Vandemoortele a Marca Bologna 2026
13 Gennaio 2026
La belga Vandemoortele “atterra” a Marca 2026 (padiglione 25, stand A/11-B/12) con il rafforzamento del proprio ruolo di One Bakery Partner e annuncia il completamento della fusione con Dolciaria Acquaviva e l’avvio dell’integrazione di Lizzi
Newsfood.com, 13 gennaio 2026
Testo di Michele Pizzillo
La belga Vandemoortele “atterra” a Marca 2026 (padiglione 25, stand A/11-B/12) con il rafforzamento del proprio ruolo di One Bakery Partner. Infatti annuncia il completamento della fusione con Dolciaria Acquaviva e l’avvio dell’integrazione di Lizzi, consolidando la propria leadership nel comparto dei prodotti da forno surgelati e freschi, presentando a Bologna anche il suo impegno per il territorio e le eccellenze italiane. Tant’è che Tatiana Conetti, Marketing director di Vandemoortele Italia evidenzia che “Il nuovo assetto ci permette di essere ancora più vicini ai nostri clienti, con una gamma integrata che unisce tradizione e innovazione. Il concetto di One Bakery Partner rappresenta per noi molto più di un posizionamento: è una visione strategica che unisce innovazione di prodotto, conoscenza del mercato e collaborazione con i retailer. Siamo leader nel Canale retail anche perché, grazie al nostro Product-Service System, mettiamo il cliente al centro: siamo in grado di affiancarli con un approccio consulenziale fondato in primis sui dati, sugli insight e sui trend, supportandoli nelle scelte di category management e nella costruzione di assortimenti davvero rilevanti per il consumatore. È un modello di “Crescita SMART” che trasforma la relazione industria-distribuzione in una partnership strategica, in cui l’obiettivo condiviso è creare valore lungo tutta la filiera, dalla qualità del prodotto fino all’esperienza di acquisto”.
Poi c’è l’impegno per il territorio e le eccellenze italiane partendo da quando il Gruppo acquisì Lanterna per espandersi nel comparto del salato, scelse di mantenere intatta la ricetta della celebre Focaccia Genovese, preservando il sito produttivo nel capoluogo ligure e garantendo lavoro a numerosi operai e impiegati. Lo stesso approccio è stato adottato con Agritech, azienda di panificati surgelati italiani che oggi conta uno dei magazzini più grandi del Centro Italia e assicura oltre 300 posti di lavoro. Mentre con Dolciaria Acquaviva, storica realtà del casertano, Vandemoortele ha scelto di valorizzare un sapere artigianale che affonda le radici nella tradizione dolciaria italiana, creando le condizioni per rafforzarne l’identità e accompagnarne l’internazionalizzazione senza snaturarne l’anima. Un approccio che si inserisce in un contesto più ampio di riconoscimento del valore culturale del patrimonio gastronomico italiano, recentemente celebrato anche dall’inserimento della cucina italiana tra i patrimoni immateriali dell’UNESCO: un risultato che sottolinea l’importanza di tutelare ricette, competenze e territori, portandoli al tempo stesso verso nuove opportunità di sviluppo. In questa stessa direzione si colloca l’integrazione di Lizzi, che porta una linea di cornetti italiani vegani capace di coniugare tradizione e benessere, aggiungendo un tassello strategico a un portfolio già ampio e in forte crescita del Gruppo, con prospettive di sviluppo a doppia cifra nei prossimi anni. Un percorso che accompagna l’evoluzione dell’azienda: da laboratorio di pasticceria a industria solida e affidabile, capace di generare valore sul territorio.
Fra le tante iniziative di Vandemoortele (fondata nel 1899 a Izegem, in Belgio), va evidenziata la partnership con Nielsen, che ha permesso di realizzare la prima mappatura del mercato dei prodotti da forno surgelati in Italia, fornendo una guida concreta per le scelte di assortimento nella Private Label. Inoltre, attraverso un’analisi approfondita del banco panetteria, confrontata con la mappatura delle categorie e i loro trend, l’azienda collabora con i clienti per disegnare strategie di crescita, ottimizzare la gestione degli spazi e migliorare la redditività dei comparti.
Redazione Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE
(Michele Pizzillo site:newsfood.com)
Redazione Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE





