Alp Transit: il traforo ferroviario più lungo del mondo

Alp Transit: il traforo ferroviario più lungo del mondo

Rösti, sminuzzato di carni alla zurighese, ma anche pizza & spaghetti, i suoni dei corni delle Alpi, bandiere, feste.

SVIZZERA: EUROPA PIU’ CORTA
ALP TRANSIT: IL TRAFORO FERROVIARIO PIU’ LUNGO DEL MONDO

Gottardo AlptransitE’ stato inaugurato con una partecipazione popolare gigantesca (oltre centomila persone) il tunnel ferroviario più lungo del mondo che accorcia le distanze da nord a sud; basti pensare che in due ore e quaranta minuti di viaggio  si andrà  da Milano a Zurigo o viceversa.

Meno di mezz’ora di viaggio per i quasi sessanta chilometri della galleria: una impresa colossale costata ben diciotto anni di lavori.

In effetti il canton Ticino non sarà solo più una periferia di Milano, ma diventerà anche una periferia di Zurigo: due metropoli economicamente vitali per l’Europa.
Ero presente alla  inaugurazione degustando un perfetto “rösti”  ( patate lesse tagliate a tocchetti a cui si aggiunge pancetta affumicata, cipolla, formaggio, erbe aromatiche: il tutto saltato e dorato in padella ) e mi sono commosso pensando a quando, da bambino, con mio padre, ci volle un giorno con la “Vespa” per  raggiungere Zurigo dal lago Maggiore, via passo del Gottardo.

BOX ===============================

rosti e speckRöSTI:  È UN PIATTO TIPICO DELLA CUCINA SVIZZERA,
A BASE DI PATATE
Originariamente i contadini del Canton Berna lo mangiavano per colazione: ora è diffuso in tutto il Paese al punto di essere considerato uno dei piatti nazionali. Anche se la ricetta prevede solo patate, spesso vengono aggiunte cipolle, pancetta affumicata, formaggio, erbe aromatiche ed anche mele. Per un piatto nazional-popolare solitamente si dovrebbero usare le patate lesse del giorno prima.
Il piatto ha dato il nome a Röstigraben, termine utilizzato per indicare la differente mentalità degli abitanti della Svizzera romanda rispetto a quelli della Svizzera tedesca.

Attilio Scotti
per Newsfood.com

===============================================

attilio-scottiAttilio dr. Scotti
Giornalista professionista
tess. 11168 Ass. Indipendente Giornalisti Svizzeri
Food & Wine Consultant, Pubbliche relazioni
Eventi enogastronomici
Membre de la Presse Ass.Suisse
des Sommelier Professionels

CH.6877 Coldrerio- Canton Ticino: PO box 88
Telefoni: ++91.646.86.33 –  Mobile ++79.886.39.67
e-mail: attilioscotti@bluewin.ch

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento