicola F.lli Maggi di Santa Maria la Versa ( PV) a euro 7,90 presso supermercati Tigros.
Prodotto di mediocre qualità: il Müller è altra cosa. (  segnalazione sommelier e Gruppo Amici Vino Como). Purtroppo questa vendita di vini low cost è in netta ascesa.
Tenere in considerazione che questi prezzi hanno motivazioni che possono identificarsi in: 1) offerte sottoscosto come prezzo civetta- 2) lotti invenduti acquistati al puro costo o anche sottocosto – 3) stock acquistati da fallimenti, procedure concorsuali, chiusura attività ecc. – 4 )  prodotti low cost in abbinata con altri vini sui quali è possibile spuntare margini reddittuali sufficientemente più ampi atti a compensare il maggior nullo di queste offerte.

Certamente resta difficile dare spiegazioni specifiche, si tenga in considerazione che una bottiglia di vino, può avere in molti casi un costo non superiore ad un euro e in casi di grossi stock un margine molto basso ( anche dieci centesimi) che comunque puo’ essere remunerativo.
Gira al largo
Attilio Scotti
per Newsfood.com

===============================================

attilio-scottiAttilio dr. Scotti
Giornalista professionista
tess. 11168 Ass. Indipendente Giornalisti Svizzeri
Food & Wine Consultant, Pubbliche relazioni
Eventi enogastronomici
Membre de la Presse Ass.Suisse
des Sommelier Professionels

CH.6877 Coldrerio- Canton Ticino: PO box 88
Telefoni: ++91.646.86.33 –  Mobile ++79.886.39.67
e-mail: attilioscotti@bluewin.ch

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD