FREE REAL TIME DAILY NEWS

La Distilleria Pisoni presenta la novità Grappa Clessidra® Stravecchia Pisoni 15 anni

La Distilleria Pisoni presenta la novità Grappa Clessidra® Stravecchia Pisoni 15 anni

By Tiziana

Frutto di un invecchiamento durato 15 anni, il nuovo prodotto da meditazione, Grappa Clessidra® Stravecchia Pisoni 15 anni, promette un’immersione sensoriale tra profumi e aromi. Ogni distillato richiede grandi energie, lunghi tempi e tutta l’esperienza e la fantasia dell’esperto mastro-distillatore, sotto la cui supervisione avviene la preparazione di ogni prodotto nella storica distilleria Pisoni.

La linea delle Grappe Clessidra® si amplia oggi a 2 prodotti grazie la novità della Clessidra®  Stravecchia 15 anni oltre a Clessidra® 10 anni.

“La Grappa Clessidra® Stravecchia 15 anni fa parte di un progetto secondo il quale per ogni partita di grappa introdotta nelle barriques, ne viene estratta una parte con cadenza 5 anni. Siamo riusciti nell’intento di portare la storica Grappa Clessidra® da un invecchiamento di 10 anni ad un invecchiamento di ben 15 anni. E con questo metodo avremo anche una clessidra 20 anni (tra 5 anni) a completamento della linea”, dichiara il mastro-distillatore Giuliano Pisoni.

Per la produzione della Grappa Clessidra®  Stravecchia 15 anni sono state utilizzate vinacce di altissima qualità da vitigni Chardonnay con le tipiche note fresche e floreali, Teroldego, che dà struttura e persistenza e, in piccole percentuali, sono presenti Nosiola e Marzemino. Prodotta in edizione limitata in alambicchi di rame con il metodo Tullio Zadra, la Grappa Clessidra® Stravecchia 15 anni al naso è ricca ed intensa. Le note speziate ricordano la frutta secca, il pepe, la cannella ed il tabacco. Il gusto è deciso, secco, con un piacevole retrogusto vanigliato.

Affinamento e curiosità sulla Grappa Clessidra®  Stravecchia 15 anni

Le barriques utilizzate per l’affinamento sono in parte nuove e in parte usate e provenienti da affinamento di vino Teroldego. La barricaia è collocata in prossimità della cantina Pisoni, ricavata all’interno della montagna, in passato rifugio antiaereo, per garantirle temperature fresche costanti. La naturale giusta umidità e la bassa temperatura assicurano un affinamento ottimale della grappa.

La Grappa Clessidra® Stravecchia 15 anni è perfettamente bilanciata nella struttura e nella ricchezza e varietà aromatica pur in presenza di gradazione alcolica importante. L’expertise acquisita nel corso di tre secoli dalla famiglia Pisoni consiste anche negli accorgimenti adottati che, di volta in volta, permettono di ottenere prodotti di ottima qualità universalmente riconosciuti e premiati dai più importanti concorsi del settore. La vicinanza a tesori naturali come i laghi e le splendide vette montane inoltre, permettono l’alternarsi di forti escursioni termiche che conferiscono all’uva freschezza e acidità.

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD