I Pomodori Bio Presidio Slow Food: Il Fiaschetto di Torre Guaceto!

I Pomodori Bio Presidio Slow Food: Il Fiaschetto di Torre Guaceto!

Il Pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto è un’eccellenza della tradizione pugliese che, grazie alla sfida raccolta tanti anni fa dall’azienda Calemone, oggi è Presidio Slow Food.

È una cultivar storica autoctona della zona di Torre Guaceto che dopo gli anni settanta ha rischiato di essere soppiantata da varietà ibride, selezionate geneticamente e commercialmente più redditizie; varietà che necessitano di maggiori concimazioni, irrigazioni e trattamenti fitosanitari ma hanno un resa molto maggiore.

Per fortuna il seme non è andato perduto e, più recentemente, si è assistito ad una lenta ripresa della sua coltivazione grazie ad un’importante opera di recupero, svolta localmente, finalizzata a non perdere un prodotto la cui tipicità coivolge sia la coltivazione che la successiva lavorazione.

Le coltivazioni, che si sviluppano a ridosso della zona costiera di Torre Guaceto, godono dell’impiego dell’acqua salmastra dei pozzi locali che conferisce al pomodoro il tipico e speciale sapore, tra l’ acidulo e il salmastro.

Il pomodoro fiaschetto si presenta con bacca ovale col pizzo, è di colore rosso vivo con colletto verde. La sua buccia è sottile e la polpa molto concentrata e saporita.

L’Azienda Agricola Calemone lo coltiva in regime biologico e nello stabilimento produttivo di proprietà lo trasforma in conserve di vario tipo valorizzando solo la bontà del prodotto originario, raccolto al giusto livello di maturazione, selezionato nella qualità e lavorato come si faceva in passato quando le conserve di pomodoro venivano fatte in casa.

Il pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto viene preparato in passata, intero salsato e semisecco.
Tutte le fasi di lavorazione, dalla coltivazione del pomodoro, fino all’imbottigliamento sono svolte dall’azienda agricola Calemone e permettono di creare conserve di pomodoro di qualità eccellente, 100% made in Puglia e autenticamente legate al territorio.

Insieme al Pomodoro Fischetto di Torre Guaceto, l’azienda agricola Calemone coltiva e trasforma il pomodoro datterino rosso e il pomodoro datterino giallo creando altre eccellenti specialità a base di pomodoro.

Leggi Anche
Scrivi un commento