Site icon Newsfood – Nutrimento e Nutrimente – News dal mondo Food

Bolzano: Cantina Produttori e Vigna del Lagrein Taber Riserva

Cantina di Bolzano

Bolzano, luglio 2017

Bolzano è un simbolo per tutto il mondo enoico non solo italiano.

Non solo “città del vino”, ma  “vino in città”… o meglio le vigne. Dai dati raccolti circa 70 ettari di vigne, molti “cru” come erroneamente si chiamano ma per capirci, sono esattamente dentro la cerchia dell’Urbe, da Costa e Rencio appena dopo la partenza della funivia del Renon, zona unica per la produzione del St.Maddalena, a St.Maurizio e Castel Firmiano, zone elevata alla produzione di grandi Lagrein, passando anche per le vigne di Talvera e la chiesetta di St. Peter, a meno di 100 metri dalla centralissima piazza pedonale delle Erbe.

Vigne in Bolzano, unica città così ricca, così immedesimata nei suoi due vini Lagrein e St. Maddalena. Una “via del vino” dentro la città che guida i turisti alla scoperta dei musei e dei castelli: da castel Roncolo a castel Firmiano passando per l’abbazia benedettina di Muri Gries.

Palazzi meravigliosi, botteghe ancora come una volta, profumo di pane di segale fresco appena sfornato fra le viuzze del borgo antico. Sosta obbligata (prenotare sicuramente) al museo civico di Otzi e alla chiesetta di San Giovanni in Villa per i meravigliosi affreschi di scuola Giottesca emblema del ‘300 bolzanino molto interessante.

Il giro della città si completa con il convento dei Francescani, la chiesa dei Domenicani e castel Mareccio. Infine sosta-riposo in un gradevole locale di piazza Walther e dintorni, come il moderno Fink in via della Mostra.

Diverse anche le cantine che hanno sede produttiva proprio nelle strette vie centrali della città. La cantina produttori di Bolzano, ne è un esempio concreto, serio, affidabile, non solo per le due antiche strutture di Gries (anno 1908) e della Santa Maddalena (anno 1930) in via Brennero 15 (oggi enoteca), ma anche con la nuova cantina megagalattica che sarà inaugurata e attiva già dal 2018.

Cinque piani sotto una vigna “simbolo” della vitivinicoltura “bolzanina” di uva Lagrein, ai piedi della rupe San Genesio, vicino alle grandi vigne-cru di Taber, Muri, Laimbug, Kristan che si estendono lungo la strada “weingartenweg” fra Gries, Guncina, St.Maurizio che unisce il centro di Bolzano con la sponda del fiume Adige.

Terreni misti, leggeri e sabbiosi, con evidenti detriti morenici, ma anche presenza di porfido disgregato, impianti a pergola e guyot.

 

 

Giampietro Comolli
Editorialista Newsfood.com
Economia, Food&Beverage, Gusturismo
Curatore Rubrica Discovering in libertà
Curatore Rubrica Assaggi in libertà

Contatti: (clicca qui)

 

Exit mobile version