Arte al Caffè Florian, la più famosa “botega da cafè”, già “Alla VeneziaTrionfante”

Arte al Caffè Florian, la più famosa “botega da cafè”, già “Alla VeneziaTrionfante”

Florian - Venezia - logoIL CAFFE’ FLORIAN DI VENEZIA INAUGURA LA
NUOVA STAGIONE ARTISTICA
In posizione prestigiosa sotto i portici delle Procuratie Nuove in Piazza San Marco a Venezia, il Caffè Florian è il più antico caffè italiano e rappresenta un simbolo della città. Inaugurato il 29 dicembre 1720 da Floriano Francesconi con il nome di “Alla VeneziaTrionfante”, venne rapidamente chiamato dagli avventori Florian, dal nome del suo proprietario, diventando la più famosa “botega da caffè”.

A metà dell’Ottocento fu completamente ristrutturato su progetto di Lodovico Cadorin, divenendo quello che oggi ammiriamo. Fin dalle origini, il Caffè Florian è stato luogo d’arte e di cultura e oggi ospita importanti manifestazioni che coinvolgono artisti di fama internazionale. Dopo quasi tre secoli, oltre ad essere uno scrigno di storia e di arte, il Florian è anche una realtà importante e riconosciuta al di fuori della città lagunare grazie all’apertura di “Caffè”, nello stile e nella tradizione Florian, a Firenze e a Roma, alla Farnesina e anche a Londra. Il Florian è diventato così un’icona del buon gusto e dello stile veneziano e italiano nel mondo.
Arte al Caffè FlorianOltre a essere uno dei luoghi più famosi al mondo, il Caffè Florian è anche sede di importanti esposizioni d’arte. Il ricco programma del 2015 ha preso il via in questi giorni con la mostra “Florian Underground”: fino al 22 febbraio la Sala delle Stagioni ospita l’installazione dal titolo “Non noti” dell’artista e writer fiorentino Freno Persciacalli. Si tratta di una serie di piatti industriali per torte posizionati su una delle pareti della sala, all’interno dei quali l’artista disegna con l’inchiostro di china alcuni volti frammentati di personaggi immaginari, non riconoscibili e non conosciuti.
Il titolo del progetto curato da Stefano Stipitivich, “Florian Underground”, è riferito alla collocazione originaria dell’opera, precedentemente esposta nei sotterranei del Caffè Florian di Firenze in via del Parione, a testimonianza del fil rouge che lega il locale fiorentino a quello veneziano.

TITOLO: Florian Underground a Venezia
DATA: dal 22 gennaio al 22 febbraio 2015
LUOGO: Caffè Florian, Piazza San Marco – Venezia
ORARIO: 9.00 – 24.00
TEL.: 041 5205641 FAX: 041 5224409
E-MAIL: info@caffeflorian.com
SITO: www.caffeflorian.com

 

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento