Nutrimento & nutriMENTE

Citres: per un pugno di lupini

By Tiziana

Ottimi da sgranocchiare come snack (negli anni ‘50 andavano tantissimo al cinema al posto dei pop-corn) o accompagnati all’aperitivo ma anche perfetti per realizzare golose e sfiziose ricette, i lupini sono un legume molto versatile anche se poco impiegato sulle nostre tavole.

Ma a farteli scoprire, rendendoli inoltre ancora più semplici da gustare, ci pensa Citres! I lupini Citres sono infatti gli unici già sgusciati presenti sul mercato: basta sgocciolarli e sono pronti per essere consumati o impiegati nella preparazione di piatti gluten freeadatti a grandi e piccini.

Non solo buonissimi, i lupini sono anche il perfetto alleato della salute: sono infatti molto ricchi di fibre e contengono un quantitativo abbastanza elevato di proteine di origine vegetale ma un indice glicemico decisamente basso.
Questo legume è poi fonte di sali minerali, in particolare ferro e potassio, e presenta una modesta quantità di vitamina B1.

La praticità dei lupini Citres li rende molto versatili e pronti ad essere utilizzati senza doverli prima sgusciare o tenere a bagno, come nel caso dei lupini secchi, e li rende quindi adatti ad essere utilizzati per dar vita a golose ricette o per condire piatti caldi e freddi.Il loro consumo è inoltre particolarmente indicato in caso di alimentazione vegetariana e vegana, grazie alla buona presenza di ferro e zinco e per apportare il corretto apporto proteico.

Le soluzioni in questo caso sono molteplici e tutte da provare! Da aggiungere all’insalata o nella zuppa di legumi o per più creativi burger e polpette di lupini ma ancora come alternativa al classico hummus di ceci e al pesto o opzione salutare alla maionese, grazie alla semplice aggiunta di olio di semi, succo di limone e senape.
E per gli amanti del dolce? Allora i plumcake di lupini faranno sicuramente al caso vostro.

E voi siete pronti a provarli?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: