Ottima accoglienza per Anuga 2021

Ottima accoglienza per Anuga 2021
Il 9 ottobre Anuga, prima fiera per numero di espositori e spazi occupati, si presenta regolarmente al via nel comprensorio fieristico di Koelnmesse. Con oltre 4.000 aziende espositrici Anuga 2021 mostra i muscoli dopo la pandemia.

“Sarà la più grande fiera in Europa, se non addirittura al mondo, dopo la ripartenza del settore fieristico. La rassegna occuperà tutti gli 11 padiglioni del comprensorio. Anche il padiglione 1 di ultima generazione e di recente costruzione sarà occupato da Anuga. È veramente un segnale forte, su cui Koelnmesse e l’intero settore fieristico intendono costruire per ripartire insieme! Questo notevole consenso conferma inoltre che dopo il lungo periodo di astinenza il settore non vede l’ora di partecipare alla prossima edizione di Anuga, la fiera di riferimento per l’industria alimentare e delle bevande”, dichiara Gerald Böse, President e Chief Executive Officer di Koelnmesse GmbH, in occasione della conferenza per Anuga.

Attualmente rispetto al 2019 sono occupati circa 2/3 della superficie netta, di cui il 12% da espositori tedeschi e il restante 88% da aziende estere. Con una partecipazione di aziende da 94 Paesi anche l’internazionalità di Anuga si conferma notevole come d’abitudine e sarà un punto di riferimento in termini di varietà di prodotto e innovazioni. Le dieci collettive più numerose provengono da Belgio, Germania, Francia, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Turchia e USA.

A livello di visitatori Anuga riunirà come sempre numerosi top decision maker nazionali e internazionali del mondo del commercio, dell’industria e del mercato globale dell’out of home. Sicuramente il numero di visitatori sarà diverso rispetto alla scorsa edizione del 2019. La decisione di recarsi in fiera sarà presa in modo molto più spontaneo e a ridosso dell’evento rispetto al solito. Già ora sono pervenute numerose iscrizioni di commercianti e distributori di prodotti alimentari di alto livello da oltre 50 Paesi. ALDI Einkauf SE & Co. oHG, Eismann Tiefkühl-Heimservice GmbH, Gate Group (già LSG Group), Metro AG, REWE Group Buying GmbH, ma anche Supermarketfoods Asia e World Finer Foods hanno già fissato in agenda una visita ad Anuga.

La presenza di Julia Klöckner, ministro dell’alimentazione e dell’agricoltura, e di Armin Laschet, ministro presidente del Nordreno Vestfalia, in occasione dell’inaugurazione della rassegna sottolinea con forza l’importanza di Anuga come fiera leader al mondo per il food & beverage.

Con il concept fieristico ibrido che per la prima volta coniuga la consueta fiera in presenza a Colonia con l’elemento digitale Anuga @home il salone dell’industria alimentare e delle bevande imbocca una nuova strada. Oltre agli showroom degli espositori, coronamento digitale dello stand fisico, sono per esempio previsti palcoscenici tecnici mirati, come la Trend Zone che proporrà informazioni e analisi preziose in merito agli sviluppi del settore, ma anche interessanti Start-up Pitch e tavole rotonde. I partecipanti alla fiera potranno attingere a svariate opportunità di networking negli ambiti più diversi in modalità di comunicazione audio, video e chat.

“Anuga @home riunirà tantissimi operatori di tutto il mondo, senza vincoli di tempo e spazio, creando un’esperienza fieristica digitale sullo schermo di casa o dell’ufficio. Inoltre potremo offrire ai nostri clienti una serie di nuove possibilità partecipative e nei prossimi anni saremo un punto di riferimento per portata internazionale, lead generation e networking”, continua Böse.

Il format digitale Anuga @home sarà sfalsato rispetto alla fiera fisica e disponibile live dal 11.10 al 13.10.2021. Una serie di contenuti resteranno fruibili on demand anche al termine della fiera.

A livello di contenuti Anuga si riallaccerà all’edizione dell’anniversario 2019 e lancerà spunti globali all’industria, fornendo un quadro delle ultime evoluzioni e innovazioni. La prossima edizione si concentrerà sulla svolta in ambito alimentare, ulteriormente accelerata dalla pandemia e che ha rimarcato la volatilità del sistema alimentare ed ecologico mondiale, nonché la necessità di imprimere un cambiamento globale alle abitudini alimentari. Le fiere come Anuga rappresentano sempre uno specchio del mercato e non solo accompagnano attivamente il processo di trasformazione, ma aiutano l’industria a replicare e consolidare il successo economico nel lungo periodo. Al motto di “Transform” Anuga presenterà tematiche avveniristiche nel contesto di nuovi format di eventi e congressi e inoltre con gli abituali 10 saloni specializzati sotto uno stesso tetto proporrà la varietà internazionale di cui è simbolo da molti anni.

Le nuove mostre speciali “Anuga Clean Label”, “Anuga Free From, Health & Functional Foods” e il format “Anuga Meet More Meatless” ospitati da Anuga Meat colgono i nuovi bisogni dei consumatori e offrono a buyer e media un quadro delle innovazioni di prodotto nelle relative categorie.

A livello congressuale la New Food Conference festeggerà quest’anno la sua prima edizione ad Anuga. Il salone del food sarà il primo a concentrarsi sul tema delle proteine cellulari, la cosiddetta “carne coltivata in laboratorio”, e sui latticini alternativi. Inoltre la conferenza sulla sostenibilità del Centro per la gestione aziendale sostenibile (ZNU) farà luce sulla complessità delle varie sfide in ottica sostenibilità, quali clima, imballaggi, spreco alimentare e diritti umani lungo la filiera di fornitura. Il vertice delle innovazioni Newtrition X affronterà il tema del cambiamento e svelerà le ultime scoperte in tema di alimentazione personalizzata. Anche l’Executive Summit di quest’anno, che si terrà alla vigilia di Anuga, sarà dedicato ai cambiamenti delle abitudini alimentari.

La trasformazione si esplica in modo particolarmente visibile nei food trend e nelle innovazioni di prodotto di Anuga 2021. L’industria dei generi alimentari e delle bevande dimostra di affrontare le sfide del cambiamento con nuovi approcci e prodotti innovativi. Ritroveremo quindi trend quali Alternative Meat Proteins, Clean Label, Plant-based Proteins or Foods e Sustainably Produced or Packaged anche nell’Anuga taste Innovation Show, il barometro dei trend di Anuga. Qui i partecipanti alla fiera potranno quest’anno sfruttare per la prima volta una doppia forza innovativa. L’Anuga taste Innovation Show sarà infatti al via sia sul palco digitale di Anuga @home sia nella mostra speciale fisica del padiglione 4.1. Saranno presenti le migliori innovazioni del 2021, selezionate da una giuria tecnica composta da giornalisti e ricercatori di mercato, punto di riferimento dei top buyer per capire quali prodotti si conquisteranno un posto in prima fila sugli scaffali.

Anuga propone di nuovo spunti interessanti non solo ai buyer, ma anche agli esperti della ristorazione. La giornata in fiera ad Anuga potrebbe per esempio iniziare con una colazione all’insegna del gusto nel caffè all’aperto o alla lounge DEHOGA del padiglione 7. Inoltre il palco dell’Anuga Culinary Concept del padiglione 7 porterà in scena cooking show, conferenze e presentazioni di prodotto. Qui, come già avvenuto nelle scorse edizioni, si svolgeranno anche le fasi finali dei due noti concorsi “Cuoco dell’anno” e “Pasticciere dell’anno” riservati ai professionisti. Anche il 30° Forum DEHOGA sulla ristorazione di sistema e la Gastro Power Breakfast, quest’anno anch’essa in versione ibrida, divulgheranno informazioni preziose per i professionisti del mercato dell’out of home. In primo piano figureranno temi come Contract Catering in Europe o le aspettative nei confronti della ristorazione post Covid-19.

Anuga si terrà ovviamente in condizioni particolari e Koelnmesse si è preparata attivamente alla rassegna mettendo a punto #B-SAFE4business, un ricco pacchetto di misure volto a garantire lo svolgimento della fiera nell’osservanza delle norme per il contenimento del Coronavirus. Le attuali ordinanze in materia del Land Nordreno Vestfalia garantiscono un’ulteriore certezza di programmazione.

Requisito fondamentale per lo svolgimento in sicurezza di una rassegna è l’implementazione dei tre principi di sicurezza, che per i nostri ospiti europei abbiamo denominato CH3CK (“Check tre”). Tutti gli ospiti, gli erogatori di servizi e i giornalisti dovranno seguire procedure identiche e potranno accedere in fiera solo se vaccinati, dietro presentazione del risultato di un tampone o del certificato di guarigione dal virus. Per fluidificare il più possibile l’accesso sarà possibile sottoporsi al test anche in fiera. Anuga assicura così la massima sicurezza all’interno dei padiglioni.

Anuga 2021 si terrà in presenza a Colonia dal 9 al 13 ottobre con accesso riservato esclusivamente agli operatori. Inoltre il format digitale Anuga @home sarà disponibile dal 11 al 13 ottobre.

Anuga è organizzata da Koelnmesse in stretta collaborazione con la BVLH di Berlino (Associazione tedesca della distribuzione alimentare); altri patrocinatori dell’evento sono l’Associazione dell’industria alimentare tedesca e l’Associazione tedesca del settore alberghiero e della ristorazione.

Koelnmesse – Global Competence in Food and FoodTec:
Koelnmesse è leader internazionale nell’organizzazione di fiere del food e manifestazioni sulla lavorazione di bevande e prodotti alimentari. Fiere come Anuga, ISM e Anuga FoodTec sono leader mondiali consolidati. Koelnmesse organizza fiere del food e della relativa tecnologia non solo a Colonia, ma anche in molti altri mercati emergenti di tutto il mondo, come per esempio in Brasile, Cina, Colombia, Giappone, India, Italia, Tailandia e negli Emirati Arabi Uniti, dedicate a varie tematiche e contenuti. Con queste attività a livello globale Koelnmesse offre ai propri clienti eventi su misura in diversi mercati, a garanzia di un business sostenibile e di carattere internazionale.

Maggiori informazioni: www.koelnmesse.com/current-dates/all-trade-fairs/#1

I prossimi eventi:
Anuga – The leading trade fair for the global food industry, Cologne 09.10. – 13.10.2021
ISM – The world’s largest trade fair for sweets and snacks, Cologne 30.01. – 02.02.2022
ProSweets Cologne – The international supplier fair for the sweets and snacks industry, Cologne 30.01. – 02.02.2022

Leggi Anche
Scrivi un commento