Site icon Newsfood – Nutrimento e Nutrimente – News dal mondo Food

Antonio Maselli, cuoco pugliese globetrotter, raccontato da… Antonio Maselli


Antonio Maselli con Antonio Di Nunno, Peppe Zullo e Pietro Zito  intervistati da Giuseppe Danielli, Newsfood.com
Antonio Maselli con Antonio Di Nunno, Peppe Zullo e Pietro Zito intervistati da Giuseppe Danielli, Newsfood.com

Antonio Maselli si confessa a Newsfood.com:
“Non so cosa farò da grande; di certo vivrò ogni giorno alla scoperta di nuove esperienze di cucina, con la sete di sapere di un saggio e la curiosità di un bambino nel paese dei balocchi”.

Mi presento:
Allegro Cuoco Pugliese nato 40 anni fa a Bari, con una storia tutta da raccontare come han detto e fatto alcuni giornalisti.
Cresciuto per strada, sin da piccolo con la passione della cucina. Dopo il diploma in ragioneria, iscritto a Scienze Politiche ma la voglia di viaggiare mi porta a partire alla volta di Toronto in vacanza nel 96 dove sono rimasto fino al 2003, con una pausa di un anno per rientrare in italia per assolvere agli obblighi di leva. In quegli anni dopo aver svolto vari lavori finisco per prendere la gestione della cucina di una Tavola Calda a Toronto  che col tempo l’ho trasformata in Trattoria italiana, un po’ come la storia di Soul Kitchen da una bettola a ristorante.
Rientrato in Italia nel 2004 per mancato rinnovo visto, riprendo gli studi universitari. Lavoro presso studio fiscale e tributario durante gli studi, proseguo con Master Universitario a Bari per approdare a Milano dove ho lavorato per importante società di pubblicazione comunicazione. Nel durante frequentato Executive in AFC in SDA Bocconi. Dal rientro in Italia non ho mai abbandonato la passione per la cucina, collaborando in alcuni ristoranti fino ad approdare anche a Barbados per lavorare in ristorante.

Tre anni fa ho deciso di abbandonare il lavoro in banca, ormai la vita da scrivania mi stava logorando, per seguire il cuore e la passione: La Cucina.

 

 

 

Inizio a collaborare con un bravo maestro lo Chef Domenico Virgilio (Presidente Assocuochi Milano e Provincia). Dal 2012 parte la mia avventura  presso il ristorante Ikea che dura a tutt’oggi.

Frequentato corsi di perfezionamento su nuove tecniche e tecnologie in cucina.
La voglia di fare questo mestiere mi ha spinto poi a tornare in Puglia per ripartire dalle mie origini ed ho avviato la collaborazione con Pietro Zito Chef patron di Antichi Sapori. Sodalizio professionale che dura da allora. Nel corso di questi anni ho avuto l’onore di conoscere un mentore d’eccezione che è Peppe Zullo.

 

Da lì in poi una crescita professionale che mi ha visto coinvolto in vari eventi e show cooking da Cibo A Regola D’arte con Cracco e Oldani, Tutto Food, Cibus. Ho rappresentato la Puglia all’estero al WTM 2103 e in Russia con il CESVIR nell’ambito del progetto Ristorante Gemellati  dove ho insegnato per  una settimana ai cuochi russi alcune basi della cucina italiana, fino ad entrare a far parte della brigata pugliese per i matrimoni Bollywood in Italia.
Viaggio molto tra Italia, Svizzera, Russia, Inghilterra e Canada per andare a cucinare a domicilio ed eventi in ristoranti, portando la cucina pugliese e italiana sulle loro tavole. Ormai la fama mi precede per quanto riguarda i panzerotti fritti da quelli classici a quelli gourmet.

La voglia di cucinare con la gente, di trasmettere e di insegnare mi ha spinto ad avviare il mio progetto “A CASA TUA. Cucino per te, cucino con te” girando per le case dei milanesi e non solo, anche all’estero. Organizzazione di team building, consulenze e start up.
Soprannominato dalla stampa “Lo Chef ragioniere e irriverente”  sono un fiume in piena che non si ferma mai, con tanta voglia di fare e sognando di scrivere un libro di ricette che raccontano una storia: la mia e quella della mia terra. The best is yet to come.

Antonio Maselli
Cuoco Pugliese “A CASA TUA, cucino per te, cucino con te”
http://www.antoniomaselli.com

Redazione Newsfood.com

Exit mobile version