FREE REAL TIME DAILY NEWS

ll Brachetto d’Acqui DOCG di Duchessa Lia selezionato dalla guida 5StarWines 2017 di Vinitaly

By

Vedi altri articoli e video Vinitaly 2017: clicca qui

5 StarWines THE BOOK 2017, la nuova pubblicazione di Veronafiere per Vinitaly, ha selezionato il Brachetto d’Acqui DOCG 2016 di Duchessa Lia e lo ha inserito nella guida che comprende i vini che hanno ottenuto un punteggio di almeno 90 su 100.

Brachetto d'Acqui DOCG - Duchessa Lia
Brachetto d’Acqui DOCG – Duchessa Lia

Quello di Duchessa Lia è inoltre l’unico Brachetto d’Acqui presente nella guida.

Questo spumante aromatico è uno dei fiori all’occhiello della produzione dell’azienda langarola.  Leggero e gradevole, di bassa gradazione alcolica, dolce e dal sapore fruttato e fragrante, il Brach

etto d’Acqui DOCG Duchessa Lia nasce in Piemonte seguendo le precise regole del Consorzio di Tutela e del Disciplinare.

Il riconoscimento della Giuria della Guida 5StarsWines 2017, condotta da Ian D’Agata e composta da esperti di altissimo valore internazionale e di specifica conoscenza geografica, conferma l’eccellenza di questo vino che, per le sue caratteristiche, è sinonimo di convivialità, dall’aperitivo con gli amici al brindisi di fine pasto, dalle serate romantiche all’incontro formale.

5StarWines THE BOOK premia lo sforzo delle aziende che investono nel continuo miglioramento qualitativo dei propri prodotti. La guida, che gode di una diffusione nazionale e internazionale, è quindi un’ottima vetrina per far conoscere i migliori vini italiani agli esperti e agli addetti ai lavori anche dei mercati stranieri.

Caratteristiche del Brachetto d’Acqui DOCG Duchessa Lia:

Vitigno: Brachetto
Perlage: fine e persistente
Colore: rosso mediamente intenso
Bouquet: gradevole profumo di viola, geranio e frutta fresca
Sapore: dolce, di frutta fresca, armonico, con la giusta acidità
Gradazione alcolica: 6,5% Vol
Abbinamenti: spumante da dessert, da provare con frutti di bosco, pesche ripiene, amaretti morbidi, crostate alla frutta, pasticceria secca. Perfetto anche da solo come aperitivo, è una versatile base per cocktail
Temperatura di servizio: 8° – 10° C

www.duchessalia.it

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com

 

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD