FREE REAL TIME DAILY NEWS

Regali di Natale: Il 44% degli italiani cercherà ispirazione dai negozi online

Regali di Natale: Il 44% degli italiani cercherà ispirazione dai negozi online

By

MilanoeBay, uno dei più grandi Marketplace al mondo, rivela anche quest’anno le abitudini degli Italiani ed una comparativa con quelle del resto del Mondo, grazie ad una ricerca commissionata a TNS2.

Con il 44% degli italiani che ha dichiarato cercherà ispirazione dai negozi online, le parole d’ordine di questo Natale sono “lasciarsi ispirare” nella scelta dei regali; eBay, con oltre 800 milioni di prodotti in vendita in tutto il mondo, è la meta di ispirazione e shopping unica per la scelta dei regali.

Nelle giornate frenetiche che ci aspettano, tra decorazione della casa, auguri, cene di saluti e corse ai regali, quest’anno più che mai il Natale sarà multicanale: un italiano su tre, infatti, ha intenzione di acquistare i propri regali di Natale anche da un dispositivo Mobile.

Quanto comprano e spendono nel mondo

Con una media di 9 regali di Natale che faranno quest’anno, gli italiani si piazzano a metà della classifica – assieme agli australiani, tra russi e francesi (8 regali) e canadesi (10 regali). Saranno invece gli inglesi a fare più regali (16), seguiti dagli americani (13). In coda alla classifica, con 7 regali natalizi in media, spagnoli e tedeschi.

L’Italia è tra le Nazioni che prevede una spesa minore per lo shopping natalizio, con una media di 194 euro, contro i 281 euro stimati dagli inglesi o 272 euro dagli americani. Fanalino di coda i russi con una spesa media di 158 euro.

L’Italia tra i Paesi più Mobile

Ben 1 italiano su 3 (34%) ha dichiarato che ha intenzione di usare un dispositivo Mobile per gli acquisti di Natale, percentuale più alta rispetto a paesi come Spagna (25%), Germania (23%), Australia (22%), Francia e Canada (entrambi 19%). Su eBay il trend è ancora più in crescita, infatti quasi una transazione su due (48%) viene toccata da Mobile e in Italia viene acquistato un paio di scarpe da donna ogni 4 minuti3.

eBay Collezioni - Rosso Natale
eBay Collezioni – Rosso Natale

Ispirazione: profondo cambiamento nelle abitudini degli Italiani, online e offline

L’ispirazione ha un ruolo fondamentale per lo shopping, soprattutto a Natale. Le vetrine, che siano reali o virtuali, sono la maggior fonte d’ispirazione per gli Italiani. Non solo il classico “giro in centro per negozi” – fonte di ispirazione per il 54% degli intervistati – questo Natale ben il 44% degli italiani (dato importante per crescita) cercherà ispirazione per i propri acquisti nelle “vetrine virtuali” di negozi e marketplace online.

1 fonte TNS: la stima dei regali di Natale che gli Italiani adulti pensano di acquistare nel Natale 2014

2 fonte: Risultati della TNS “eBay Christmas Survey 2014” 16-20 Ottobre 2014 – su un campione rappresentativo di oltre 10.300 individui a livello Italiano e Globale

3 fonte: dati interni eBay.it 2013

Ma da dove si ricerca di più ispirazione per la scelta dei doni? In qualsiasi luogo: a letto (26%), in strada verso il lavoro (24%), mentre si beve un caffè (23%). La palestra (7%) ed il Parco (10%), in coda alla classifica, sono considerati, invece, luoghi di “decompressione” dallo stress da regalo.

“A testimonianza dell’importanza dell’ispirazione, la sezione di Natale di eBay, introdotta il 6 novembre e ottimizzata per il Mobile Shopping, sta registrando un forte successo e interesse da parte degli italiani che, sempre più, sono alla ricerca di ispirazione per i propri acquisti. Con le sezioni Regali per Lei, per Lui e per i Bimbi, lo speciale tecnologia, casa e preparazione per le feste, su eBay è subito Natale” ha dichiarato Iryna Pavlova, Responsabile Comunicazione di eBay in Italia.

A differenza degli altri Paesi, i consigli di shopping da parte di Celebrità e VIP in Italia interessano ben l’11% degli intervistati, subito dopo la Russia (13%), mentre solo al 3% dei Francesi.

Chi indovina il regalo perfetto

Se il 27% degli intervistati riscontra particolari difficoltà nello scegliere il regalo per coniuge/partner, tutti questi grattacapi sono poi ricompensati con un 45% di italiani che ha dichiarato di aver ricevuto i migliori regali natalizi proprio dalla dolce metà – la percentuale più alta rispetto a tutti gli altri Paesi (i.e. 31% gli australiani).

I regali più e meno desiderati

Nella letterina a Babbo Natale, per oltre due Italiani su dieci, al primo posto sono presenti i Viaggi (contro il 9% degli Inglesi e 7% degli australiani), seguiti dall’abbigliamento (11% per gli Italiani, quasi il doppio rispetto ai tedeschi e ai russi) e dai gadget elettronici (10%, stessa percentuale per i francesi).

Nel 2013 ad esempio, durante il periodo Natalizio (novembre-dicembre) eBay.it ha registrato una crescita delle vendite di felpe e maglioni da donna del 215% e del 200% per gli accessori tablet/ebook (rispetto alla media degli altri mesi dell’anno)4.

Non osate invece regalare agli Italiani gli intramontabili classici come i DVD (il 9% degli intervistati non vorrebbe riceverne), calzini, cosmetici, piccoli elettrodomestici e attrezzature sportive (8%), che risultano invece nella lista nera dei regali meno desiderati.

eBay Natale
eBay Natale

La letterina perfetta a Babbo Natale

Quest’anno per scegliere il regalo giusto, ed aiutare gli altri a farlo, eBay offre uno strumento unico: eBay Collezioni permette di creare la propria galleria di prodotti “Instant Shoppable” e di creare la propria letterina a Babbo Natale, che può anche essere condivisa sui canali social o via email.

Con oltre 4 milioni di Collezioni create in tutto il mondo, eBay permette a chiunque di creare la propria lista dei desideri, dando così la possibilità a parenti e amici di acquistare il regalo perfetto. In questo modo non ci saranno più scuse per regali non graditi!

Diversi personaggi hanno già creato le loro letterine – e possono essere di ispirazione per tutti – come ad esempio la super modella Nadege Du Bospertus e le trendsetter Lucia del Pasqua e Anja Tufina.

4 fonte: dati interni eBay.it 2013

Questo studio è stato condotto in Australia, Gran Bretagna, Canada, Francia, Germania, Italia, Russia, Corea del Sud, Spagna e Stati Uniti tramite TNS NCompass, un sondaggio online omnibus. Un campione di 10.373 adulti è stato intervistato (un minimo di 1.000 in ogni paese). L’intervista è stata condotta da linea di auto-completamento dal 16 al 20 ottobre 2014. Il campione è stato ponderato, per rappresentare la popolazione adulta di ciascun paese.

eBay è oggi uno tra i più grandi marketplace online del mondo che connette le persone con le cose che amano e di cui hanno bisogno. eBay ha oltre 152 milioni di acquirenti attivi a livello globale e più di 800 milioni di articoli in vendita in ogni momento. Grazie alle applicazioni Mobile, disponibili in oltre 190 paesi, eBay offre un’esperienza di shopping personalizzata e dà accesso a una vasta gamma di prodotti provenienti da tutto il mondo. Un’esperienza di shopping a misura di chi acquista e di chi vende; eBay offre varietà e scelta per favorire i venditori ed aiutarli a promuovere i loro prodotti agli acquirenti di tutto il mondo, attraverso canali online, mobile e localizzati.

Per maggiori informazioni, visitate https://pages.ebay.com/messages/page_not_responding.html
Seguiteci su: twitter.com/eBay_Italiafacebook.com/eBay.itInstagram/eBay_it

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD