Giornata Mondiale della Salute 2021

Giornata Mondiale della Salute 2021

Il 7 aprile ricorre la Giornata Mondiale della Salute, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1948 con l’intento di celebrare la salute, base della felicità e del benessere sociale ed economico. Soprattutto oggi, il tema della salute è di fondamentale importanza. La pandemia ha, infatti, reso ancora più evidente la diseguaglianza nell’accesso alle cure sanitarie tra persone di età, Paesi e status sociale differenti: non tutti hanno la possibilità di vivere una vita sana e di accedere ai servizi sanitari adeguati (fonte: WHO 2021).

E mentre i riflettori sono puntati sull’emergenza sanitaria, nel 2020 in Italia si sono registrate più di 30.000 morti per malattie “trascurate” dalla pandemia (fonte: Istat 2020). Sono le vittime silenziose di patologie aggravate dai ritardi nella prevenzione, nella diagnosi e nei trattamenti sanitari. Una situazione, quella attuale, che ha notevolmente ridotto la disponibilità e la capacità di garantire continuità ai servizi assistenziali primari: per questo è diventato ancora più importante riportare l’attenzione sulla cura di sé, affinché nessun percorso di cura sia interrotto.

Pic Solution (brand del Gruppo MTD – Medical Technology and Devices), da oltre 50 anni la marca del self care più conosciuta in Italia, ha messo al centro della propria azione la cura delle persone che convivono con patologie croniche come diabete e ipertensione e che rischiano di essere trascurate a causa dell’emergenza sanitaria in atto. Proprio per queste, Pic ha ideato soluzioni facili, confortevoli e volte ad alleviare il dolore. Un’offerta rinnovata e trasversale che parte sempre dalla semplice e importante domanda “Come ti senti?”, dimostrazione dell’empatia e dell’interessamento del marchio, recentemente anche al centro di un’intera campagna.

Partendo dall’ascolto dei reali bisogni, Pic ha studiato una linea completa per la gestione del diabete, malattia che interessa 422 milioni di persone in tutto il mondo (fonte: Salute.gov). Per la somministrazione della terapia insulinica, in particolare, il marchio propone Aghi penna Insupen, realizzati in diverse lunghezze e diametri e con una triplice affilatura che riduce il fastidio; grazie alla particolare geometria dei taglienti e al profilo sottile, inoltre, l’ago penetra agevolmente nella pelle.

In questo periodo inoltre diventa ancora più importante tenere sotto osservazione la salute del cuore, monitorando regolarmente la pressione. Per farlo, Pic offre una linea di prodotti che rispondono alle diverse esigenze di ognuno in termini di abitudini e stili di vita: tante soluzioni da valutare e selezionare insieme al proprio farmacista a seconda delle singole necessità.

  • Mobile Rapid e Mobile Rapid Wrist sono misuratori da braccio e da polso sincronizzabili con lo smartphone: con l’App Pic Health installata sul proprio telefono è possibile seguire l’andamento dei proprio valori e visualizzare i dati in ogni momento, anche in forma di media delle rilevazioni settimanali o mensili.
  • CardioAfib è il misuratore di pressione che consente di riconoscere l’eventuale presenza di aritmie del battito, distinguendo in particolare la fibrillazione atriale e le contrazioni premature – ossia battiti cardiaci anomali che alterano la regolarità del ritmo.
Leggi Anche
Scrivi un commento