FREE REAL TIME DAILY NEWS

Vino Italia, sarebbe un grande marchio per tutti, di tutti noi Italiani, nel mondo

Vino Italia, sarebbe un grande marchio per tutti, di tutti noi Italiani, nel mondo

By Giuseppe

Vino Italia, sarebbe un grande marchio per tutti, di tutti noi Italiani, nel mondo

Non più buone idee programmatiche, urgono fatti concreti. Investimenti globali sul vino italiano. No rattoppi e rammendi

 

La attuale situazione dei mercati e dei consumi deve far riflettere molto chi ci governa. Ovvero lo status reale e mentale dei diversi consumatori. In linea generale, fatte alcune eccezione, tutti i paesi sono nella stessa barca, in balia di una tempesta in mezzo al mare, ma con venti e con ore di luce e di buio non a secondo della latitudine o longitudine, ma in gran parte per merito o demerito del Cocchiero o del Caronte di turno o della ciurma in plancia… compreso anche chi sta nella stiva di riserva che sentenzia senza una soluzione nazionale.

Perché non si sono fatte solo piccole zone rosse invece del caos attuale?  Il vino italiano è in balia della situazione perché il nostro sistema-modello produttivo imprenditoriale non è capito da molti vertici nostrani ed è estremamente diverso da quello più diffuso e spesso preso ad esempio e/o riferimento negli strumenti legislativi-economici più importanti e decisivi, come la PAC e l’OCM  in Europa, come gli accordi bilaterali nel mondo che spesso i nostri vertici rifiutano a priori  senza un costrutto da portare.

Così si nega una evidenza attuale e una linea molto diffusa nel mondo.
Se a questo ci abbiniamo anche un sistema diplomatico poco attivo da sempre nello svolgere funzioni promocommerciali e di sostegno contenutistico linguistico (al contrario della Francia) visto che il 60% del nostro made in Italy a tavola è concentrato in 6-7 paesi su 200 e anche un sistema distributivo-commerciale di insegne private  che da sempre arriva a Mendrisio e non va oltre per mancanza di peso specifico e voglia di rischiare. Il quadro già negativo esterno da subire (leggi pandemia e crisi consumi da qualche anno) si aggrava con il nostro attendismo, inconsistenza nelle scelte drastiche, interventi tampone, mezzi di sussistenza e non di investimento, controlli eccessivi e poi non supportati da strumenti di formazione, informazione e conoscenza.

Tutto ciò, in positivo e in negativo, può essere marginale in un rapporto “di sistema” ampio con un indirizzo univoco europeo o verso paesi-clienti storici, mentre diventa una barriera di entrata nei mercati neofiti o in paesi lontani dal nostro stile e modo di vivere e di approccio alla domanda merceologica.

Tutto questo si manifesta e si aggrava ancor più nel mercato, oggi, più interessante fra quelli meno maturi e più in crescita, come la Cina e tutta l’Asia pacifica come Corea, Singapore, Giappone, Hawaii.

Nostri concorrenti nel vino e nel cibo (Francia e Germania, ma anche Australia e Cile) hanno avviato da alcuni anni una pesante trasformazione logistica, distributiva e di presenza fisica e digitale nei diversi canali di mercato e di consumo attraverso un sistema capillare ma con uno “spessore” multinazionale, anche guidato dal sistema pubblico.

E noi italiani, principi e maestri del buon bere, buon mangiare, buon vivere con circa 900 “brand” certificati, tracciati, denominati di cui andiamo fieri, cosa abbiamo fatto oltre che piangersi addosso e attendere il reddito assistito o assistenziale?

Eppure da giugno a settembre avevamo, almeno sul mercato nazionale, quasi recuperato lo stesso fatturato di fine settembre 2019. Molto meno bene l’estero! E’ vero che è esploso l’e-commerce, vero che la GDA ha dato un notevole supporto, vero che questa estate le visite-acquisti diretti in cantina sono aumentati.

Ma l’estero ci vede in grosse difficoltà. Ad eccezione degli Usa che fra notorietà, nessun lockdown significativo a stelle e strisce, scampato pericolo delle barriere e sviate le super imposte doganali, per esempio il mercato Cina ci vede ancora dopo 20-30 anni al palo. Solo 6 bottiglie su 100 importate sono tricolori.

Con una prospettiva a fine 2020 di perdere almeno 2 bottiglie sulle 6, una debacle. L’Italia deve correre ai ripari, basta webinar e consulte al paziente, bisogna: dare un forte sostegno al vino italiano come sistema, anche tramite le singole imprese ma a fronte di garanzie occupazionali e di strategie tecnologiche collegate in piattaforma nazionale o almeno regionale, la promozione deve diventare pura pubblicità battente in tutti i canali comunicativi con una forte connotazione italian livetelling per nominalizzare e identificare l’origine o meglio la provenienza, puntare sui nomi di vitigno italiani in lingua italiana.

Per questo deve nascere un social-network del vino italiano che faccia una cosa sola, non si inventi nulla di nuovo, ma cavalchi bene e in sintonia con le piattaforme già forti nei paesi che interessano. Vedi la Cina.

Ma attenzione “ il grande calderone” del made in Italy vale in quei paesi dove i simboli del tricolore a tavola, e non solo, sono già noti, conosciuti. Viceversa un sistema orizzontale di più brand merceologici può creare dubbi e indecisioni in altri paesi, e sono ancora tanti. Quindi la “voceunica” serve ma dosata, adattata, applicata secondo i linguaggi del singolo paese oggetto di attenzione. E’ latente una de-globalizzazione in epoca post pandemia che può diffondersi ed emergere.

Ma attenzione non tutto è dipendente da Covid, c’è una situazione pregressa del mondo del vino italiano che va adeguata. Il Covid può essere il fattore che può svegliare una nuova strada che coinvolge in primis l’Ice-Ita che deve dialogare di più con gli Affari Esteri, bisogna creare un marchio unico di tutto il vino italiano e quando anche la Barbera di Piacenza si muove lo deve usare se vuole il sostegno pubblico, bisogna puntare su un modello di gusto a tavola e su un “uso” del vino come compagno sociale soprattutto dove non siamo conosciuti. Basta frasi e parole fatte che non si concretizzano: internazionalizzazione, sostenibilità, globalizzazione, fare squadra, promozione alta…

Creare un marchio unico di tutto il vino italiano

Entriamo nel merito: il Mipaaf e il Mise hanno fondi Ocm, Horizon, Coesione, Ricerca, Pac dall’Europa per un grande piano nazionale? Ebbene dove è? Finalmente qualcuno parla e scrive di una “agenzia unica” nazionale che abbia il ruolo di regia: ma qualcuno vorrà metterci il naso e mettere a capo qualche amico!

Ancora oggi in molte ambasciate italiane, nei tanti incontro diplomatici, non si beve vino italiano! Ci vuole un addetto specifico, non un addetto generico. Possibile che un imprenditore solitario come Farinetti abbia creato Eataly e la Coop non abbia fatto altrettanto in 20 paesi del mondo?

L’Ice non può una volta essere chiusa, poi aperta con nuovo nome, poi bypassata da un altro ente pubblico! Filiera corta va bene, ma abbiamo i soldi per eliminare passaggi, uffici, tavoli dove siede la burocrazia pubblica? Spero che il Covid serva per ammodernare il nostro paese in senso lato, non solo per il vino: e già questo sarebbe del maledetto e dannoso Covid un lato molto positivo.

 

Giampietro Comolli
Newsfood.com

 

Giampietro Comolli
Editorialista Newsfood.com
Economia, Food&Beverage, Gusturismo
Curatore Rubrica Discovering in libertà
Curatore Rubrica Assaggi in libertà

Contatti: (clicca qui)

 

 

 

Redazione Newsfood.com

Vedi anche:
  • COSA FARE E COME PER IL MONDO DEL VINO DOPO COVID 19

    COSA FARE E COME PER IL MONDO DEL VINO DOPO COVID 19

    19 SETTEMBRE 2020

    Newsfood.com, 19 settembre 2020   COSA FARE E COME PER IL MONDO DEL VINO DOPO COVID 19 enoindustria nello scenario post pandemia DAL GENERALE AL PARTICOLARE. IL PAESE ITALIA DEVE PUNTARE SU ASSET PRECISI. IL MONDO DEL VINO HA UNA SUA STRATEGIA … Leggi tutto

  • RISTORAZIONE E VINO POST CORONAVIRUS, CONSUMO CONSAPEVOLE E NUOVI RAPPORTI FRA IMPRESE E PRODOTTI

    RISTORAZIONE E VINO POST CORONAVIRUS, CONSUMO CONSAPEVOLE E NUOVI RAPPORTI FRA IMPRESE E PRODOTTI

    17 SETTEMBRE 2020

    POST CORONAVIRUS… RIVOLUZIONE NEL MONDO DELLA RISTORAZIONE E DEL VINO CHE FARE? RISTORAZIONE E VINO, CONSUMO CONSAPEVOLE E NUOVI RAPPORTI FRA IMPRESE E PRODOTTI Occorre un nuovo modello di approccio e di condivisione. Il prezzo di acquisto e al consumo è fondamentale oggi, … Leggi tutto

  • Esportare Vino italiano post Covid 19: cosa funziona e cosa bisognerebbe fare

    Esportare Vino italiano post Covid 19: cosa funziona e cosa bisognerebbe fare

    26 LUGLIO 2020

    Futuro del mercato e consumo vino italiano – cosa funziona e di cosa c’è urgente bisogno – 26 luglio 2020 Il vino italiano nel mondo Online… non è così semplice. Il vino ha bisogno di … Leggi tutto

  • CORONAVIRUS E VINO – Strategia e consumi, intervista a Comolli

    CORONAVIRUS E VINO – Strategia e consumi, intervista a Comolli

    19 APRILE 2020

    17 aprile 2020   CORONAVIRUS E IMPATTO STRATEGICO GENERALE SU VINO E CONSUMI Intervista a Giampietro Comolli Cosa si può fare per il vino italiano (e altri grandi prodotti made in Italy); cosa si aspettano gli imprenditori dell’agroalimentare … Leggi tutto

  • Vino Italiano post Coronavirus – Amarcord in vigna e in cantina by Giampietro Comolli

    Vino Italiano post Coronavirus – Amarcord in vigna e in cantina by Giampietro Comolli

    28 MARZO 2020

    IL VINO ITALIANO – TORNIAMO ALLA VIGNA – PROBLEMA GIACENZE E DISTILLAZIONE 28 marzo 2020 #coronavirus e il vino Il vino è prodotto essenziale. Il vino trattato da anni come bancomat. Ritorniamo a … Leggi tutto

  • VINITALY 2021 NUOVA VERSIONE – Vino-Italy©® ecco il brand post coronavirus

    VINITALY 2021 NUOVA VERSIONE – Vino-Italy©® ecco il brand post coronavirus

    24 MARZO 2020

    Verona, 24 marzo 2020 VINITALY 2021 NUOVA VERSIONE Vino-Italy©® ecco il brand post coronavirus Vino-Italy©® ecco il brand post coronavirus per il vino italiano nel mondo. Il Governo dichiari “… Leggi tutto

  • COSA FARE REALMENTE PER IL VINO ITALIANO – COSA VOGLIONO GLI IMPRENDITORI

    COSA FARE REALMENTE PER IL VINO ITALIANO – COSA VOGLIONO GLI IMPRENDITORI

    21 MARZO 2020

    21 marzo 2020 #coronavirus COSA FARE REALMENTE PER IL VINO ITALIANO – COSA VOGLIONO GLI IMPRENDITORI DEL VINO   #coronavirus Vino-Italy asset integrato nazionale unito-insieme Dibattito fra imprenditori, ascolto e analisi, visione e realtà. Ovse-Ceves in … Leggi tutto

  • Consumi di vino nel mondo – Dati 2019: 39 mld di bottiglie potenziali

    Consumi di vino nel mondo – Dati 2019: 39 mld di bottiglie potenziali

    12 MARZO 2020

    Consumi di vino nel mondo  Dati 2019: 39 mld di bottiglie potenziali Quadro Italiano nel contesto mondiale   Gli Usa preferiscono i vini bianchi e spumanti. La Cina i vini rossi fermi. La Germania primo paese per consumo di vini frizzanti-spumanti. La … Leggi tutto

  • Vino italiano in USA: In avanscoperta tra i wine-lovers in California by Giampietro Comolli

    Vino italiano in USA: In avanscoperta tra i wine-lovers in California by Giampietro Comolli

    14 FEBBRAIO 2020

    Miami, Febbraio, 2020 Articolo di Giampietro Comolli, in avanscoperta tra i wine-lovers californiani Usa. Il vino italiano alle prese con diverse problematiche L’export salvezza per molti vini. L’export succube di molte variabili. Errato considerare l’export come panacea globale. Oggi è importante consolidare il … Leggi tutto

  • Tannico.it, vola il fatturato del più grande portale italiano ecommerce del vino

    Tannico.it, vola il fatturato del più grande portale italiano ecommerce del vino

    14 FEBBRAIO 2020

    TANNICO.it, bilancio 2019, Ecommerce del vino – Volano fatturato e vendite dell’enoteca online L’Italia è un mercato speciale per la vendita online del vino. Il solo atto commerciale può far crescere il fatturato ma forse non gli utili. … Leggi tutto

  • IL VINO ITALIANO HA BISOGNO DI CURE

    IL VINO ITALIANO HA BISOGNO DI CURE

    29 GENNAIO 2020

    IL VINO ITALIANO E LA CABINA DI REGIA MINISTERIALE – UTILE O INUTILE? NON BISOGNA DORMIRE SUGLI ALLORI … URGE INVESTIRE PER UN FUTURO CHE CAMBIA MOLTO VELOCEMENTE Data: 28 gennaio 2020 Il vino italiano fra successo commerciale … Leggi tutto

  • Primo Master Magistralis sui vini spumeggianti by Giampietro Comolli

    Primo Master Magistralis sui vini spumeggianti by Giampietro Comolli

    9 GENNAIO 2020

    Giampietro Comolli in cattedra per il primo master magistralis sui vini spumeggianti italiani Bubble’s Master on Italian Sparkling Wines Giovedì 23 gennaio 2020 – Ore 17-20,00 SpumantItalia Festival Pescara Hotel Esplanade – sala meeting Pescara piazza I° Maggio 46 Giampietro Comolli è … Leggi tutto

  • BREXIT, EXPORT, CLIMA… VINO ITALIANO ED EUROPEO – I VERI PROBLEMI –

    BREXIT, EXPORT, CLIMA… VINO ITALIANO ED EUROPEO – I VERI PROBLEMI –

    25 OTTOBRE 2019

    BREXIT, EXPORT, CLIMA, VINO … BASTA all’improvvisazione! Il vino italiano e il vino europeo che futuro hanno DICHIARAZIONI SU DICHIARAZIONI… PRIMA UN ATTACCO… POI UN NUMERO DIVERSO… DOPO ANCORA ALTRE PRESE DI POSIZIONE. BASTA COMUNICATORI ALLO SBARAGLIO… IL VINO NON E’ UN … Leggi tutto

  • Vendemmia 2019 – primi dati certi e riflessioni by Giampietro Comolli

    Vendemmia 2019 – primi dati certi e riflessioni by Giampietro Comolli

    18 OTTOBRE 2019

    Milano, 17 ottobre 2019 Vendemmia 2019 – primi dati certi e riflessioni by Giampietro Comolli VENDEMMIA 2019 RIFLESSIONE FRA I TINI E LE BOTTI E’ IL VITICOLTORE IL VERO TITOLARE DELLA VIGNA, DEL VIGNETO, DEL VITIGNO… … Leggi tutto

  • Divorzio tra Edoardo Raspelli e Melaverde … focus su cibo, vino e TV

    Divorzio tra Edoardo Raspelli e Melaverde … focus su cibo, vino e TV

    12 AGOSTO 2019

    Melaverde e altre trasmissioni agro-alimentari enogastonomiche in TV e Radio nazionali 12 agosto 2019 COGLIAMO L’ATTIMO! RIFLESSIONE GLOBALE DA UN FATTO CONCRETO QUALE INFORMAZIONE PER CIBO E VINO…. OLTRE ALLO SPETTACOLO E ALLA MODA?  Edoardo raspelli , un vecchio amico … Leggi tutto

  • VINO ITALIANO e CONSORZI DI TUTELA… SINCERITA’ PER SINCERITA’

    VINO ITALIANO e CONSORZI DI TUTELA… SINCERITA’ PER SINCERITA’

    4 AGOSTO 2019

    2 agosto 2019 VINO ED ECCELLENZE  ITALIANE e CONSORZI DI TUTELA… SINCERITA’ PER SINCERITA’ CONSORZI DI TUTELA. BENE RIFLESSIONI COMMERCIALI, BENE RAGIONARE SU PREZZI, BENE IPOTIZZARE SCENARI MENO POSITIVI. MA I CONSORZI DI TUTELA DEVONO AVERE E DARE … Leggi tutto

     

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD