FREE REAL TIME DAILY NEWS

VINI & SPUMANTI & BOLLICINE (consigli per il consumatore)

VINI & SPUMANTI & BOLLICINE (consigli per il consumatore)

By Giuseppe

Assaggi liberi
Rubrica, di degustazioni, commenti, indirizzi e consigli, curata da Giampietro Comolli: una vita fra i vini e le cucine italiane, da Veronelli a Marchesi come maestri di lunga data, appassionato, non ama i voti, ma il gusto e lo stile di ogni prodotto, dal vino all’olio, dall’aceto alla birra.

=========DEGUSTAZIONE VINI ========
blablablabla blablablablablabla blablablablablablabla blablablablablablabla blablablablablablabla blablablablablabla blablablablabla blablabla blablabla blabla blabla blablablablabla

————Vino – Vino bianco – Veneto (VR)————

riquadro 5x6 cmSoave Classico Coffele 2014
Soave Dop – Verona
Regione Veneto

Colore paglierino tendente al giallo nitido brillante; al naso esprime freschezza, ventaglio di fiori bianchi di campo; in bocca è piacevole e suadente, serbevole con toni di prugna e susina gialla, finale persistente e gradevole misto di equilibrata acidità e morbidezza .

Antica famiglia di viticoltori sulle colline di Castelcerino, 25 ettari di vigne poste su struttura calcarea, quegli ondulati pendii vitati, fra 150-400 m.s.l.m,  che fanno da quinta al caratteristico borgo di Soave, curate senza sistemi di impatto ambientale e con grande senso di accoglienza.

Azienda Agricola Alberto Coffele
Alberto Coffele
via Roma 5
Soave (Verona)
Tel +390457680007
http://www.coffele.it

============================

 

——————–Vino – Vino bianco – Toscana (GR)——————–

 riquadro 5x6 cm
Vivia 2014 – Le Mortelle Antinori
Toscana Dop Bianco Maremma
Toscana – Grosseto

Vivia 2014 è un vino di territorio, un uvaggio di Vermentino (Toscano tipico), Viogner (natio del Rodano) e un tocco di Ansonica (vitigno di provenienza dalla Grecia antica, origine primaria in Sicilia col nome di Inzolia). Colore paglierino tenue,  fragrante, fresco, invogliante, non complesso, gradazione corretta non alta; profumi del fiore mugo, ginestra vegetale bianca e di petali di viola mammola sempre bianchi; gusto elegante e rotondo non morbido, pera bianca e pesca gialla con un finale piccante di mineralità e acidità equilibrata , piacevole, finezza preponderante

Fra Punta Ala e Grosseto, sapore di mare e fragranza delle colline ondulate maremmane, località Ponti di Badia salire fino a Ampio-Tirli, una cantina teatro da visitare sempre quando si è in Maremma. Cortesia, gusto, ospitalità.  Luogo per capire come deve essere il migliore vino italiano del III° millennio.  

Fattoria LE MORTELLE 
Marchesi Antinori
località Ampio 3
58043 Castiglione della Pescaia (Grosseto)
Tel +390564944003
http://www.lemortelle.it

============================

 

———–Vino – Vino Rosé – Spumante – Lombardia (BS)———–

riquadro 5x6 cmBarone Pizzini Franciacorta Rosè 2003
Franciacorta Docg -Brescia
Regione Lombardia

Uve di Chardonnay e Pinot Nero; effervescenza fine e persistente di piccole perle su un corpo ramato-ciclamino brillante con tocchi d’arancio; profilo aromatico di lievito di birra e petali di rosa in bocca è pieno, gustoso, cremoso, suadente, con note di pompelmo rosa, pesca gialla matura e un finale di crosta di pane prolungato

L’impronta aziendale è BIO al 100% in applicazione delle norme comunitarie e nazionale e con più rigide regole aziendali, secondo il regime di residuo e impatto zero, dalla vite al vino. Azienda di circa 50 ettari, di cui 27 in proprietà e sparsi in diversi comuni al fine di avere un mix di basi da cui creare cuvée particolari o mantenere un equilibrio costante.

Agricola Barone Pizzini
Silvano Brescianini
via San carlo 14
25050 Erbusco (Brescia)
Tel +390309848311
http://www.baronepizzini.it

============================

 

——————–Vino – Vino rosso – Puglia FG——————–

Ursaria-vino-Peppe-Zullo-640x426Ursaria 2005 Peppe Zullo
Daunia Rosso
Puglia – Foggia

Ursaria 2005 è frutto di una terra vocata, uvaggio di Nero di Troia in prevalenza, Merlot e Cabernet Sauvignon, con una linfa misurata di Tuccanese, vitigno antico delle colline irpine. Colore di un bel amaranto intenso, profumi di pruna e di ribes, in bocca è straordinariamente fresco dopo 10 anni dalla vendemmia, di nerbo con toni deliziosi di liquerizia, ginepro, peperone e piselli verdi,  infine la prevalente prugna è fresca e salata
Fra l’Alta Irpinia e Lucera, sui primi pendii dei monti Dauni, fra uliveti e vigneti, orti e verdure, la casa-azienda di Peppe Zullo è vocata alla ospitalità. Logo di assaggio, di relax, di comunione di amicizie attorno ad un tavolo di cose buone.  

Azienda Agricola Piana Paradiso
Peppe Zullo
via Piano Paradiso
71027 Orsara di Puglia (Foggia)
Tel + 390881964763
http://www.peppezullo.it
============================

 

———–Vino – Vino Spumante – Lombardia (BS)———–

riquadro 5x6 cmBarboglio de Gaioncelli
Franciacorta extradry  s.a.

Franciacorta Docg
Lombardia Brescia

Mix di uve Chardonnay e Pinot Bianco, spuma rincorrente di perle fini continue al centro, cremosità delicata su colore oro giallo brillante; un olfatto morbido di erba cedrina e bergamotto; in bocca esprime varietà di frutta e agrumi avvolti in abboccata rotondità finale con toni di pistacchio e foglie di verbena

Alle falde del lago d’Iseo, zona morenico-lacustre recente, l’azienda di famiglia è antichissima sita in località Colombaro. Coltiva  30 ettari posti in diverse unità di pedopaesaggio per creare annualmente i mix di tipologie diverse anno per anno.

Azienda Agricola Barboglio de Gaioncelli
Andrea Barboglio de Gaioncelli
via Nazario Sauro 15
25040 Corte Franca, Brescia
Tel +390309826831
http://www.barbogliodegaioncelli.it

============================

 

 

 ———–Vino – Vino Spumante – Lombardia (BS)———–

riquadro 5x6 cmBiondelli Franciacorta Saten
Franciacorta Docg
Lombardia-Brescia

In purezza di uve Chardonnay, effervescenza sottile fine persistente a raggiera veloce su un giallo paglierino nitido; sentori olfattivi floreali e di mollica di pane con tono di pompelmo giallo; al gusto è fruttato asciutto con spiccata caratteristica di farina di farro, giustamente lievitato con finale fresco equilibrato.

Uscita autostrada A4 a Rovato, si prende verso est e verso Cazzago san Martino, si attraversa verso nord tutto il borgo antico dei conti Bettoni-Cazzago, si supera la ferrovia del trenino per il lago d’Iseo e si arriva al Castello di Bornato in un territorio che profuma di fiori e di vigne, di storia e di passione. 

Cantine Biondelli
Carlottavio Biondelli
via Castello Basso 2
25046 Bornato di Cazzago San Martino (Brescia)
Tel +390307759896
http://www.cantinebiondelli.com
============================

———–Vino – Vino Spumante – Lombardia (PV)———–

riquadro 5x6 cmPinot Nero Brut 1870 Giorgi
Oltrepo’ Pavese Dop – Pavia  
Regione Lombardia
Oltrepo’ Pavese è terra elettiva da 150 anni del Pinot Nero, emblema di un territorio vocato. Da uve Pinot Nero in purezza esclusiva,  perlage fine e fitto, compatta e chiara, corona di un dorato intenso del vino, profumo di lievito, abbondante e cremoso con note di frutta gialla, al gusto è burroso e ancora forte intensità di pane lievitato, decisamente secco,  vinoso e tono di pera candita, finale morbido non invadente e pulito.

Uscita autostrada A21- E70, detta anche “dei vini”, a Broni-Stradella; si prende la strada SP 162 costeggiando colline vitate, paesaggio culturale enoico per Castana, Cà Basini e a Canneto Pavese ecco la Cantina Fratelli Giorgi, antica e rinomata punta di diamante della millenaria viti-vini-cultura dell’ Oltrepo’. Offre alta e ampia gamma di etichette, si consigliano vini bianchi frizzanti e spumanti.

Casa Vinicola Giorgi
Gianfranco e Antonio Giorgi
frazione Camponoce 39
27044 Canneto Pavese (Pavia)
Tel. +390385262151
http://www.giorgi-wines.it
============================

———–Vino – Vino Spumante – Lombardia (BS)———–

riquadro 5x6 cm

Rizzini Franciacorta brut nature riserva 2004
Franciacorta Docg
Lombardia Brescia

Chardonnay al 100%, si presenta con cristallina effervescenza su giallo paglierino carico, profumi di frutta verde con toni minerali e di lievito maturo; in bocca è scoppiettante e fondente con sentori di pera Bartlett e mela Renetta, finale persistente leggermente dosato di nespola e mandorla.

Ultima propaggine e collo del lago d’Iseo, influssi  del mite clima lacustre, fra olivi e boschi, una unica vigna, infonde una marcatura terra-origine sottolineata dalla esclusività di quella vendemmia in quel vino, autenticità dell’anno, estremizzando il metodo franciacortino.

Az. Agr. Angela Boniotti Rizzini
via Torre 4
25040 Monticelli Brusati (Brescia)
Tel +393398497703
http://www.rizzinifranciacorta.it
============================

———–Vino – Vino Spumante – Lombardia (BS)———–

riquadro 5x6 cmVezzoli Franciacorta Saten s.a.  
Franciacorta Docg
Lombardia – Brescia

Chardonnay in purezza assoluta, esclusivamente brut per legge, corona effervescente continua e regolare su un abito pregnante dorato; aromi floreali bianchi e di lievito maturo; in bocca esprime fragranza e fondente, spesso e fresco, rotondo e setoso nel binomio acidità morbidezza, finale di agrumi maturi

Uscita Rovato dell’autostrada Milano-Venezia, si costeggia il dolce pendio del crinale morenico che porta a Paratico del lago d’Iseo,  sovrastante il centro di Erbusco, 80 ettari di vigne nelle diverse Unità di Paesaggio per aver biosfere composite di ricerca continua, evoluzione qualitativa di un metodo franciacortino.

Azienda  Agricola Vezzoli
Giuseppe Vezzoli
Costa Sopra 22
25030 Erbusco (Brescia)
Tel +390307267579
http://www.vezzolivini.it
============================

===============================================

Comolli-Orchestra Sapori Vivai del PoAssaggi liberi: aceti, vini, oli e birre
rubrica di Newsfood.com
curata da Giampietro Comolli

Contatti e segnalazioni nuovi prodotti

===============================================

 

============================

DA impaginare (4 aprile 2016)

 

———————————————————————————————————————————————

Lessini Durello Terre dei Cimbri
Monti Lessini Durello doc metodo italiano
Regione Veneto – Verona
Spuma fine su un colore giallo scarico con riflessi verdolini; aromi delicati di fiori di robinia e di amarella; al gusto è giustamente astringente, asciutto, beverino con un finale leggero di crosta di pane e di toni amarognoli.

Consorzio di 600 viticoltori, in crescita da anni, per 1300 ettari vitati seguiti da una zonazione produttiva e una ricerca ampelografica per definire valore e identità delle uve autoctone. Sui dolci declivi della valle d’Alpone, nota per i reperti fossili di Bolca, in terreni di origine vulcanica. Cantina di Monforte, via XX Settembre 24, 37032 Monteforte d’Alpone (Verona), http://www.cantinadimonteforte.it, tel.+390457610110

———————————————————————————————————————————————

Libero Dolcetto Spinoglio 2014
Monferrato doc Dolcetto
Regione Piemonte
Dolcetto in purezza. Rosso rubino gradevole, profumo dell’uva tipica con note leggere di viola e ciclamino, in bocca è asciutto con rotondi tannini piacevoli e astringenza in equilibrio, spiccato gusto di amarena e pepe bianco, finale sapido con tono amarognolo e foglie di menta secca . Titolo 13% vol.  € 4/12 (in cantina/enoteca)
Duecento anni di storia e 35 ettari nei comuni di Sala, Treville e San Giorgio, principalmente Barbera e quel Dolcetto di antico valore, e così attuale e moderno, fra i siti del Monferrato patrimonio Unesco per  le cantine “infernot” di affinamento.  Danilo Spinoglio azienda vitivinicola, Cascina Narzo 22, 15030 Sala Monferrato (Alessandria) , http://www.danilospinoglio.it ,  tel +390142486225

—————————————————————————————-
Prosecco Organic Brut Spinato
Prosecco Doc Spumante – Treviso
Regione Veneto
Cento x cento di uve del vitigno Glera, pensate, coltivate e trattale solo con formula BIO. Effervescenza delicata non invadente e persistente, colore bello paglierino carico. Al naso grande ricchezza di frutto e vitigno anche erbaceo, soprattutto di albicocca e di pagnotta fresca di pane. In bocca è preciso, picante quanto basta, una acidità discreta e un forte sapore di mela verde e mandorla fresca.

La filosofia dell’azienda, con sede vicino al famoso ponte del fiume Piave,  è orientata al mercato estero con un prodotto brillante, innovativo, fuori dagli schemi agricoli, ma cavalca un mondo nuovo del vino pensato green, prodotto green. Azienda Anna Spinato,  viale Risorgimento 20, 31047 ponte di Piave (Treviso),  http://www.spinato.it, tel +390422857927

—————————————————————————————————————————————
Girardi Cuvée Valdobbiadene Spumante extradry millesimato
Valdobbiadene docg Prosecco Superiore  –Treviso
Regione Veneto
Cento x cento di sole uve Glera delle colline antiche. Spuma piena e consistente, profilo aromatico di vitigno puro e nitido che esalta il pompelmo e leggere tonalità di lievito ; in bocca è asciutto e morbido, è aromatico e gustoso, con note finali di frutto dolce e di buona acidità fragrante e picante

Piccola azienda famigliare storica di Farra di Soligo, il cuore delle colline del Prosecco autentico Docg, 8 ettari vitati su stratificazioni diverse di arenaria e marne argillose ricche, con passione e tenacia il massimo rispetto del territorio antico. Girardi Spumanti, Luca Girardi, via Monchera 17, 31010 Farra di Soligo (Treviso), http://www.cantinegirardi.com , tel +390438801765
———————————————————————————————————————————–
Caciara 2014 Sangiovese Superiore
Romagna dop Sangiovese Superiore Rosso – Rimini
Regione Emilia Romagna
Uve Sangiovese in purezza. Colore rosso rubino brillante trasparente, profumi vinosi e fruttati aperti di fiori rossi e viola mammola; sapore vinoso e intenso, fresco e poco tannico, asciutto e equilibrato di ciliegie sotto spirito, marasca e caffè vitreo, finale etereo e di grande beva. € 4,50/12 (cantina/enoteca)

Azienda storica e cantina di grande fascino, fra il mare e le colline di Romagna, fra la meta turistica di Gradara e il vallo del Rubicone, fra san Giovanni e san Clemente, vigne di Sangiovese e Pagadebit, su argilla e calcare forte e franco. Soc. Agricola Enio Ottaviani, via Piovi di Vaglia 17, Sant’Andrea in Casale – 47832 San Clemente (Rimini), tel +390541952608,  http://www.enioottaviani.it

————————————————————————————————————————————————-
Arundo 2012
Vino Rosso di Chiaramonte Gulfi – Ragusa
Sicilia
Trittico siciliano di uve Alicante, Nero d’Avola, Frappato. Colore rosso granato con lampi violacei, quadro aromatico maturo di rose rosse, fiori di mirto e peonia arbustiva rossa; in bocca è pieno, diretto, potente di ribes e prugna rossa, finale con toni di chiodi di garofano, tabacco e pepe rosso. Titolo 14%vol.  € 11/24 (cantina/enoteca)
Un ettaro di vigna ad alberello ibleo, su substrato sabbioso-marnoso e friabile roccioso calcareo di colore bruno, a 350 mslm, allevato con canne di bambù, fili-foglie di graminacee liamose, a stallatico, solo verderame. Soc. Agricola Meridio, Tano Luca e Gianni Salafia, Contrada Cirito 1, 97012 Chiaramonte Guelfi(Ragusa), tel. +393394873123 – +393478773268, http://www.vignameridio.it

 

Massaretta Cima 2008
Toscana Igt Rosso – Massa
Regione Toscana
Uva Massaretta o Barsaglina rossa in purezza, autoctona antica recuperata. Colore buccia di melanzana intenso, aromi intriganti di terra e geranio; in bocca è compatto, con spina dorsale, particolarmente vinoso con tannini freschi esprime gusti di composta di frutti di bosco.

Cantina Cima, Aurelio Cima, via del Fagiano 1, 54100 Romagnano (Massa), http://www.aziendagricolacima.it , tel +390585831617

———————————————————————————————————————————–

Ruggeri Cartizze extradry
Cartizze Superiore di Valdobbiadene docg Prosecco spumante – Treviso
Regione Veneto
Purezza assoluta di uve di Glera antica mix di 6 bretelle, cremosa corona di perle trasparenti finissime leggermente dorate, su corpo paglierino vivo intenso; impronta olfattiva inconfondibile di vitigno e terra rocciosa; gusto di seta autentica, fruttato, agrumato con tono di cedro candito, fresco e finale persistente di nocciola.

Cantina Ruggeri, Paolo Bisol e Isabella e Giustino, via Prà Fontana 4, 31049 Valdobbiadene (Treviso) http://www.ruggeri.it, tel +3904239092

———————————————————————————————————
Vigna del Baffo Agostinetto 2014
Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore spumante extradry – Treviso
Regione Veneto
Catenelle sinuose continue di perle risalgono lente e formano una delicata corona fine su un corpo paglierino intenso e forte; aromi di geranio e ranuncolo; il gusto è setoso e diretto, tessitura intensa di frutta gialla e finale di lievito e pesca gialla.

Azienda Vitivinicola Agostinetto Bruno, Daniele Agostinetto, via Piander 7, 31049 Saccol di Valdobbiadene ( Treviso), http://www.agostinetto.com, tel. + 390423972884

—————————————————————————————————–
RosaMara Costaripa
Garda Classico Chiaretto Doc – Brescia
Regione Lombardia
Mix di uve Groppello e Marzemino in primis, con Sangiovese e Barbera. Colore soffice rosa pallido sofisticato; quadro aromatico di fiori bianchi e rossi di frutta giovane; in bocca è sapido, attraente, armonia equilibrata di acidità e rotondità, con un finale lineare piacevole fra la mandorla amara e il cicco di melograno.

Costaripa azienda vitivinicola, Mattia Vezzola, via della Costa nr 17, 25080 Moniga del Garda (Brescia)    http://www.costaripa.it , tel +390365502010
—————————————————————————————————————————————-
Bellavista Vittorio Moretti 2008 Franciacorta
Franciacorta Docg-Dop Riserva  – Brescia
Regione Lombardia
Mix quasi in equilibrio da uve Chardonnay e Pinot Nero; nobile corona di perle finissime, risalenti a zig zag, continue non invadenti; un giallo dorato brillante limpido, aromi a ventaglio fra il fruttato e i fiori bianchi e di sambuco ; in bocca è complesso, pieno, intrigante, corposo, cremoso, fragrante con toni di confettura e un retrogusto racente nevralgico da impronta indelebile.

Bellavista, Vittorio Moretti, via Bellavista 5, 25030 Erbusco (Brescia) , http://www.bellavista.it, tel. +390307662000

——————————————————————————————————————

La Versa Moscato Spumante Dolce
Moscato Oltrepo’ Pavese dop  metodo italiano – Pavia
Regione Lombardia
Spuma effervescente intensa a grani regolari, colore oro uniforme brillante trasparente; al naso delicati aromi di fiori gialli di pompelmo, arancio e biancospino; in bocca è fresco e vivo,  dolce equilibrato all’acidità e armonico, gusto di arancio e cedro con finale sapidità persistente

Cantina La Versa, azienda vinicola, via F. Crispi 15, 27047 Santa Maria della Versa (Pavia), http://www.laversa.it, tel. +390385798411
—————————————————————————————-

Roncà Fattori Metodo Classico Brut
Lessini Durello Dop Spumante 36 mesi – Verona
Regione Veneto.
Antica uva Durella al 100×100.  Turbante di bollicine fini e continue, su vestito giallo brillante chiaro; aromi agrumati di frutta con tocco racente piacevole; al gusto appagante e pieno, persistente di buona acidità, asciutto-brut giustamente rotondo con un finale elegante di cedro e mandorla matura su nota salata astringente caratteristica. € 14/22   (in cantina-in enoteca)

Fattori società agricola, Antonio Fattori, via Olmo 6, 37030 Terrossa di Roncà (Verona), http://www.fattoriwines.com, tel + 390457460041
———————————————————————————————-

La Torretta Gutturnio Classico Superiore 2011
Gutturnio Classico Superiore Dop – Piacenza
Regione Emilia Romagna.
Antico blend di uva Bonarda con uva Barbera in prevalenza. Colore rubino purpureo intenso, tranquillo; profumi di fiori di frutta e di fiori rossi di prato con vinosità caratteristica inconfondibile; il gusto è pulito, fresco, brillante con toni spiccati di prugna e amarena, ma corposo, giustamente tannico, asciutto con finale di corpo, pieno e armonico.  € 5/14 ( in cantina/in enoteca)

La Torretta Azienda Vitivinicola, Corrado Marchesi, località Torretta-Sala Mandelli, 29010 Trevozzo Val Tidone (Piacenza), http://www.tenutalatorretta.com, tel +390523997008
——————————————————————
36 Mesi Marcato
Lessini Durello Dop Spumante Metodo Tradizionale – Verona
Regione Veneto.
Blend di uve Durella per l’85%, con Pinot Nero e Chardonnay. Corona di perle intensa e fine su un corpo colore giallo dorato brillante e lampi verdolini; profumo complesso di gelsomino e di pesca bianca e altri fiori bianchi selvatici; in bocca impatto delicato e nitido di netta e suadente struttura, toni elevati di crosta cotta pasticcera, sapido di gesso basaltico, finale ancora picante e pulito.

Marcato società agricola,  via Prandi 10, 37030 Roncà (Verona), http://www.marcatovini.it , tel. +390457460070
——————————————————————————–
Giorgi Pinot Nero Brut 1870
Oltrepo’ Pavese Dop – Pavia
Regione Lombardia.
Solo con uve Pinot Nero dell’Oltrepo’, terra elettiva da 150 anni, emblema di una terra del vino. Perlage fine e fitto, compatta e chiara, corona di un dorato intenso del vino, profumo di lievito, abbondante e cremoso con note di frutta gialla, al gusto è burroso e ancora forte intensità di pane lievitato, decisamente secco,  vinoso e tono di pera candita, finale morbido non invadente e pulito
€14/20 bottiglia (in cantina/in enoteca)

Casa Vinicola Giorgi, Gianfranco e Antonio Giorgi, frazione Camponoce 39, 27044 Canneto Pavese (Pavia) http://www.giorgi-wines.it, tel. +390385262151
—————————————————————————–
Lunae Etichetta Nera Vermentino 2014
Colli di Luni doc Vermentino – Spezia
Regione Liguria
Vermentino cento per cento; colore giallo paglierino tenue con verticali striature smeraldine,  quadro aromatico deciso e lineare fra fiori di gelsomino, cappero e ginestra gialla; in bocca emerge immediato un gusto di mela verde  salmastro sapido con armoniosa eleganza , equilibrio e freschezza. € 7/13 (in cantina/enoteca)

Cantine Lunae, famiglia Bosoni, via Buozzi 63, 19034 Casano(SP),   http://www.cantinelunae.it , tel.+390187660187
———————————————————————————————–
Recioto di Soave Coffele
Recioto di Soave Classico dop-docg – Verona
Regione Veneto
Uva Garganega di Castelcerino in purezza passita; colore dorato ambrato, profumi di frutto della passione, albicocca e papaya; al gusto ampio ventaglio di mandorla, balsamico, caramello e dolce di vaniglia delicato con finale dolce pieno corposo.  €16/30 mezza bottiglia (cantina/enoteca)

Coffele Azienda Agricola, famiglia Coffele, via Roma 5, 37038 Soave Verona, http://www.coffele.it,  tel +390457680007
—————————————————————————————–
Soave Classico Superiore Vicentini
Soave Classico dop-docg – Verona
Regione Veneto
Uva Garganega in purezza, colore  con sfumature sofisticate gialle, tranquillo, profumi ampi e freschi di fiori bianchi, il gusto è delicato e intenso, caratteristico e avvolgente, fresco e serbevole con ampia gamma di agrumi e frutta fresca, finale di prugna e suadente acidità. €8/15 (cantina/enoteca)

Azienda Vitivinicola Vicentini,
——————————————————————————–
Fortana frizzante Corte Madonnina
Fortana dop Bosco Eliceo – Ferrara
Regione Emilia Romagna
Centoxcento di uva Fortana anche chiamata Uva Rara i Uva d’Oro, antica e autoctona. Colore rosso rubino trasparente brillante effervescente, profumi vinosi e di marmellata di ciliegie fresca; in bocca sapido con tannini delicati e una equilibrata spiccata acidità. € 4/12 (in cantina/enoteca)

Azienda Agricola Corte Madonnina , via per Volano 1, 44021 Pomposa di Codigoro (Ferrara), http://www.cortemadonnina.it, tel +390533719002
——————————————————————
Gavi dei Gavi Etichetta Nera La Scolca 2014
Gavi docg – Alessandria
Regione Piemonte
Colore giallo paglierino vivo e intenso indice di personalità; ventaglio di aromi di grande finezza, pulizia eleganza con sentori di pietra focaia;  in bocca ha carattere unico inconfondibile, minerale variegato di frutti freschi gialli e dorati abbinati a mandorla e mallo di noce in armonioso equilibrio acido aromatico con finale continuo e suadente. €   (in cantina/enoteca)

Azienda Agricola La Scolca ss, famiglia Soldati Giorgio e Chiara Soldati, Rovereto 170, 15066 Gavi (Alessandria), http://www.lascolca.it, tel +390143682176
——————————————————————————————————————————-
Gluk Alice Vigne di Alice 2011
Prosecco Doc Metodo Classico  – Treviso
Regione Veneto

100% glera, 24 mesi, cappello effervescente intenso e continua, giallo paglierino carico naturalmente spesso e denso, mandorla e nocciola,  succoso, tonico, saporito e persistente , € 10/22 (in cantina/enoteca)

Azienda vitivinicola Alice, Patrizia Canzian e Pier Francesca Bonicelli,
———————————————————————————————————————-
Nogarole Agostinetto brut
Spumante metodo italiano – Treviso
Regione Veneto
Mix particolare di vecchi vitigni di Bianchetta, Pereira,Glera in vigne sparse; colore paglierino tenue, aggraziati fili verdolini-oro formano una effervescenza viva; profumi diretti varietali d’uva e racente lievito vegetale; al gusto è fresco, giovane, brillante, invogliante con un tono teso fra sorbevolezza e acidità finale.

Alle porte di Valdobbiadene si sale a Saccol, capitale delle vigne del Cartizze, fra vigne autentiche e vere, sembrano lì da sempre, espressione di passione difficile, di convivenza eroica, producono poca uva buona e sincera, fiore all’occhiello di tutto il Prosecco-
Azienda Vitivinicola Bruno Agostinetto, Daniele Agostinetto, loc. Saccol,  Valdobbiadene (Treviso), http://www.agostinetto.com
—————————————————————————————————————
Soldati La Scolca millesimato “D’Antan” rosato 2004
Spumante metodo tradizionale riserva – Alessandria
Regione Piemonte
Mix di uve Cortese e Pinot Nero saggiamente coltivato, nobile corona compatta e scorrevole di file di perle salenti e sinuose, su un corpo vivo giallo intenso e riflessi continui dorati;  profumo di lievito maturo e ancora vinoso allietato da una felice gamma di spezie e fiori rossi di campo;  fresco e pieno, compatto e armonico fra tannini e acidità, equilibrio perfetto fra sentori di miele e mandorla tostata, aromi del miele, delle spezie, della frutta secca e ad un lontano ricordo di cioccolato, in un continuo crescendo di armonico, sensazione finale di cacao. € 35/80 (in cantina/enoteca)

Da Novi Ligure o da Serravalle, dall’autostrada Milano-Genova, si sale verso Gavi, puntando al pianoro soleggiato di Rovereto, proseguendo sul crinale, fra est-ovest vigne curate e esposte a ventaglio, una posizione dominante, per una villa storica del vino italiano e del gusto  a tavola.
Azienda Agricola La Scolca ss, famiglia Soldati Giorgio e Chiara Soldati, Rovereto 170, 15066 Gavi (Alessandria), http://www.lascolca.it, tel +390143682176

————————————————————————————————

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD