FREE REAL TIME DAILY NEWS

Korea Week 2020 – on line- da domenica 25 a sabato 31 ottobre

Korea Week 2020 – on line- da domenica 25 a sabato 31 ottobre

By Giuseppe

Korea Week 2020 – on line-
da domenica 25 a sabato 31 ottobre

Sette giorni per conoscere tutto di un paese affascinante come la Repubblica di Corea che, a quanto pare, ha saputo arginare il coronavirus. Con una full immersion assicurata dalla Korea Week in programma dal 25 al 31 ottobre che per la prima volta è on line, con eventi gratuiti che spaziano da lezioni di cucina ad uno show televisivo dedicato al K-Pop, da una mostra dedicata alle lotte contro le epidemie in Corea (il famoso “metodo coreano” per il Covid ante litteram) ai film dei maggiori registi in streaming fino ad uno spettacolo di media art con luci e musica realizzato appositamente per l’Italia. “La Korea Week è sempre stato un evento live con appuntamenti nelle grandi città: Roma, Napoli, Firenze, Milano e Torino.

Choong Suk Oh, direttore dell’Istituto Culturale Coreano

Oggi ci spostiamo sul digitale a causa del momento storico legato al Covid, ma grazie agli strumenti offerti dal web come sempre cercheremo di far conoscere la nostra cultura ad un pubblico che possa essere il più ampio possibile”, è l’auspicio del direttore dell’Istituto Culturale Coreano Choong Suk Oh.

Cuore della Korea Week di quest’anno è la cucina, con le star italiane della tv e del web – Benedetta Parodi, Damiano Carrara, Chiara Maci, Michela Coppa e Sonia Peronaci – che prepareranno le ricette coreane più tipiche e, a volte, anche le più difficili da fare, come il Bibimbap (riso misto Coreano), il Bulgoghi (straccetti di manzo in salsa di soia), l’Haemul Pajeon (frittella con frutti di mare e cipollotti), il Kimbap (roll di riso Coreano), il Bossam (maiale bollito con Kimchi) e il Songpyeon (dolcetto di riso).

 

Bulgoghi

 

Bibimbap

 

 

Kimbap

 

La Korea Week inizia domenica 25 ottobre alle 21 con il K-Pop Party, un vero e proprio programma televisivo sul canale YouTube dell’Istituto Culturale Coreano, dove 15 gruppi selezionati da tutta Italia daranno sfoggio delle loro abilità riproducendo le coreografie e le canzoni dei loro artisti e gruppi K-Pop preferiti.

I vincitori verranno selezionati attraverso il voto del pubblico e della giuria interna dell’Istituto Culturale Coreano.

Lunedì 26 sarà inaugurata la mostra “Il Regno Joseon e la lotta contro le epidemie”, esposizione del National Museum of Korea che illustra come venivano affrontate le epidemie di malattie infettive nel passato. Un “metodo Corea” ante litteram, che diventa un argomento di sicuro interesse soprattutto alla luce dell’attuale pandemia.
Grande spazio anche al cinema che ha avuto crescente popolarità grazie al successo di “Parasite” e delle altre pellicole del regista coreano Bong Joon-ho.

L’Istituto Culturale triplica il suo consueto appuntamento mensile con il cinema coreano e propone al pubblico italiano 3 film in streaming: “Poetry” del regista Lee Chang-dong (altro regista molto apprezzato in Italia per “Burning”, ultimo suo successo), “Il Buono, il Matto e il Cattivo” del regista Kim Jee-woon (uno dei registi più eccentrici e talentuosi del cinema coreano) con protagonisti star coreane assolute come Song Kang-Ho (alla luci della ribalta con “Parasite”), Lee Byung-hun e Jung Woo-sung e infine “Cold Eyes”, adrenalinico remake sudcoreano di “Eye in the Sky”.

Conclusione della full immersione nell’affascinate paese asiatico, con un duplice appuntamento venerdì 30 ottobre alle ore 19 e sabato 31 ottobre alle ore 19 con lo spettacolo Harmony of Light, show registrato appositamente per l’Italia del SDG crew. Si tratta di una performance visual con video e luci, che riunisce vari campi dell’arte con il Media Art. Il risultato è un’esibizione dalla profondità che va oltre il palco con effetti visivi che stimolano l’immaginazione del pubblico.

Maria Michele Pizzillo
Redazione Newsfood.com

 

Vedi anche:

 

  • Korea Week, la Corea a Milano: 28 maggio – 1° giugno 2018

    Korea Week, la Corea a Milano: 28 maggio – 1° giugno 2018

    27 MAGGIO 2018

    La Corea, quella democratica e tecnologicamente avanzata, fa sempre le cose in grande. Non ci riferiamo agli incontri tra i presidenti dei due Paesi separati dal “triste” 38° parallelo, Moon Jae-in e Kim Jong-un e al vertice con … Leggi tutto

  • Corea: corsi di cucina on line gratuiti organizzati dall’Istituto Culturale Coreano

    Corea: corsi di cucina on line gratuiti organizzati dall’Istituto Culturale Coreano

    8 SETTEMBRE 2020

    L’Istituto Culturale Coreano presenta i nuovi corsi gratuiti online per imparare la Cucina Coreana più popolare e casereccia come il Kimchi o il Bulgoghi, gli straccetti di manzo marinati alla griglia, ma anche la cucina della corte reale come gli … Leggi tutto

  • Su Netflix i segreti di cucina della cuoca monaca buddista Jeong Kwan

    Su Netflix i segreti di cucina della cuoca monaca buddista Jeong Kwan

    19 MAGGIO 2019

    Su Netflix i segreti di cucina della cuoca monaca buddista Jeong Kwan I segreti in cucina di una “cuoca monaca”, la monaca buddista Jeong Kwan, si apprendono su Netflix, dove è in programmazione la terza stagione di Chef’s table. Adesso c’è … Leggi tutto

     

Redazione Newsfood.com
Contatti

 

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD