Site icon Newsfood – Nutrimento e Nutrimente – News dal mondo Food

Ricetta Foodlab per Feste natalizie: pancakes alla curcuma, salmone selvaggio affumicato e spuma castagne

Originari dell’America settentrionale, i pancakes sono piccole e profumate crêpes semplici da preparare ma molto golose. Generalmente sono dolci, accompagnate da sciroppo d’acero, confettura o burro d’arachidi, ma possono essere anche salate… come queste proposte da Gianpaolo Ghilardotti, lo chef-imprenditore che, insieme ai fratelli Francesco ed Elisabetta, guida Foodlab, azienda tutta italiana con sede nel cuore della food valley parmense, seleziona con cura, lavora, affumica per poi distribuire nel nostro Paese.

 

Selvaggi per natura, i salmoni Red King vivono liberi nelle fredde acque che bagnano l’Alaska dove vengono pescati ad amo uno ad uno dai cosiddetti ‘troll’, pescherecci attrezzati per il trattamento a bassissima temperatura del pesce appena catturato. Grazie alla pesca con lenza al traino e dotata di ami a ghirlanda i salmoni non subiscono traumi derivanti dal loro dibattersi l’uno contro l’altro, come avviene nelle reti, e questo assicura carni migliori. Non a caso il loro filetto è considerato il più pregiato. Un sapore delicato e raffinato che la ricetta firmata Foodlab – ideale per arricchire e completare i menù di queste Festività natalizie – abbina all’aroma della curcuma e al gusto avvolgente delle castagne.

 

Ingredienti (per 4 persone)

 

Per la spuma di castagne

 

Preparazione:

 

Per 8 pancakes

 

 

 

Preparazione:

– – – – – – – – – – – –

Foodlab nasce nel 2000 nel cuore della food valley parmense dall’idea imprenditoriale di tre fratelli – Gianpaolo, Francesco ed Elisabetta Ghilardotti – che trasformano la loro passione per la cucina in un’azienda specializzata nella lavorazione e commercializzazione di salmone affumicato, marinato e aromatizzato e di altre tipologie di pesce affumicato. Tanta strada è stata fatta da allora: oggi l’azienda si muove da leader nel proprio mercato di riferimento. Nell’attuale stabilimento di Polesine Zibello, in provincia di Parma (9.000 m2 pronti per essere raddoppiati) trovano lavoro circa 100 dipendenti (che salgono a 200 nel periodo natalizio) e vengono lavorate ogni anno 2.000 tonnellate di materie prime. Il fatturato 2020 è stato di circa 32 milioni di euro (+6%). Ogni giorno le famiglie italiane e gli chef dei migliori ristoranti gustano e utilizzano i salmoni Foodlab.

Exit mobile version