Site icon Newsfood – Nutrimento e Nutrimente – News dal mondo Food

Nutella 50 anni di gusto

50 anni Nutella - Nesfood.com

 

Nata nel 1964 a causa della povertà, è oggi famosa in tutto il mondo. Previste diverse iniziative di celebrazione

 

La crema alle nocciole più famosa del mondo compie 50 anni.

Nutella spegne le sue candeline: nata nel 1964 una fabbrica di Alba come a causa della povertà, è oggi diventata uno dei prodotti di punta del Made in Italy alimentare, capace di vendere 365.000 tonnellate l’anno e di aprire negozi prestigiosi, da Dubai a New York.

Un successo di dimensioni importanti: il gruppo Ferrero è il quarto al mondo nel settore dolciario, con un bilancio attivo per 8,1 milioni di Euro, capace di produrre in un anno abbastanza vasetti di Nutella da coprire 1,7 volte la circonferenza terrestre.

Ma anche un successo con caratteristiche etiche: come ricorda il presidente Fulci, “In 70 anni dell’azienda non c’è mai stato un giorno di sciopero contro l’azienda”, anche grazie ad iniziative di tutela verso gli operai, come l’assistenza sanitaria e la possibilità di tenere la propria impresa agricola.

O la scelta di non quotarsi in borsa, per mantenere radici più solide.

Tutti risultati importanti, che meritano di essere festeggiati: primo passo, la creazione del francobollo speciale, valore 70 centesimi ed immagine di un barattolone di Nutella su sfondo dorato. Poi altre iniziative, come i festeggiamenti speciali a da New York a Dubai, Parigi, Napoli e Alba

 

Matteo Clerici

Exit mobile version