FREE REAL TIME DAILY NEWS

Lingotto di Vicciola, vitello piemontese allevato a nocciole

Lingotto di Vicciola, vitello piemontese allevato a nocciole

By Redazione

La vera rivoluzione nel campo della zootecnica bovina nasce sotto la Mole. Dalla passione e la costante ricerca dell’eccellenza della Macelleria Pino una straordinaria novità stravolge il settore alimentare e apre nuovi orizzonti: la Vicciola®, Razza Bovina Piemontese allevata a Nocciole.

L’innovativa alimentazione della Vicciola® è composta esclusivamente da mais, crusca, fieno e nocciole e non prevede l’aggiunta di alcun tipo di componente solitamente utilizzato per aumentare la resa quantitativa.

I tempi fisiologici di crescita dell’animale sono rispettati fin dalla nascita e si prendono in considerazione unicamente nocciole integre, snocciolate, di calibro 13/15, senza traccia di rottame, prodotto scaduto o scarti di lavorazione: le uniche in grado di trasmettere al meglio le nobili proprietà del frutto.

Il Laboratorio Chimico Camera Commercio Torino analizza regolarmente la carne della Vicciola®.

L’esito degli esami dimostra l’elevato tasso dei soli grassi monoinsaturi – che spesso superano addirittura i grassi saturi – e un livello di colesterolo molto basso: valori tra i 28 e i 41mg/100g rispetto alla media nazionale che varia dai 49 ai 75mg/100g; numeri inferiori al branzino selvatico che si aggira intorno ai 48mg/100g.

La carne della Vicciola®, grazie alle proprietà della nocciola e alla sua alimentazione semplice e genuina, presenta un’altissima concentrazione di proprietà nutritive e una quantità minima di sostanza grassa. Il risultato organolettico è sorprendente: un gusto dolce e delicato, una consistenza estremamente morbida ed una sensazione di estrema leggerezza.

La Vicciola, dal momento in cui si mette all’ingrasso, cresce di circa tre/quattro etti al giorno contro una media di crescita che varia dal chilo al chilo e otto etti dei bovini allevati in maniera tradizionale. Rispettando i tempi fisiologici di crescita dell’animale fin dalla nascita, si ottiene una resa quantitativa decisamente inferiore a vantaggio di una resa qualitativa nettamente superiore.

L’obiettivo che ha portato la Macelleria Pino alla produzione della Vicciola® è stato il desiderio di tutelare gli interessi del consumatore finale garantendo sempre trasparenza, qualità e genuinità. A seguito di oltre vent’anni di ricerche e investimenti, la Vicciola® nasce per soddisfare le esigenze di tutti i consumatori che prediligono una qualità alimentare eccellente e, soprattutto, che credono nell’alimentazione sana quale base per una vita sana.

Il Marchio Vicciola

Ad ulteriore garanzia di trasparenza e tracciabilità, nel 2012 il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali approva il disciplinare tecnico di etichettatura volontaria carni bovine presentato dalla Macelleria Pino e autorizza la stessa a certificare non soltanto la Razza Bovina ma anche l’alimentazione.

La Vicciola®, con il suo bassissimo livello di colesterolo e le sue straordinarie caratteristiche, vanta pertanto una posizione di unicità nel settore alimentare e rappresenta degnamente l’eccellenza Piemontese nel nostro Paese.

Redazione Newsfood.com 

Articolo del 2013 ottimizzato seo in data 11/10/2019

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD