FREE REAL TIME DAILY NEWS

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A LUGANO – CERIMONIA DI COMMIATO DEL CONSOLE MASSONI PER AVVICENDAMENTO

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A LUGANO – CERIMONIA DI COMMIATO DEL CONSOLE MASSONI PER AVVICENDAMENTO

By Giuseppe

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A LUGANO – CERIMONIA DI COMMIATO DEL CONSOLE MASSONI PER AVVICENDAMENTO

Data: 14 settembre 202

 

 

 

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A LUGANO

Il saluto del Presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici

IL CONSOLE D’ITALIA A LUGANO MAURO MASSONI SI E’ ACCOMIATATO DALLA CITTA’. GLI SUCCEDE GABRIELE MEUCCI

 

Il Console Generale d’Italia a Lugano Min. Plen. Amb. Mauro Massoni e la Signora Olga Massoni, in occasione della loro partenza da Lugano, hanno incontrato, all’Hotel Splendide,  i rappresentanti della municipalità e del Governo elvetico, autorità nazionali e cantonali svizzere, nonché alcuni esponenti della comunità svizzera ed italiana di Lugano. Tra questi il Presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici. “Ringrazio il Console Massoni per gli anni di proficua collaborazione nei rapporti tra Italia e Svizzera che hanno presto cementato una autentica amicizia. – ha detto – e sono certo che ciò continuerà anche con il suo successore Console Generale Gabriele Meucci”.

Dopo il saluto protocollare del Consigliere di Stato Norman Gobbi, l’Ambasciatore d’Italia Silvio Mignano, amico di famiglia del Console Massoni, ne ha ricordato i tratti salienti della carriera e le preclari doti di figura diplomatica esperta e prudente, ma al tempo stesso aperta ad esperienze di rinnovamento e di progresso.

Presenti, tra gli altri, il Prefetto di Como Andrea Polichetti ed il Questore Giuseppe De Angelis, il past president della Associazione Carlo Cattaneo, Paolo Grandi, e Remigio Ratti.

Fortemente sentito il saluto di commiato del Ministro Mauro Massoni, che ha intrecciato i toni ufficiali, con le note della amicalità e dei sentimenti familiari.

Infine Mauro Massone è stato simpaticamente insignito, dal presidente della Association Suisse des sommeliers professionnels del titolo di “Sommelier d’honneur”

Mauro Massoni e Achille Colombo Clerici

°°°°°°°°°°°°°°°

Nato a Roma e laureato in Scienze, Massoni ha percorso con successo le tappe della carriera diplomatica. Tra gli incarichi,  Console a Rio de Janeiro,  Primo segretario a L’Avana,  Capo Segreteria della Dir. Gen. Paesi Americhe,  Consigliere commerciale ad Atene,  .Capo Ufficio della Dir. Gen. Cooperazione Sviluppo,  Ambasciatore a Nairobi, accreditato, con credenziali di Ambasciatore, anche a Port Victoria (Isole Seychelles) e, con titolo e rango di Ambasciatore, presso l’U.N.E.P. (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente) e presso l’H.A.B.I.T.A.T. (Programma delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani). Ministro Plenipotenziario,  è stato nominato Console Generale di prima classe a Lugano il 3 settembre 2018. E’ Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica,

 

Giuseppe de Angelis, Andrea Polichetti e Consorte, Achille Colombo Clerici, Paolo Grandi

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

Il nuovo Console Generale d’Italia a Lugano, Gabriele Meucci, si insedierà a Lugano il 1° ottobre. Già Ambasciatore d’Italia in Slovacchia, milanese, classe 1963, è in diplomazia dal 1991, dopo essersi laureato in Giurisprudenza nel 1988 all’Università di Milano e studi all’ISPI e all’Università di Bologna.

In precedenza, ha ricevuto diversi incarichi all’estero: Console d’Italia a Spalato, primo segretario commerciale a Ottawa (Canada), consigliere commerciale all’Ambasciata a Tirana (Albania), Console generale in Montenegro, dove è stato successivamente incaricato d’affari e Ambasciatore, primo consigliere d’Ambasciata a Berlino e capo della Missione Eulex in Kosovo, un contingente dell’UE di 2000 civili per aiutare il paese nella fase di creazione di uno Stato di diritto.

 

 

Chi è Gabriele Meucci, il nuovo Console generale d’Italia a Lugano.

Giunge a Lugano da Bratislava il Console d’Italia Gabriele Meucci, in precedenza Ambasciatore d’Italia in Slovacchia.

Gabriele Meucci, milanese, classe 1963, è in diplomazia dal 1991, dopo essersi laureato in Giurisprudenza nel 1988 all’Università di Milano e studi all’ISPI e all’Università di Bologna.

In precedenza, ha ricevuto diversi incarichi all’estero: è stato Ambasciatore in Slovacchia, Console d’Italia a Spalato (Croazia, 1995-1999), primo segretario commerciale a Ottawa (Canada, 1999-2001), consigliere commerciale all’Ambasciata a Tirana (Albania, 2001-2003), Console generale in Montenegro (2006), dove è stato successivamente incaricato d’affari (2007-2008) e Ambasciatore (2008-2009), primo consigliere d’Ambasciata a Berlino (2009-2013) e infine capo della Missione Eulex in Kosovo (2014-2016), un contingente dell’UE di 2000 civili per aiutare il paese nella fase di creazione di uno Stato di diritto.

FOTO cover: Achille Colombo Clerici, Mauro Massoni, Silvio Mignano, Paolo Grandi

  • Giuseppe de Angelis, Andrea Polichetti e Consorte, Achille Colombo Clerici, Paolo Grandi
  • Mauro Massoni e Achille Colombo Clerici

 

 

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD