Site icon Newsfood – Nutrimento e Nutrimente – News dal mondo Food

La Manna veniva dal Cielo, ora è Fiasconaro che la porta a Papa Francesco

 

PAPA FRANCESCO RICEVE LA MANNA MADONITA,

DOLCE DONO DEL MAESTRO NICOLA FIASCONARO

E DEL CONSORZIO MANNA MADONITA

 

 

Milano, 5 dicembre 2019 – É stato un incontro speciale quello di ieri fra Papa Francesco e il Maestro Pasticciere Nicola Fiasconaro, accompagnato da due rappresentanti del Consorzio Manna Madonita di Castelbuono (PA), nato grazie al sostegno della Fondazione Con il Sud, ente non profit privato che promuove lo sviluppo del Sud Italia.

In dono al pontefice una cesta contenente la manna prodotta nel comprensorio locale palermitano e il goloso Oro di Manna di Fiasconaro, il panettone artigianale con crema di manna da spalmare, ricoperto di glassa bianca e colata di mannetti.

 

La Manna, un prodotto di memoria biblica

Nutrimento di memoria biblica, noto come cibo piovuto dal cielo per sfamare il popolo di Israele nel deserto, questa preziosa resina dal sapore dolciastro viene estratta ancora oggi con tecniche antichissime dalla corteccia dei frassini madoniti. La manna viene coltivata su una superficie di 60 ettari nei boschi fra Castelbuono e Pollina, in provincia di Palermo.  Il Pontefice ha ascoltato con attenzione la storia di questo prodotto, ricco di proprietà benefiche e valido sostituto dello zucchero, raccolto nella stagione estiva direttamente dalla pianta intaccata, sotto forma di suggestive stalattiti bianche.

 

La  Manna delle Madonie, enorme potenziale di crescita

Dal 2015 sono stati recuperati 60 ettari di frassineti e nel 2019 la produzione di manna ha messo a segno una crescita del 20% rispetto all’anno precedente, raggiungendo la tonnellata, con l’ambizioso obiettivo di raddoppiare la produzione per il prossimo anno.

“La manna è una risorsa vitale per il rilancio del comprensorio madonita e non solo”, ha commentato Nicola Fiasconaro. “La nostra azienda sostiene da sempre il Consorzio Madonita nel progetto di rilancio di questo tipico prodotto, ancora poco noto e con un enorme potenziale di crescita sul mercato”. 

Alla fine dell’incontro il Pontefice ha fatto una speciale benedizione per i lavoratori delle terre madonite e per le loro famiglie.

 

Newsfood.com e la Manna Madonita,
la Manna delle Madonie

Mario-Cicero-produttore di manna-Giuseppe-Danielli-e-Vincenzo-Barreca-presidente-Consorzio-Madonita – Castelbuono (PA) Agosto 2018
E’ da diversi anni che Newsfood.com si interessa della Manna e ad agosto del 2018, in occasione del Festival di Castelbuono, siamo andati a vedere come si coltiva la Manna. Ci siamo andati arrampicandoci con il gippone di Mario Cicero, un giovane produttore, (guarda il video con intervista)e abbiamo fatto anche una bella scarpinata sotto la calura siciliana d’agosto per arrivare su un pianoro, in mezzo a dei frassineti della varietà Orniello (fraxinus ornus) o Frassino da manna, e poco più in là ce n’erano anche della varietà Verdello (fraxinus oxicarpa).
Ci ha accompagnato Vincenzo Barreca (guarda il video con intervista), presidente Consorzio Madonita, che ci ha raccontatato questa bella storia: “La bella Manna addormentata… risvegliata dal Principe Consorzio Madonita“.
E’ una bella storia che sta coinvolgendo sempre più giovani che amano le loro radici e vogliono rimanere a coltivare la loro Terra.
Giuseppe Danielli
Direttore e Fondatore
Newsfood.com

 

  • Manna delle Madonie: produzione, uso e consumo… e la sagra di agosto! 17 Agosto 2018 – La Manna delle Madonie Per tutti la manna è il cibo provvidenziale che Dio fece piovere dal cielo nel deserto durante l’esodo, per sfamare gli ebrei fuggiti dall’Egitto, qualcosa di soprannaturale, il nutrimento in senso assoluto. Di cosa fosse fatta esattamente … Leggi tutto

  • La Manna non viene dal cielo ma dalle Madonie
    24 Giugno 2018 – Nel Parco delle Madonie (PA) un Consorzio lavora per il rilancio della produzione della manna, straordinario dolcificante naturale dai tanti possibili utilizzi in ambito alimentare, farmaceutico e cosmetico. Con l’arrivo del caldo estivo, i giovani agricoltori di 4 cooperative si accingono … Leggi tutto

 

  • Mannolu: manna delle Madonie, il drink della salute
    11 Febbraio 2018 – Pubblichiamo volentieri questa richiesta che ci è pervenuta da Cefalù, a firma Antonino Riggio. Un piccolo imprenditore che vuole far conoscere i suoi prodotti, a base di Manna, quella riscoperta da Nicola Fiasconaro di Castelbuono. Ci chiede semplicemente di … Leggi tutto

 

 


FIASCONARO

Sapori, profumi e alchimie della Sicilia sono la suggestiva cornice della storia e della tradizione dell’azienda dolciaria Fiasconaro, nata nel 1953 a Castelbuono, nel cuore del parco delle Madonie, in provincia di Palermo. Oggi l’azienda, giunta alla terza generazione è un’eccellenza del made in Italy, con un fatturato di oltre 18 milioni di euro e una crescita del 20% su tutti i principali mercati: Italia, Canada, Francia, Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda e con un orizzonte strategico rivolto al mercato asiatico. Fiasconaro è totalmente made in Sicily e anche il suo indotto segue la territorialità. Il panettone e la colomba Fiasconaro rappresentano il core-business dell’azienda e cresce sempre di più l’incidenza della linea di prodotti continuativi: torroncini, cubaite, creme da spalmare, mieli, marmellate, confetture e spumanti aromatici.

www.fiasconaro.com

 


 

Consorzio Manna Madonita

Il Consorzio Manna Madonita nasce nel 2015 nell’ambito dell’iniziativa di sviluppo locale promossa dalla Fondazione Con il Sud e riunisce 4 cooperative di produttori (La 50, Oasi, Nuova Alba e Il Girasole) di Castelbuono e di Pollina, tre delle quali coinvolgono soggetti svantaggiati. Sono 42 i lavoratori che a più riprese hanno collaborato con il consorzio, 8 le nuove assunzioni, 20 gli operai agricoli stagionali e 30 i giovani frassinocoltori che hanno già aderito ai corsi di formazione.
www.consorziomanna.it

 

 

 

Exit mobile version