Site icon Newsfood – Nutrimento e Nutrimente – News dal mondo Food

“Tradizione, simbolismo e sacralità”. La storia del pane di Lentini

La storia del Pane di Lentini. Un viaggio, di cultura e sapore, per conoscere un prodotto tipico delle campagne italiane. Idee e concretezza, con parole d’ordine “Tradizione, simbolismo e sacralità”.

Renzo PierPaolo Turco presenta “Il pane di Lentini. Viaggio tra tradizione, simbolismo e sacralità”, ebook di Great Italian Food Trade (GIFT).

Dottore in Scienze Tecnologie Alimentari, Specializzato in Gestione della Sicurezza e della Qualità nelle filiere Agroalimentari, Turco è Segretario del consiglio di disciplina dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Sicilia e Sardegna e Food blogger. Il suo libro è tanto rigorosa analisi scientifica quanto rispettoso viaggio nella storia e nella memoria della Sicilia e del “suo” pane di Lentini.

Un alimento affascinante fin dalla sua creazione. Nasce infatti come cibo destinato agli dei, preparato con lievito madre e cotto negli antichi forni di pietra, alimentati con legno d’ulivo ed arancio. Con la fine del paganesimo, il pane mantiene il suo carattere religioso, diventano protagonista di rituali, a base di cura e rispetto.

Come il divieto di tagliarlo col coltello. O l’abitudine di incidere una croce prima della cottura, per benedirlo. Od il seguire una serie di gesti, tramandati dagli antichi e da rispettare anche nel presente.

Come spiega l’autore, si arriva così ad una “Magica armonia di sapori e odori di un pane che sa di storia, stretto da un legame profondo con il territorio, la cultura e la religione”.

Ma il libro è anche testo scientifico, frutto di ricerche rigorose ed esperimenti sul campo. Da qui, dati importanti come la cultura del riciclo. Sacro anche oltre il paganesimo, il pane di Lentini ottiene un rispetto che si estende fino all’ultima briciola. Per questo, il testo propone ricette vecchie e nuove, per evitare lo spreco e favorire il consumo consapevole.

“Il pane di Lentini. Viaggio tra tradizione, simbolismo e sacralità” può essere scaricato gratuitamente dal sito di Great Italian Food Trade

Matteo Clerici

Newsfood.com

Exit mobile version