Site icon Newsfood – Nutrimento e Nutrimente – News dal mondo Food

ICTHYS, Lugano: fritto di paranza, insalatina di stagione & champagne

Attilio Scotti

LA LUGANO ENOGASTRONOMICA
Un ristorante solare dove il colore azzurro del mare e le spuma bianca  delle onde si fondono in una solarità che affascina: degustare il pesce nel dehor estivo sembra d’esser a bordo di un panfilo, e il ciasmo* indora i piatti che profumano di salsedine, anche se si è al Lago.

“ fritto di paranza, insalatina di stagione
& champagne ”

da ICTHYS, ristorante – caffè, in centro Lugano (Ch)
via Cantonale al numero uno, parcheggio certo, comodo e sicuro.

In cucina Giovanni Ruggieri, cuoco italianissimo, classe 1984, nato a Betlemme, in Cisgiordania (n.d.r. proprio dove è nato Gesù Bambino), di famiglia piemontese doc e un palmares intrigante:
dallo Scrigno di Trento al Duomo di Alba, al Refettorio Semplicitas di Milano Brera.)

Si inizia alla grande, e forse lo champagne che accompagna un fritto di paranza rustico e rampante, è si intrigante assai ma, arriva al tavolo, quasi leggendomi nel pensiero, un  “La Zeta” Ticino Doc Bianco di Merlot 2015 del vignaiolo Zamberlani di Piotta ( grande sorpresa )  che l’atletica, vivace e solare Tiziana Risi –  gerente, sommelier con  grande attenzione alla cultura dell’accoglienza e del sorriso, stappa.

Qui si cucina solo pesce.
Merita il crudo di pesce bianco tagliato a coltello con menta selvatica, i gamberi crudi di Mazzara del Vallo o di Sanremo irrorati da gocce di mandarini tardivi di Ciaculli o agrumi siciliani, sono un piccolo capolavoro. Ottimo un Carnaroli mantecato con punte di asparagi e dadolata di pesce spada spadellato. Tutto, ma proprio tutto all’insegna della freschezza assoluta, senza si e senza ma. Il conto non riserva sorprese, correttezza di prezzi. In controtendenza ai ristoranti top di pesce con prezzi alle stelle. Da provare, almeno una volta, nella vita.

 

Via Cantonale 1, 6900 Lugano, Svizzera
Tel + 41 91 234 96 33
fish@ichthys-lugano.com

 

NOTA*
Il termine “ciasmo” è tipico del dialetto lombardo e indica un bagliore un riflesso… quello particolare del sole che si riflette sull’acqua, un falso chiarore che fa presagire l’arrivo di un temporale estivo..

===========================================
ICHTHYS
Il termine Ichthys  è la traslitterazione in carattere latini della paola in greco antico “pesce” ed è un simbolo religioso del Cristianesimo. Propriamente, infatti, si definisce Ichthys il simbolo di un pesce stilizzato, formato da due curve che partono, da uno stesso punto: a sinistra ( la “testa) e che si incrociano quindi sulla destra ( “la coda”. ) In particolare l’Ichthys è uno dei simboli cristiani arrivati fino a noi.

===========================================

 

Attilio Scotti
per Newsfood.com

===============================================

Attilio dr. Scotti
Giornalista professionista
tess. 11168 Ass. Indipendente Giornalisti Svizzeri
Food & Wine Consultant, Pubbliche relazioni
Eventi enogastronomici
Membre de la Presse Ass.Suisse
des Sommelier Professionels

CH.6877 Coldrerio- Canton Ticino: PO box 88
Telefoni: ++91.646.86.33 –  Mobile ++79.886.39.67
e-mail: attilioscotti@bluewin.ch

Redazione Newsfood.com

Exit mobile version