Arance Rosse di Sicilia, questa è serietà: 5 kg gratis e lettera di scuse ai clienti (Aggiornamento del 15/3/2014)

Arance Rosse di Sicilia, questa è serietà: 5 kg gratis e lettera di scuse ai clienti (Aggiornamento del 15/3/2014)

Da Az. Agr. Le Arance Rosse di Ossino Fisicaro Rosario

[tabs][tab title =”Aggiornamento del 15 marzo”]Gentile Cliente, Con la presente desidero informarla che abbiamo iniziato a raccogliere il Tarocco più tardivo, con buccia più spessa e abbiamo constatato che la marcescenza rilevata sul precedente raccolto della varietà Tarocco Nocellare, è completamente scomparsa, e lo stesso vale per la varietà Moro che abbiamo iniziato a raccogliere in C.da Scalpello. Sicuro di averle fatto cosa gradita per l’informazione fornita, restiamo come sempre a disposizione e nel contempo porgiamo i nostri più Cordiali Saluti[/tab][/tabs]
_______________________________________________________________________

Arrivano a mezzo corriere. fresche fresche da Lentini.  Hanno il profumo della Sicilia e il gusto pieno della frutta appena spiccata. Sono state raccolte non più di tre o quattro giorni prima. Quest’anno però, dopo un’estate particolarmente torrida, può accadere che qualche frutto tenda a marcire in pochi giorni. E’ spiacevole ma non è un dramma, è solo la prova che le arance di Rosario non sono state trattate con prodotti chimici, che sono autenticamente BIO.

Rosario dell’Az. Agr. Le Arance Rosse di Lentini, dopo aver appurato che alcuni clienti hanno dovuto buttare alcune arance intaccate, parzialmente marce, ha inviato a tutti una lettera di scuse e di informazione.
Se qualche arancia non è integra e tende a marcire in fretta, è perché è stata intaccata dalla mosca, quest’anno particolarmente aggressiva a causa delle condizioni climatiche torride..

Le arance di Rosario non sono state trattate con prodotti chimici contro la mosca ma solo con sistemi biologici, naturali. E questa ne è la prova.
Meglio buttare qualche arancia ma mangiare sano. Rosario non vuole che i suoi clienti siano scontenti ed allora preferisce regalare 5 kg di arance, 25 kg al prezzo di 20.
perché non fa un controllo preventivo? Semplicemente perché raccoglie e spedisce per far arrivare le arance fresche fresche, col corriere, appena colte.

Se non volete vedere nessuna arancia attaccata dalla mosca, è facile: basta acquistare quelle che alla vista sono “perfette” … stentano a marcire, “invecchiano”  perché potenti anticrittogamici hanno impedito alla mosca di deporvi le sue uova.

Spero solo che i coltivatori come Rosario, rispettosi della loro terra e rispettosi della propria clientela, continuino a lottare caparbiamente, continuino a coltivare i loro prodotti in modo naturale e, sempre in modo naturale, riescano a debellare la mosca.

Giuseppe Danielli
(leggi anche: “le arance rosse” site:newsfood.com)

Ecco la lettera che Rosario ha inviato ai suoi clienti

Inizio messaggio inoltrato:

Da: “az. agr. le arance rosse” <info@learancerosse.it>
Oggetto: Comunicazione Importante
Data: 21 febbraio 2014 17:32:15 CET

Gentili Cliente,
Non sappiamo se ha riscontrato qualche arancia marcia tra quelle inviatole, e se le avesse riscontrate ci dispiace.
Mai nel passato ci sono pervenute segnalazioni di arance in marciscenza come quest’anno.
A tal proposito abbiamo contattato altri produttori, commercianti e agronomi al fine di sapere se anche loro hanno riscontrato tale fenomeno e tutti riferiscono di riscontrarlo, in special modo sulle arance non trattate come le nostre.
Abbiamo anche esposto il problema ai fornitori di imballaggi che a loro volta ci hanno assicurato che il materiale utilizzato non è trattato.
L’unica tesi più consona al fenomeno è quella della possibile aggressione della mosca che a causa della prolungata siccità si sia scagliata oltre che sulla varietà Naveline, anche sulle varietà Moro e Tarocco.
Raccogliendo le nostre arance il Sabato, in conseguenza agli ordini che ci pervengono nel corso della settimana e quindi ingabbiando il prodotto fresco ci viene impossibile individuare le arance aggredite, altrimenti dovremmo lasciare per qualche giorno a riposare e dopodiché ingabbiarle, ma in questo modo non possiamo assicurarne la freschezza.
O altrimenti dovremmo cancellare  i sacrifici della produzione biologica al fine di vendere il nostro prodotto, trattandolo come fanno gli altri con antimarcio anche se spero entro i limiti consentiti dalla Legge.
Restiamo sicuri di non arrivare a tanto, ed abbiamo deciso di incrementare il prodotto che ci viene ordinato sulle casse da Kg 20 e 25, di Kg 5 a titolo di rimpiazzo nel caso venga riscontrata qualche arancia in marcescenza, che speriamo non ve ne siano.
Fermo restando che riscontrare qualche arancia andata a male è un fatto fisiologico dovuto alla surriscaldazione delle stesse nell’imballaggio e nel corso del trasporto con mezzi chiusi, ed è sempre meglio buttare qualche arancia, piuttosto che mangiarla perchè esteriormente è integra, ma dentro?
Sicuri che questa iniziativa troverà apprezzamento e solidarietà nella clientela, restiamo come sempre a disposizione e nel contempo porgiamo i nostri più
Cordiali Saluti

Az. Agr. Le Arance Rosse
di Ossino Fisicaro Rosario
C.da Armicci, snc – 96016 Lentini (SR) – Sicilia – Italia
Web site: www.learancerosse.it
Info: Uff. 0957184859 – Fax 0957835600 – Cell 3391897354
Mail: info@learancerosse.it
Facebook: Le Arance Rosse Lentini SR
Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento