FREE REAL TIME DAILY NEWS

Pippo Baudo premiato al Gran Galà del Festival – Premio Dietrolequinte

Pippo Baudo premiato al Gran Galà del Festival – Premio Dietrolequinte

By

Palma d’argento a Pippo Baudo, super premiato al Gran Galà del Festival del Premio Dietrolequinte. Il grande evento del 17 febbraio, svoltosi presso i saloni del Royal Hotel, ha anticipato l’inizio del 64° Festival di Sanremo, con  l’attenzione di molti ospiti, giornalisti e fotografi. “La categoria degli autori o parolieri, in passato era più cospicua, più ricca, le loro canzoni duravano a lungo nel tempo. Le parole racchiuse nelle canzoni, segnavano i momenti più importanti della nostra vita che, ritornano vivi quando riascoltiamo le loro canzoni”, ha detto il presentatore che, durante la serata, ha subito un’incursione del “disturbatore” delle Iene.

L’evento è stato presentato dall’attrice e presentatrice Antonella Salvucci.

L’artista calabrese, Michele Affidato è l’autore dei premi realizzati con DQ stilizzati per il prestigioso Premio, voluto dal patron Ilio Masprone. Tra gli ospiti della serata: Iva Zanicchi,  Alba Parietti, Vittorio Sgarbi, Arisa, Cristiano De Andrè, Filippo Graziani, Roberto Alessi, George Marsan (sindaco di Monte Carlo), Massimo Morini e molti altri.

Il maestro ed arrangiatore Fio Zanotti premiato dal giornalista Antonio Caprarica
Il maestro ed arrangiatore Fio Zanotti premiato dal giornalista Antonio Caprarica

La quarta edizione del Gran Galà del Festival con annesso il premio Dietrolequinte, ha  assegnato il Premio a cinque personaggi del mondo musicale: all’autore Franco Migliacci, perché le sue canzoni sono intramontabili,  premiato dalla giornalista Marinella Venegoni;  il manager di cantanti, Pasquale Mammaro per il grande percorso nel mondo della musica, è stato premiato dal giornalista Mario Luzzatto-Fegiz; al maestro ed arrangiatore Fio Zanotti, premiato dal giornalista Antonio Caprarica che, proprio a Sanremo ha presentato il suo ultimo libro: “Il Romanzo dei Windsor” nel corso di una serata Lyons, presieduta da Vincenzo Palmero, Presidente della CRI. Premiata Rosanna Mani, vice-direttore di Sorrisi e Canzoni, premiata da Mario Luzzatto-Fegiz e da Pippo Baudo.

Premiato anche Antonio Azzalini, storico capo struttura di Rai Uno.  Il riconoscimento, voluto dal coordinatore dell’evento, Ilio Masprone con il Comune di Sanremo (patrocinatore morale dell’evento) è stato di dedicare un premio ai grandi protagonisti ed interpreti che, con la loro presenza, hanno contribuito a fare grande il Festival di Sanremo nel mondo.

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto
Fabio Fazio e Luciana Littizzetto

La giuria che ha deciso i premiati per questa bellissima edizione, è stata presieduta dall’inviato Marco Molendini (Il Messaggero), da Marinella Venegoni (La Stampa), da Mario Luzzatto-Fegiz (Corriere della Sera), da Marino Bartoletti (Rai) e Dario Salvatori, critico di Rai Uno; Presidente del premio Mario Maffucci (capo struttura per 20 anni del Festival), segretario generale Fausto Taverniti, direttore di Rai Basilicata.

La serata è iniziata con un bellissimo  defilè di moda di Pinko, Pikkantò che ha presentato la nuova collezione di abiti da sera con colori tenui e ricami sfavillanti che hanno incantato il folto pubblico presente. L’emozione e la professionalità delle modelle coordinate da Paolo Formia sono state: Muriel Pecorella, Veronica D’Avolio, Sara Farinasso e Sylvia Magi che, hanno reso il defilè “da sogno” indossando gli abiti da sposa di Carlo Pignatelli, proposti da VltimoBoutiqueBordighera. L’unico modello, il calciatore Luca Pellegrini. I momenti di moda sono stati intervallati dalla coppia di ballerini classici, Lucia Colosio e Giulio Galimberti, allievi del Bolshoj di Mosca. La coppia di ballerini è in tournée con L’Opera Don Chisciotte. Intensa l’esibizione della violinista Natasha Korsakova (pro-nipote del grande musicista russo Rimskij Korsakov) ha eseguito due brani italiani per violino e pianoforte, accompagnata dal maestro Stefano Salvatori del teatro La Scala di Milano, un brano è stato dedicato allo scomparso maestro Riz Ortolani.  La giovane cantautrice Martina Rattà, si è esibita accompagnata al pianoforte dal maestro Fio Zanotti.

Aperitivi calabresi
Aperitivi calabresi

Tutto all’insegna della Regione Calabria che è stata presente al Gran Gala del Festival, attraverso il Dipartimento Turismo e Spettacolo, che quest’anno a Sanremo ha  anticipa la campagna pubblicitaria a favore del rilancio dei Bronzi di Riace tornati finalmente nel loro splendore. Il menù della serata è stato all’insegna dei prodotti DOP e IGP della Casa delle Eccellenza di Calabria, preparati dallo Chef calabrese Luigi Ferraro, direttore di tre cucine di prestigiosi ristoranti a Mosca. Un delizioso aperitivo con stuzzichini, naturalmente calabresi, ha anticipato  la cena del Galà.

Adriana Cesarò
inviata a Sanremo

Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD