La casa sta diventando un privilegio?
12 Aprile 2026
Tantissime case vuote, affitti proibitivi nelle grandi città e problemi irrisolti da decenni che hanno rovinato il mercato delle locazioni. Irrimediabilmente?
Se ne discuterà lunedì 13 aprile, alle 17 presso Libreria EGEA in Viale Bligny 22 a Milano, in occasione della pubblicazione del libro “Diritto o privilegio – Fabbisogni abitativi e politiche locali per la casa”
A cura di ASSOEDILIZIA informa
Milano, 12 aprile 2026
La casa sta diventando un privilegio?
Il 13 aprile a Milano dibattito su uno studio della Bocconi
Tantissime case vuote, affitti proibitivi nelle grandi città e problemi irrisolti da decenni che hanno rovinato il mercato delle locazioni. Irrimediabilmente? Se ne discuterà lunedì 13 aprile, alle 17 presso Libreria EGEA in Viale Bligny 22 a Milano, in occasione della pubblicazione del libro “Diritto o privilegio – Fabbisogni abitativi e politiche locali per la casa”, Libreria EGEA in collaborazione con IFEL e INAPP, a cura di Annalisa Gramigna e Antonello Scialdone.
Negli ultimi anni, infatti, la questione abitativa è tornata con forza al centro del dibattito pubblico in Italia. L’aumento dei canoni di locazione, la riduzione dell’offerta di alloggi accessibili e le crescenti difficoltà economiche di ampie fasce della popolazione rendono sempre più complesso l’accesso a una casa adeguata, ed il fenomeno riguarda non solo i grandi centri urbani ma l’intero territorio nazionale.
La questione abitativa riflette ampiamente le trasformazioni sociali del Paese: l’aumento delle disuguaglianze, i cambiamenti nelle famiglie, i nuovi bisogni di giovani e anziani, la pressione sui mercati delle grandi città, l’impatto delle politiche pubbliche e dei processi economici globali.
La definizione di politiche abitative adeguate richiede di affrontare congiuntamente tali disuguaglianze e pensare a nuovi modelli di sviluppo urbano, in cui l’accesso alla casa torni ad essere un diritto fondamentale e sia pienamente considerato come elemento centrale per la qualità della vita e la coesione sociale.
L’evento sarà coordinato da Edoardo Croci (docente alla Bocconi) e vedrà la partecipazione dei curatori e di Luigi Corvo (Università Milano Bicocca), Francesca Gelli (Iuav Venezia) e Sara Nanetti (SUR Lab – Bocconi).
Per registrarsi: dirittoprivilegio.eventbrite.it

Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE
Contatti





