Cenone Capodanno Milano- Ristoranti e menu, segnalati da Newsfood.com

Cenone Capodanno Milano- Ristoranti e menu, segnalati da Newsfood.com

La notte di San Silvestro è conosciuta come la vigilia di Capodanno e cade il 31 dicembre. Il giorno festivo vero e proprio è il 1° di gennaio. Erroneamente, infatti, la notte di San Silvestro è chiamata Capodanno. La vigilia, che si festeggia in tutta Italia, celebra la fine dell’anno solare, scandita dal famoso conto alla rovescia che accompagna gli ultimi istanti dell’anno.

Nel nostro Paese, ma anche in gran parte del mondo occidentale e in alcuni paesi orientali, c’è la consuetudine di riunirsi con amici e parenti per il Cenone di Capodanno. In quest’occasione si consumano i piatti tipici come lo zampone o il cotechino e le lenticchie, simbolo di fortuna e prosperità.

Menu di Capodanno al ristorante

La tradizione del cenone per capodanno varia secondo la regione o la località, ma nonostante le distanze esistono diversi punti in comune. Di solito l’antipasto è a base di formaggi o verdure. Al Sud ad esempio non mancano mai i latticini, mentre al Nord regnano incontrastate le patate in tutte le salse. Il primo invece è solitamente a base di pesce come il risotto ai frutti di mare, ma anche i tortellini, i cappelletti o gli agnolotti in brodo sono tra i grandi classici di questa festività.

Tra i secondi tradizionali del cenone capodanno ci sono il baccalà, l’arrosto e l’immancabile cotechino o zampone, accompagnato da una generosa porzione di lenticchie, cibo portafortuna per eccellenza. E poi non resta che concludere i festeggiamenti con un brindisi e i dolci tipici: panettone, pandoro, cantucci e chi più ne ha ne metta.

Cenone di capodanno 2020 nel capoluogo lombardo

Milano, quanto a festeggiamenti, non è da meno a nessuno, anzi… il Cenone a Milano è declinato per tutti i gusti! Può essere regionale o con contaminazioni etniche, con vista sul Duomo, fra i cori gospel o tra suoni e balli di tutto il mondo. L’offerta è davvero così ampia da avere l’imbarazzo della scelta. Si può optare per il tipico cenone al ristorante o abbinare la cena ad altri eventi.

Ristoranti capodanno Milano, gli eventi più chic

Il Cenone di capodanno a Milano è un’occasione veramente speciale e va festeggiata in modo altrettanto speciale. Chi è appassionato di musica ad esempio, può andare al Blue Note, che servirà un menu a base di ostriche e riso acquerello con lo scenografico concerto degli Angels in Harlem. Il Cost Restaurant propone invece una serata Noblesse Oblige, con cena di gala, piano bar e dj-set.

Cenone a Milano, le proposte low cost

Tra i ristoranti che offrono per il cenone di Capodanno un menu sotto i 100 euro ci sono:

La Locanda Carmelina dello chef Nanni Arbellini: è in via Cadore, 2 a Milano. La cucina campana qui trionfa in pompa magna e propone un menu a tutto pesce. Il buffet di mezzanotte prevede lenticchie e cotechino, struffoli, panettone e calice di prosecco.

Chic’n Quick: è in via Ascanio Sforza 77 a Milano. È la trattoria moderna dello chef Claudio Sadler. Qui la tradizione italiana viene declinata in chiave contemporanea. Anche da Chic’n Quick non mancheranno il cotechino e il “panettone” di lenticchie…

Newsfood.com

 

 

Leggi Anche
Scrivi un commento