FREE REAL TIME DAILY NEWS

Marco Mazzocco chef – Trame d’inverno al Ristorante Sasseo (video)

Marco Mazzocco chef – Trame d’inverno al Ristorante Sasseo (video)

By Giuseppe

23 novembre 2018 -Marco Mazzocco chef , Ristorante Sasseo, Santa Maria della Versa (PV)

Marco Mazzocco, nell’intervista di Giuseppe Danielli direttore di Newsfood.com, ci racconta il suo menu per la serata TRAME D’INVERNO – Percorsi tra cibo e vino liberamente i(n)spirati.

Cena per tre al Ristorante Sasseo: allo stesso tavolo la storica Cantina Mossi 1558, Marco Mazzocco chef e l’artista Dado Schapira.

Per la seconda edizione di Trame d’inverno, i vini prodotti da Cantina Mossi 1558, i piatti dello Chef Marco Mazzocco e le opere più importanti di Dado Schapira si sono incontrati alla tavola del Ristorante Sasseo per realizzare una nuova trama composta da profumi, aromi e colori che annullassero i confini temporali e geografici.

Il menu di Marco Mazzocco chef per Trame d’Inverno 2018 abbinati ai vini di Cantina Mossi 1558

Ogni portata è stata abbinata ad un vino della Cantina Mossi 1558.
La serata si è aperta con un amuse bouche composto da polpo con cipolla rossa e limone, topinambur con acciuga e salmone marinato con panna acida, servito insieme ad un calice di CA’ DEL MORINO – Spumante Metodo Classico Brut non millesimato.

 

A seguire due antipasti: il carciofo con Quartirolo e tuorlo marinato al panko abbinato al vino RUGGENTE – Colli Piacentini DOC Bonarda secco frizzante 2017 e il baccalà mantecato con porro e lenticchie Beluga accompagnato dal vino IMPETUOSO – Gutturnio DOC Classico Superiore 2015.

Successivamente è stato proposto il riso Carnaroli con pesto d’erbette e caprino insieme al CONGEDO – Gutturnio DOC Classico Riserva 2013 e il filetto di rombo alla mediterranea con limone e capperi unitamente al vino ROSAMATA – Vendemmia Tardiva 2015.
Per concludere una Red Velvet con mascarpone, cioccolato bianco e liquirizia presentato insieme a LE SOLANE – Colli Piacentini DOC Vin Santo 2003.

Arte della ristorazione: Ristorante Sasseo

In un casolare del 1700, accuratamente restaurato, due sale con grandi camini e, d’estate, la veranda in giardino sono gli spazi in cui è possibile gustare la raffinata cucina e i vini pregiati del Sasseo. Al piano superiore una terrazza panoramica viene riservata ai gruppi che desiderino trascorrere momenti esclusivi in un’atmosfera indimenticabile. L’ampio giardino affacciato sulle colline a vigneti è il luogo ideale per un aperitivo, al tramonto, o per concedersi un momento di relax nella natura. Nel casolare di pietra una nuova sala è stata allestita per conferenze, esposizioni ed eventi. L’antica cantina settecentesca ospita una ricca scelta di vini, con uno spazio dedicato ad assaggi e degustazioni.

Lo Marco Mazzocco Chef, affascinato fin da piccolissimo da pentole, fornelli e sapori diversi, ha avuto un percorso di lavoro dinamico e ricercato: dalla Costa Smeralda all’esclusiva Gstaad in Svizzera, da Portofino alla Valle d’Aosta, dal Lago di Garda al Lago di Como, fino all’Egitto. Gli mancavano solo le colline, così ha scelto di ridare vita a un relais sulle colline del Monferrato per poi stabilirsi in Oltrepò Pavese, nel Ristorante Sasseo, dove miscela tutte le conoscenze acquisite ai sapori del territorio, da riscoprire e trasformare in affascinanti ed esclusive esperienze gastronomiche.

Ristorante Sasseo
Località Sasseo, 3
27047 – Santa Maria della Versa (PV)
Telefono: 0385 278563
E-mail: info@sasseo.com
www.sasseo.com

 

Redazione Newsfood.com

 

Vedi anche:


VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD