FREE REAL TIME DAILY NEWS

Masseria San Vincenzo, Azienda agrituristica biologica a Spinazzola, Alta Murgia

Masseria San Vincenzo, Azienda agrituristica biologica a Spinazzola, Alta Murgia

By Giuseppe

La Masseria San Vincenzo, Azienda agrituristica biologica
L’ALTA MURGIA DI SPINAZZOLA ESEMPIO DI PRODOTTI BIO
Giovanni Mercadante

Una famiglia lungimirante quella di Domenico Lombardi, laureato in Agraria.

Domenico Lombardi

La passione per l’agricoltura è stata trasmessa anche ai due figli: Matteo, diplomato tecnico agrario; e ad Antonio laureato in Scienze e Tecnologie delle e trasformazioni alimentari.

La Masseria San Vincenzo, situata sull’Alta Murgia di Spinazzola nella provincia di BAT/Barletta-Andria-Trani, a pochi chilometri dal centro abitato, confinante con il territorio lucano, è un esempio di sana imprenditoria familiare. Domenico, proviene da una famiglia di imprenditori agricoli, le cui esperienze gli sono state travasate in modo naturale, mentre la laurea in Agraria gli ha permesso di approfondire le conoscenze scientifiche.

L’agricoltura richiede sempre maggiore attenzione sia in ordine alle tecniche di lavorazione del terreno che alla trasformazione dei prodotti da esso derivanti.

Domenico Lombardi

Infatti, l’azienda agricola biologica, si sviluppa su un’area di circa 100 ettari con coltivazione di grano duro Senatori Cappelli ed una produzione annua di circa 1.700 quintali, di cui 30 sono trasformati in pasta e il resto viene conferito alla cooperativa del posto.

I prodotti di maggiore interesse, a coltivazione biologica, sono gli ortaggi, i peperoni, i pomodori, i legumi, le lenticchie, che a loro volta vengono conferiti a delle grandi Società del nord di trasformazione e/o di confezionamento.

Fuscelli di formaggio alla Masseria San Vincenzo

Una quota parte dei prodotti viene trasformata in azienda a proprio marchio e collocata sul mercato territoriale, tra questi confezioni di crema di peperoni, crema di pomodori, pelati, passata San Marzano e confetture. Una ricca collezione di campioni dei prodotti aziendali è esposta nella sala pranzo dell’agriturismo.

L’azienda dispone anche di un allevamento di animali per la produzione del latte e relativa trasformazione in ricotta, formaggio e salumi. Il laboratorio è dotato dei relativi impianti per il processo di pastorizzazione.

La struttura è multifunzionale: di produzione, didattica e agrituristica.

Il ristorante può ospitare circa 65-80 persone. Per il pernottamento dispone di camere per circa 20 posti letto con riscaldamento ad energia geotermica.

Camere nella Masseria San Vincenzo

Il complesso è circondato da una vasta pineta ad alto fusto, da un manto erboso con giochi per i piccoli. Per gli adulti: si possono fare lunghe passeggiate e con l’auto si possono raggiungere splendide località ai piedi del monte Vulture in Basilicata (Venosa, città del grande poeta romano Orazio; i laghi di Monticchio e poi Matera, la città dei Sassi; Altamura, città federiciana).

Pineta

Il menù è rigorosamente territoriale, pugliese, il cui prezzo non supera € 30-40,-

Alla Masseria San Vincenzo gli antipasti la fanno da padrone, assolutamente abbandonanti, tutti sfiziosi.
Provare per credere: parola dello scrivente.

Contatto:
Domenico Lombardi 348-7322591
Email: domenico.lombardi1955@gmail.com

 

Giovanni Mercadante

=============================================

giovanni-mercadante-giornalista

Giovanni Mercadante
Corrispondente da Altamura per Newsfood.com
Altamura, capitale dell’Alta Murgia Barese

Redazione Newsfood.com

 

 

==========================================

Redazione Newsfood.com
Contatti

 

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD