Scatol8 e Baril8: nuovo progetto eco-alimentare

Scatol8 e Baril8: nuovo progetto eco-alimentare

SCATOL ‘8 OTTO NUOVO PROGETTO ECO-ALIMENTARE

Uno spin-off accademico realizzato dall’Università di Torino, è sorto grazie al supporto tecnico dell’incubatore dell’Ateneo torinese 2i3t, SCATOL8 srl si propone come start-up innovativa piemontese che opera nell’alveo della cosidetta clean-technology, legata all’esigenza di un monitoraggio ambientale costante, realizzato attraverso progetti di ricerca e formazione ideati nella Sezione di Scienze merceologiche del Dipartimento di Management.
Il Prof. Beltramo, coordinatore e ideatore del progetto riconosce l’interdisciplinarietà di competenze che vi sono confluite provenienti da vari ambiti di ricerca applicata che concerne: merceologia, chimica, economia, statistica e computer science, e rappresenta anche le intenzioni dei soci fondatori. Tra di essi riconosce il Prof. Sergio Margarita, nell’esplicare le attività della start-up dice che la srl produce e commercializza prodotti e servizi tecnologici innovativi come reti di rilevazione di variabili ambientali rappresentate attraverso gli algoritmi modulari e personalizzabili. Tali rilevazioni avvengono attraverso cruscotti intelligenti per cui i dati vengono raccolti con una strumentazione di supporto al management aziendale per la definizione degli obiettivi, e la gestione delle attività imprenditoriali e la verifica degli indicatori che caratterizzano i fattori commerciali. I campi di operatività dello spin-off sono svariati e si caratterizzano attraverso collaborazioni con enti pubblici e privati del comparto agricolo, industriale e commerciale, incentivando il rapporto tra le imprese al fine di creare un’economia circolare.

SCATOL8 è anche ben rappresentato sul web e nei principali social:
WEB: scatol8.net/
FACEBBOK: facebbok.com/scatol8
TWITTER: twitter.com/scatol8
YOUTUBE: Youtube.com/user/Scatol8

La sede legale del progetto è in Via della Gualderia 17 a Chieri, nel torinese.

In occasione della seconda edizione del Festival del Giornalismo Alimentare, che si è svolto a Torino dal 23 al 25 febbraio scorso, lo spin-off dell’ateneo torinese ha lanciato il progetto BARIL8 che si propone di realizzare un modello prototipale da diffondere sperimentando tecnologie e sistemi gestionali propri dell’”Agricoltura di precisione” con requisiti di accessibilità e sostenibilità ambientale ed economica. L’applicabilità del progetto attualmente si esperisce nel comparto viti-vinicolo, al fine di sistematizzare i modelli innovativi di viticoltura circolare per produzioni di qualità tracciate, territoriali e sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico. Si vuole organizzare una rete di imprese ed enti di ricerca per realizzare una filiera chiusa ed innovativa nel settore vitivinicolo, allo scopo di valutare la qualità del vigneto, secondo parametri ambientali e gestionali volti a produrre vini di qualità e utilizzare la loro tracciabilità per la produzione di alimenti funzionali, quali: succhi, confetture, olio di vinacciolo e altri prodotti di tipo farmalimentare. Attraverso la valorizzazione delle materie derivate e dei prodotti di scarto della produzione, si vuole ottenere dei prodotti con elevato valore biologico, utilizzabili nel settore alimentare, cosmetico, fitoterapico, agronomico, oltre ai materiali  innovativi. L’integrazione a livello di utilizzo permette di proporre, come fase finale, l’utilizzo delle materie esaurite per la produzione di energia sostenibile.
I primi ad aderire al progetto collaborando con Scatol8 sono le Aziende agricole Cantina Cooperativa Tere dei Santi e Fratelli Savio di Castelnuovo Don Bosco, Cà Mariuccia di Albugnano, Malino Felice di Buttigliera d’Asti e la Distilleria Beccaris di Costigliole d’Asti.
Centri che saranno diffusori di interesse per l’iniziativa sono: l’Associazione Gente e Paesi O.N.L.U.S. e l’Associazione Produttori del Grignolino d’Asti e di Portacomaro.

Informazioni si possono trovare su:

info@scatol8.net
http.//scatol8.net

 

Andrea Novarino
per Newsfood.com

=========================

Scatol8 srl al Welcome Day della Camera di Commercio di Torino

cof
Lunedì 20 marzo alle 14.30, in Sala Sella, Centro Congressi Torino Incontra, via Nino Costa 8 Torino, “Lo Scatol8 per la Sostenibilità srl” ha partecipato all’incontro dedicato alle nuove imprese iscritte alla Camera di Commercio. Vincenzo Ilotte – Presidente della Camera di Commercio – ha descritto i servizi offerti alle imprese: Tenuta del Registro (Anagrafe delle I…

More


Industria 4.0: al Centro Torino Incontra un seminario informativo

cof
Una mattinata fitta di interventi quella alla quale abbiamo assistito per il Seminario  “INDUSTRIA 4.0 – Opportunità, servizi e iniziative per le imprese del territorio”, lunedì’ 20 marzo, presso il Centro Congressi Torino Incontra della Camera di Commercio di Torino. Rappresentanti di Enti pubblici e privati hanno illustrato problematiche ed opportunità legate alla partecip…

More 

Il Festival del Giornalismo alimentare si è concluso con i Press Tour

Baril8_Prototipo
Innovazione tra i filari Il Festival del Giornalismo alimentare si è concluso sabato 25 Febbraio. La manifestazione ha avuto un grande seguito sui media ed oltre alle conferenze, animate da relatori di buon livello, ha proposto vari Eventi Off. In particolare, proprio il 25 Febbraio, i partecipanti hanno potuto scegliere tra un ampio assortimento di PressTour. Nel program…

More


Lo Scatol8 per la Sostenibilità srl lancia il Progetto Baril8

rete-del-festival-2017
In occasione della seconda edizione del Festival dei Giornalismo Alimentare, che si  svolgerà a Torino dal 23 al 25 Febbraio, “Lo Scatol8 per la Sostenibilità srl”, spin off dell’Università di Torino, presenterà il Progetto Baril8. Il progetto si propone di realizzare un modello replicabile di “Agricoltura circolare”, attraverso l’ideazione e la sperimentazione di tecnologie…

More

============§§§§§§§§§============
Leggi Anche
Scrivi un commento