FREE REAL TIME DAILY NEWS

Nasce il nuovo Maternigo Amarone della Valpolicella DOCG Riserva 2016, progetto identitario dell’azienda Tedeschi

Nasce il nuovo Maternigo Amarone della Valpolicella DOCG Riserva 2016, progetto identitario dell’azienda Tedeschi

By Tiziana

Debutta ufficialmente il nuovo Maternigo Amarone della Valpolicella DOCG Riserva 2016, il progetto enoico che identifica in maniera precisa e definita la storia della famiglia Tedeschi, un cammino fatto di valori e tradizioni con lo sguardo sempre rivolto al futuro. L’azienda – mantenendo sempre un profondo legame con il territorio – si racconta ancora una volta attraverso i suoi vini eleganti, strutturati e longevi, frutto di un attento percorso di ricerca e di valorizzazione della Valpolicella, in cui emerge una forte identità tra radicamento al territorio e vocazione all’innovazione.

 

Il nome Maternigo significa “terra della madre”: un tempo, infatti, nella proprietà sorgeva una struttura di accoglienza per le ragazze partorienti. In etichetta si è deciso quindi di rendere omaggio a questo territorio ricco di storia, rappresentando simbolicamente le quattro strade che portavano all’antica tenuta, così densa di significato. L’intera area della Tenuta copre circa 33 ettari nei comuni di Tregnago e Mezzane di Sotto. È una zona di alta collina con altezze che variano dai 290 ai 480 metri s.l.m., caratterizzata da terreni calcari marnosi grigi e rosei e da marne bianche e rosa del Cretacico.

 

L’Amarone Maternigo nasce dal vigneto Barila, situato a 310 metri d’altezza con esposizione sud est, un appezzamento che, solo dopo un’attenta zonazione e caratterizzazione dei suoli, è stato selezionato per la sua produzione di uve particolarmente ricche in struttura. Da qui prende forma l’impronta aromatica di questa Riserva grazie a un’alta concentrazione di composti aromatici naturali presenti nelle uve: dalle note di frutti rossi ai sentori floreali mediterranei, alle fresche note di eucalipto che esaltano le intense percezioni di spezie dolci di cannella e di chiodi di garofano. Un vino dalla grande struttura, elegante e longevo, caratteristiche che si ritrovano in tutte le etichette dell’azienda Tedeschi, elementi distintivi che identificano uno stile, che è la firma dell’azienda stessa.

 

“L’attento e meticoloso lavoro aziendale deve andare a risaltare le caratteristiche del vigneto”, dichiara soddisfatto Riccardo Tedeschi. “Ed è così che abbiamo operato e operiamo da sempre: questo nuovo traguardo è quindi la somma del lavoro, della ricerca e della passione di tutti noi, un simbolo di continuità familiare. Abbiamo portato avanti, insieme ad Antonietta e Sabrina, il sogno e lo stile di nostro padre con la creazione di un vino distintivo: l’Amarone Maternigo dove il marchio Tedeschi è riconoscibile e inconfondibile, un prodotto capace di sorprendere per la sua unicità e di migliorare con il tempo”.

 

Questo Amarone svela la cultura e la tradizione di una passione famigliare che va di pari passo con la pazienza per l’attesa: una Riserva di grande carattere che esprime in modo inconfondibile il marchio della famiglia Tedeschi. Come già nel 1964 Lorenzo, grazie a intuito e lungimiranza, fece dell’Amarone Monte Olmi un simbolo di stile inconfondibile ancora oggi riconosciuto e premiato in tutto il mondo, così oggi i figli – Antonietta, Sabrina e Riccardo – proseguono il lavoro con la stessa dedizione, continuità, attenzione e cura.

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD