Nutrimento & nutriMENTE

The Restaurant Insider a Villa Monte Rosa

The Restaurant Insider a Villa Monte Rosa

By Tiziana

Mercoledì 21 settembre 2022, nella splendida cornice di Villa Monte Rosa a Milano, si è svolta la prima edizione di The Restaurant Insider, l’evento informale ideato da Sun Tzu Consulting (STC) che ha riunito prestigiosi esponenti dell’industria della ristorazione dine-in per fare un punto della situazione del settore, parlare di trend attuali e futuri, discutere di franchising e analizzare case history di successo.

A fare gli onori di casa Fabrizio Frombola che ha assunto il ruolo di Chief Business Officer di STC per occuparsi dell’espansione strategica, in Italia e in Europa, del portfolio di brand food&beverages detenuti dalla holding (La Filetteria Italiana, Magnaki e El Tacomaki).

Accolti ospiti e relatori nell’elegante giardino della nuova sede operativa e location per eventi di STC ha così preso il via The Restaurant Insider.

La prima a salire sul palco Sara Silvestri, Senior Consultant di TradeLab, che nel suo intervento ha inquadrato lo stato dell’arte del mercato dei consumi fuori casa (Away from Home), tra numeri della ripresa e i trend in atto, sottolineando come il settore dopo la forte contrazione nel 2020 nel 2022 segna una veloce ripresa che arriva a sfiorare i valori pre-pandemia del 2019 (85 mld di €). Silvestri ha poi spiegato l’evoluzione del settore in questi mesi post pandemici che vede una maggiore attenzione ai costi di gestione, alla digitalizzazione, alla sostenibilità e alla qualità del prodotto abbinata alla ricerca di un’experience, con un focus sul segmento delle catene che ha un ampio margine di crescita nel nostro Paese.

A seguire lo speech di Valentina Quattro, Industry Relations Director Italia e Spagna di The Fork, sul modello di business dell’app che ha rivoluzionato il mondo del food che quest’anno compie 15 anni di attività, sulle novità come il pagamento del conto tramite QR code o direttamente dalla app, facendo poi un focus sulla case history di successo de La Filetteria Italiana con The Fork.

Dopodiché Alberto Cogliati, Segretario Generale di Assofranchising ha parlato di strutture, tendenze e opportunità per il canale Horeca spiegando che “Il mercato della ristorazione merita un’attenzione particolare ed è per noi doveroso contestualizzarlo e declinarlo all’interno del settore franchising dove occupa una posizione da attore protagonista con ben 4.675 punti vendita in Italia e un giro d’affari di oltre 3 miliardi di euro. Sono numeri – questi che lasciano ampio spazio ad una possibile crescita del settore – considerando come la ristorazione in franchising possa contare su un modello in grado di mettere a disposizione dei ristoratori know-how specialistico, e un’efficiente organizzazione dei punti vendita” e dichiarando che “Tuttavia, la crescita inarrestabile delle bollette, unita al rincaro delle materie prime e agli affitti sempre più altri rischia di compromettere le attività portate avanti con determinazione dai ristoratori in franchising. Come associazione stiamo lavorando su molti fronti per aiutare i franchisor nel superamento di questa fase molto complessa”.

Infine Monica Nastrucci, responsabile editoriale delle riviste Food Service e Dolcesalato, i due brand del Gruppo Food rivolti al mondo dell’out of home ha intervistato Edoardo Maggiori (CEO e founder di STC), Andrea Lupo (CFO e co-founder di STC) e Fabrizio Frombola (Chief Business Officer di STC). Partendo dalla storia dell’azienda che la mente creativa e visionaria di Maggiori (a marzo 2022 la rivista Forbes Italia lo ha inserito tra i 100 imprenditori più talentuosi under30 in Italia e tra i 5 migliori under 30 italiani del food) crea nel 2015 con l’apertura del primo ristorante de La Filetteria Italiana, per poi cominciare la sua espansione nel 2019 quando l’amico da sempre Lupo, credendo nel progetto, entra come socio e CFO apportando la corretta competenza e il know how necessari a seguire correttamente il processo finanziario allo sviluppo di una catena. Attualmente Sun Tzu Consulting possiede 13 ristoranti (di cui 6 aperti nel 2021 durante la pandemia), tutti a Milano e a gestione diretta suddivisi tra i vari brand Filetteria Italiana (format dedicato interamente ai filetti di carni anche esotiche), l’uramakeria di carne Magnaki e la catena di mexican sushi El Takomaki acquisita lo scorso gennaio. E oggi con l’arrivo di Fabrizio Frombola nel gruppo è pronta per crescere ulteriormente sviluppando, con la sua expertise, i vari brand con aperture (a gestione diretta, con partnership locali o in forma di franchising) prima in varie città italiane e a seguire all’estero in città come Londra, Dubai, Parigi, Monaco, Praga, Budapest e Stoccolma.

The Restaurant Insider si è poi concluso poi con un light lunch a base di specialità de La Filetteria Italiana dove gli ospiti hanno avuto modo di parlare, conoscersi e fare networking, desiderosi di ripetere presto l’esperienza, consacrandolo di fatto come primo di tanti eventi che Villa Monte Rosa è pronta ad ospitare, essendo disponibile come prestigiosa location per eventi con il plus di potersi avvalere dell’eccellente servizio catering dei suoi brand.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: