FREE REAL TIME DAILY NEWS

Vino rosso, uva e frutti di bosco: resveratrolo per dimagrire

Vino rosso, uva e frutti di bosco: resveratrolo per dimagrire

By Redazione

Vino rosso, uva e frutti di bosco: chi vuole dimagrire deve tenere presente questi alimenti. Il loro segreto, è il resveratrolo, antiossidante dai molti effetti positivi.

Queste le informazioni di una ricerca della Washington State University, diretta dal dottor Min Du e pubblicata sul “International Journal of Obesity”.

Base di partenza dell’indagine, studi passati che avevano mostrato la capacità del resveratrolo nel difendere da malattie cardiovascolari o ridurre i livelli di colesterolo LDL, il colesterolo cattivo.

Du e compagni hanno lavorato con cavie da laboratorio, dividendo gli animali in due gruppi: a differenza del secondo, il primo gruppo è stato nutrito con una quantità di resveratrolo pari a 330 grammi di frutta al giorno. Al termine del periodo di esami, i topi del primo gruppo hanno mostrato una riduzione del 40% del peso rispetto ai valori di partenza.

Intervistato dall’Indipendent, il capo-ricercatore ha evidenziato il ruolo dell’antiossidante: insieme ad altri polifenoli della frutta, “aumentano l’espressione del gene che incrementa l’ossidazione dei grassi alimentari, in questo modo, il corpo non verrà sovraccaricato dai lipidi. L’organismo rimane in equilibrio ed è in grado di prevenire l’obesità e la disfunzione metabolica”.

Detto altrimenti, spiega lo scienziato, il resveratrolo, presente in alimenti come vino, uva e frutti di bosco, trasforma il grasso bianco cattivo in grasso bruno “buono”, che invece brucia il grasso bianco trasformandolo in calore. E così, il peso diminuisce

Matteo Clerici

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. L’autore, la redazione e la proprietà, non necessariamente avallano il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD