FREE REAL TIME DAILY NEWS

Torino, 24 novembre 2014: Seminario “La contraffazione dei cosmetici”

Torino, 24 novembre 2014: Seminario “La contraffazione dei cosmetici”

By

Obiettivi e destinatari

La Camera di commercio di Torino, nella propria funzione di Osservatorio provinciale sulla contraffazione, propone un approfondimento sul tema della contraffazione dei cosmetici.

Coloro che falsificano questi prodotti non solo violano i diritti di Proprietà industriale con l’utilizzo di formule non brevettate, con l’impiego illecito di modelli e disegni industriali registrati per tutelare il packaging originale e con la falsificazione di marchi depositati, ma mettono sul mercato cosmetici che contengono in genere sostanze di bassa qualità.

Essi possono presentare elevate cariche batteriche a causa di processi produttivi svolti in ambienti non idonei sotto il profilo igienico-sanitario, e, di conseguenza, risultano meno efficaci fino ad arrivare a danneggiare la salute, provocando disturbi più o meno gravi.

Obiettivo dell’incontro è sensibilizzare la platea a effettuare scelte consapevoli di fronte a una tipologia di prodotto che, se contraffatto, non è facilmente riconoscibile e che nel 2012, secondo le stime del Ministero dello Sviluppo Economico, ha pesato per l’1,7% del fatturato della contraffazione in Italia, raggiungendo la cifra di oltre 108 milioni di euro in termini di introiti ipotizzati per la criminalità organizzata.

Il seminario nasce come momento di incontro fra i professionisti del settore per il punto sulla situazione attuale e per proporre la necessità di un ruolo attivo a garanzia dei prodotti cosmetici da parte degli imprenditori e dei consumatori.

Programma

14.15 Registrazione dei partecipanti

14.30 Saluti istituzionali
Vincenzo Ilotte, Presidente della Camera di commercio di Torino

14.40 L’Osservatorio Provinciale sulla Contraffazione
Mariangela Ravasenga, Responsabile Settore Proprietà industriale – Centro PATLIB, Camera di commercio di Torino e Osservatorio Provinciale sulla Contraffazione

14.50 I cosmetici e la normativa europea: ingredienti ammessi e non, regole di etichettatura
Elena Ugazio, Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco

15.20 Vigilanza e controllo sui prodotti cosmetici nella Regione Piemonte: risultati e programmi di educazione alla salute
Pierfederico Torchio, ASL Cuneo 1

15.45 Lotta alla contraffazione da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Leonardo Stillavato, Ufficio delle Dogane di Torino

16.05 Il progetto IO SONO ORIGINALE: uno strumento a disposizione dei consumatori nella lotta alla contraffazione
Alessandro Mostaccio, Segretario generale nazionale Movimento Consumatori

16.20 La violazione dei diritti di Proprietà industriale: contraffazione e concorrenza sleale
Emanuela Truffo, Avvocato

Note organizzative

Il seminario si terrà lunedì 24 novembre dalle 14.30 alle 18.00, presso il Centro Congressi Torino Incontra, via Nino Costa 8 a Torino.

La partecipazione all’incontro è gratuita, fino ad esaurimento dei posti e previa iscrizione, entro e non oltre il 21 novembre, sul sito: http://www.promopoint.to.camcom.it/iniziative

Redazione Newsfood.com

 

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD