La Repubblica e Somedia organizzano il convegno “Le nuove regole per i claims nutrizionali e salutistici”

Il 27 febbraio prossimo, presso lo StarHotel Ritz di Milano, avrà luogo il convegno organizzato da La Repubblica Affari & Finanza e Somedia sul tema «Le nuove regole per i claims nutrizionali e salutistici».

La conferenza, che si rivolge ai manager delle aree Legale, Qualità, Marketing e Comunicazione, Commerciale e Vendite dell’industria alimentare, nasce dalla necessità di analizzare il panorama normativo sull’etichettatura degli alimenti come modificato dall’introduzione del nuovo regolamento comunitario sui claims nutrizionali e salutistici (reg. 1924/06 CE).

Si tratta di novità importanti, che implicano un forte impegno per le aziende alimentari poiché devono essere riviste gran parte delle attuali etichette dei prodotti in modo che soddisfino alcuni criteri di correttezza scientifica e, al tempo stesso, permettano al consumatore di effettuare scelte sempre più informate e consapevoli.

Nel corso del convegno, dunque, verranno affrontati in modo approfondito alcuni temi di grande rilevanza per i professionisti del settore alimentare, quali i problemi interpretativi del regolamento comunitario, le modalità di creazione di un’etichetta, i claims nutrizionali nel «baby food», la tutela del consumatore verso i claims ingannevoli, gli obblighi e le responsabilità dei produttori, le etichette degli alimenti funzionali, il mercato dei prodotti alimentari.

La conferenza, inoltre, sarà articolata sugli interventi di alcuni professionisti illustri dell’ambito alimentare. In particolare il programma lavori prevede che intervengano:

– Furio Brighenti, docente dell’Università degli Studi di Parma,

– Alfredo Clerici, tecnologo alimentare autore di diverse pubblicazioni pensate per i professionisti del settore alimentare edite da Editrice Taro,

– Maria Paola Graziani, CNR – Istituto Scienze dell’Alimentazione,

– Lucia Guidarelli, Direzione Generale Sicurezza degli Alimenti e Nutrizione – Ministero della Salute,

– Neva Monari, Studio legale Monari e Vinai,

– Carlo Orlandi, Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria,

– Franco Romani, Nestlè Italia, Carlotta Totaro Fila, Mellin.

La Brochure con l’agenda definitiva

Per maggiori informazioni ed adesioni:

Lorena Lazzarini,

lazzarini@somedia.it

tel. 02 70648.202

fax 02-2668.1191

www.somedia.it

Leggi Anche
Scrivi un commento