FREE REAL TIME DAILY NEWS

Legù, una pasta salutare… fatta con farina di legumi 100%

Legù, una pasta salutare… fatta con farina di legumi 100%

By Giuseppe

Legù, una pasta diversa, nuova e genuina… fatta con farina di legumi 100%

La forma c’è, il sapore pure, ma gli ingredienti non sono quelli con i quali è fatta la solita pasta!

Legù pasta di legumi2Legù è la pasta che pasta non è…per via dei suoi ingredienti del tutto nuovi nel campo della produzione di questo alimento. Gli ingredienti base della comune pasta sono semola di grano duro, acqua e può contenere tracce di uova; qui invece con Legù abbiamo sostanze diverse, del tutto comuni alla nostra alimentazione, ma nuovi nell’ambito della pastificazione, quindi la forma e la consistenza della comune pasta ci sono, ma i componenti e il valore nutritivo cambia.

Stiamo parlando di una pasta fatta al 100% con farina di ceci, fagioli e piselli e nient’altro, i legumi vengono prima cotti al vapore, essiccati e macinati per farne delle farine, dopo di che si procede alla pastificazione.
Per la cottura bastano solo 3 minuti a fuoco basso in tanta acqua, si ottiene cosi un piatto di pasta bilanciato e ricco di proteine vegetali, dal gusto delicato e saporito.  C’è un’unica accortezza da fare: decidere bene che sugo abbinare alla nostra nuova pasta: il pomodoro per esempio non è l’ideale perché potrebbe lasciare un retrogusto amarognolo per via dei sali minerali presenti nei legumi, non consigliabili neanche burro o panna perché vengono assorbiti troppo; si abbinano molto bene invece con pesti, pesce, formaggi o verdure con un po’ di fantasia.

Questo nuovo alimento è poi stato pensato per tutti, oltre che essere indicato sia per bambini che per adulti, è ottimo per chi pratica sport perché è una carica notevole di proteine, è indicato per vegani e celiaci perché non contiene glutine, ed è un modo diverso di far assimilare proteine ai più piccoli sotto forma di pasta.

Ma dove e come nasce Legù? Siamo nel 2015 ad Albizzante in provincia di Varese, dove con l’azienda ITineri fondata da Monica e Andrea, nasce l’idea di Legù. Andrea da parte sua si è sempre occupato di ristorazione e Monica invece è laureata in scienze e tecnologie della ristorazione. Insieme hanno deciso di rivisitare il cibo, di rendendolo più buono ma soprattutto più salutare e genuino, con metodi ed elementi naturali.
La loro idea: il cibo può e deve essere migliorato per la salute di tutti.
Legù un primo piatto che ha le caratteristiche della pasta…ma che è realizzato con i legumi.

Valentina Colapietro
per Newsfood.com

 

(dal sito: legu.it)

Legù pack


GLI INGREDIENTI:

Legù è fatto solo e soltanto con farina di legumi in proporzione variabile tra ceci, fagioli bianchi, piselli gialli decorticati. L’esclusiva ricetta di Legù è bilanciata a livello nutrizionale apportando tante proteine vegetali e fibre con pochissimi carboidrati.


I CARBOIDRATI:

una porzione di Legù (60 g) contiene solo 26 g
di carboidrati.

LE PROTEINE:

una porzione di Legù (60 g) contiene 14 g
di proteine vegetali.

LE FIBRE:

una porzione di Legù (60 g) apporta il 40% del fabbisogno giornaliero di fibre.



LA PRODUZIONE ARTIGIANALE:

La produzione è italiana al 100%. I Legumi sono prima cotti interi a vapore, poi essiccati e macinati. Il nostro esclusivo processo artigianale si basa su cottura ed essicazione a basse temperature, che preservano al meglio le proprietà nutritive dei legumi.


LE ALTRE CARATTERISTICHE:

・ Senza glutine ・ Fonte di fibre ・ Naturale al 100% ・ Senza additivi ・ Artigianale ・ Trafilata al bronzo ・ Essiccata a bassa temperatura ・ Prodotta in Italia


LA COTTURA:

porta l’acqua a bollore, aggiungi un goccio d’olio e cuoci per 3 minuti a fuoco basso in tanta acqua.


IL CONDIMENTO:

evita burro e panna, che vengono assorbiti troppo, e sugo di pomodoro, che potrebbe dare un retrogusto amarognolo per l’elevata concentrazione di sali minerali naturalmente presenti nei legumi.
Ti suggeriamo invece: verdure spadellate, pesti vari, pesce.

Redazione Newsfood.com
BVedi anche;
27 gen 2016 Dopo anni di ricerca a sperimentazione è sbarcata nel panorama dell’ alimentazione italiana e mondiale Legù, il primo tipo di pasta al mondo …

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD