Nutrimento & nutriMENTE

Olio con tartufo o aroma naturale di tartufo… e bismetiltiometano

Olio con tartufo o aroma naturale di tartufo… e bismetiltiometano

By Giuseppe

Olio con tartufo o aroma naturale di tartufo… e bismetiltiometano (aroma di tartufo)… artificiale. Sembra tutto ovvio ma… “ovviamente” non lo è.
La maggior parte di chi acquista “Olio al tartufo” è convinta che l’olio sia “profumato” con tartufo vero… e invece, quasi sicuramente, è “olezzato” con bismetiltiometano (n.d.r. perfettamente in regola con la Legge); a nostro avviso, la dicitura ammessa dalla normativa è poco chiara, anzi, molto nebulosa.
Ovviamente queste sono considerazioni giornalistiche, valgono e sono ben più autorevoli quelle del Dott. Clerici, Tecnologo Alimentare.
La Redazione

Gianfranco commenta un articolo di Newsfood.com a firma di Alfredo Clerici,

‘Aroma naturale di tartufo’ e ‘aroma di tartufo’: la differenza è ovvia e NATURALE ma lo è anche per il consumatore?

e si chiede:
Saluti a tutti, pongo questo interrogativo al dott. Clerici:
e se nell’olio è presente il tartufo o aroma naturale di tartufo, e per esaltarne ancor di più il profumo vi è presente anche l’aroma di tartufo (bismetiltiometano), come può essere definito ?
Grazie per la risposta

Risponde direttamente il Dott. Alfredo Clerici:

Caro sig. Gianfranco, vedo che il suo quesito è posto a commento del mio articolo sull’argomento, il cui contenuto spero le sia stato d’aiuto. A mio avviso, la presenza di aroma di tartufo in aggiunta a tartufo tal quale e/o a sue frazioni aromatiche ottenute naturalmente, non impedisce di utilizzare la denominazione “olio al tartufo”.

=======================================

Vedi anche:

La cerca col cane e la video-ricetta. Riccardo Germani, esperto tartufaio e Presidente di Assotartufai, ci fa vedere come si fa il vero olio al tartufo naturale ( senza …
http://www.newsfood.com/aroma-naturale-di-tartufo-e-aroma-di-tartufo-la- differenza-e-ovvia-e-naturale-ma-lo-e-anche-per-il-consu…
Sulla questione uova tartufate, ed anche olio al tartufo, abbiamo chiesto al Dott. Alfredo Clerici di darci una sua opinione. Ecco la sua risposta: Dott. Alfredo …
http://www.newsfood.com/tartufi-e-tarocchi-olioaltartufo-terfezie-e-ipogei-vari- dal-marocco-e-dalla-cina-2/
Truffa, frode in commercio o solo fumo?.Quante sono le specie permesse? Quanto tartufo c’è in 100 cc di olio al tartufo? Cosa è il bismetiltiometano?
http://www.newsfood.com/tartufi-e-tarocchi-olioaltartufo-terfezie-e-ipogei-vari- dal-marocco-e-dalla-cina/
Tartufi e Tarocchi: olio al Tartufo, Terfezie e ipogei vari dal Marocco e dalla Cina . Riccardo Germani, Presidente Assotartufai …
17 lug 2014 Novità presentata a Cibus 2014: E’ un mix di olio di semi e olio extra vergine di oliva che risulta più neutro e più adatto a recepire il profumo del …
Già gli italiani quando comprano un olio al tartufo dove c’è scritto “contiene aroma di tartufo” stanno bevendo olio e petrolio, adesso rischiamo di mangiare …

banner gazzetta alimentare 500x15 Alfredo Clerici, Tecnologo Alimentare... lesperto risponde Per mangiare bene e vivere meglio, by Newsfood.com

Alfredo Clerici e la Gazzetta Normativa Alimentare Web:

Aggiornamento professionale -via email- leggi italiane ed europee per aziende, tecnologi e professionisti del settore agroalimentare.

Come fare per abbonarsi alla Gazzetta Normativa Alimentare Web? Inviare semplice richiesta a   Contatti Newsfood con i dati completi del mittente

banner gazzetta alimentare 500x15 Alfredo Clerici, Tecnologo Alimentare... lesperto risponde Per mangiare bene e vivere meglio, by Newsfood.com

Redazione Newsfood.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: