Le cinque giornate di Eataly Milano – Oscar Farinetti, Teatro Smeraldo

Le cinque giornate di Eataly Milano – Oscar Farinetti, Teatro Smeraldo

eataly interniLe storiche “Cinque giornate di Milano” reinterpretate da Oscar Farinetti per festeggiare il primo anno di Eataly aperto il 18 marzo dell’anno scorso nei locali del maestoso teatro Smeraldo. Visto che la data coincide con l’insurrezione del 1848 che avviò lo smantellamento del Regno Lombardo-Veneto che era parte integrante dell’Impero austriaco, il patron dello store che propone le eccellenze enogastronomiche italiane, ha pensato si alla rivolta di metà Ottocento, ma a base  di divertimento, gioia e sapori per ringraziare, dicono dalle parti dello Smeraldo, i cittadini milanesi che hanno mostrato e continuano a mostrare interesse per il “regno delle tipicità nazionali”. Così le cinque giornate di Eataly Smeraldo avranno come stella cometa due parole d’ordine: divertimento e Milano. E, cioè, festa con degustazioni gratuite in cui l’atmosfera milanese e lombarda farà da padrona.
Per cinque giorni, infatti, si potrà assistere a spettacoli e concerti e dalle ore 15.30 alle ore 18.30, degustare diversi piatti della tradizione lombarda pensati e cucinati dai ristorantini presenti nello store. Il momento culminante della festa sarà sabato 21 e domenica 22. Per questi due giorni Eataly, a quanto pare, ha voluto esagerare e fare le cose in grande, in vero stile milanese. Tant’è che per  vivere appieno la festa, sono stati invitati due famosi ristoranti di cucina lombarda, la Trattoria Masuelli e il ristorante Pierino Penati, che rispettivamente in aula Arclinea e in aula Valcucina, cucineranno dei veri e propri menu della tradizione.  Mentre i produttori lombardi faranno degustare le loro prelibatezze.
Nel programma appena diramato degli uffici dello Smeraldo, nel tardo pomeriggio di sabato 21 è previsto un party all’aria aperta, nella fantastica cornice di Piazza XXV Aprile dove si affaccia Eataly. A disposizione di chi parteciperà anche 12 birre artigianali prodotte dai birrifici Rurale, Carrabbiolo, Menaresta, Birrificio Italiano, Extraomnes e Bidu; quattro piatti di street food preparati dagli chef Viviana Varese del ristorante Alice, Cesare Battisti del Ratanà, Alice Delcourt di Erba Brusca e Juan Lema della Trattoria Mirta e con il Dj D-One che invoglierà a ballare per festeggiare tutti insieme sotto, clima permettendo,  le stelle milanesi!
E poi, dicono allo Smeraldo,  che compleanno sarebbe senza candeline su cui soffiare?  Pronta la risposta: domenica 22 alle ore 16.30 ci sarà il taglio e la distribuzione gratuita della torta preparata da Luca Montersino, accompagnata da un calice di bollicine presenti ad Eataly Smeraldo.

Michele Pizzillo
Newsfood.com

 

Vedi anche:

http://www.newsfood.com/apre-eataly-smeraldo-farinetti-superstar-oscaroscarmilano/
14 mar 2014 “Ogni Eataly che apriamo è legato a un valore: Eataly Smeraldo è dedicato …. Oscar FArinetti a Bari ha batllato la Taranta, qui a Milano canta e …
Inaugurazione Eataly Milano: Farinetti superstar, un Oscar da “Oscar” al Teatro … Oscar Farinetti balla la Taranta – Inaugurazione EATALY Bari 2013 (video).
http://www.newsfood.com/oscar-farinetti-balla-la-taranta-inaugurazione-eataly-bari -2013-video/
Oscar Farinetti balla la Taranta – Inaugurazione EATALY Bari 2013 (video). Bari, 30 luglio 2013 – Zona Fiera del Levante. Eataly: il Mercato e la vetrina dei …

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento